Low-cost

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

FedericoF
Ex-moderatore

Re: Low-cost

Messaggio di FedericoF » 18/08/2016, 10:09

Belli ha scritto:Intendi con protocollo pmdd e senza cambi acqua giusto?
Certo,ci studio un po su,vedo su quale vasca provare,poi vi stressero di domande.
Scegli quella che ti piace meno attualmente! Perché il cambio di gestione è sempre difficile. Io continuo a sconsigliartelo, sei arrivato a un "equilibrio" con prodotti di acquario, il che è notevole.
Più che altro, forse dovrai passare per un mese o due in cui la vasca sarà instabile.. Rischi di rimanere insoddisfatto per qualche mese e magari arrenderti, il che sarebbe un peccato. Se invece ne sei convinto ti posso assicurare che il risultato sarà notevole, e probabilmente ti spingerà a cambiare anche le altre. Parti da una base veramente buona.
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 18/08/2016, 10:28

Non è inerente al topic,ma mi sento di avvisarti
Se in tutte usi l'Exel tieni conto che dovrai riaffrontare la maturazione in quella che vorrai dedicare al PMDD :-?

Poi....parere personale...se questi sono i risultati,e se reggono,io ci penserei 2 volte prima di cambiare gestione
Stand by

Belli
star3

Messaggio di Belli » 18/08/2016, 11:35

Si certo quando decido proverò su una vasca che non mi soddisfa , ma il vostro sistema può funzionare anche su nano vasche giusto ?
Non su tutte uso Excel su vasca grande da sempre ma in modo diverso da protocollo,dopo un po mi sono fatto un mio metodo anzi quasi subito.nel senso un periodo mettevo 10 ml giorno poi quando le piante rispondevano bene mettevo 5 ml a giorni alterni,mentre adesso che ho potato ricomincio tutti i giorni diciamo che mi regolo con le piante,come è giusto fare questo vale anche per altri fertilizzanti tipo ferro potassio ecc ecc
I pro e i contro di Excel lo so bene per questo che mi regolo di conseguenza.
Nel180 ho cominciato da 15 giorni a 3 ml giorno per le alghe a pennello (non molte ) e devo dire che tra tutti altri sistemi che ho provato e quello con più risultati.
Nei due nano con Caridina non lo uso
Mentre nell altro nano ho cominciato anche lui da 15 giorni per compensare periodo senza erogazione CO2 e per ripresa piante un po danneggiate ma questo è l'ultimo acquario che ho allestito con roccie e piante senza Caridina per ora.
Quindi penso se si può ,di provare inizialmente su un nano con luce LED e CO2 senza animali anche se è di 24 litri.

Belli
star3

Messaggio di Belli » 18/08/2016, 11:38

Diciamo per prenderci la mano,fare esperienza e avere una certa padronanza e sicurezza

Paolo81
star3

Messaggio di Paolo81 » 18/08/2016, 14:36

Perchè no?
alla fine potresti anche comparare i 2 metodi!
;)
Fate la carbonara, non fate la guerra

reartu76
star3

Messaggio di reartu76 » 18/08/2016, 14:49

Belli ha scritto:Questo e il mio rio 180, il primo acquario allestito 5 anni fa.
180 litri
Due lampade t5 da 6500 e 4000 k
Filtro interno originale piu 1 esterno eheim ecco pro 300
Fondo ghiaia piu fertile e una spolverata di fluorite red messa un anno fa per provare
Cambi acqua ogni due settimane 25 litri
Fertilizzazione dupla plant 24 goccie giornaliere , excel seachem solo,negli ultimi 15 giorni per togliere alghe a pennello vecchie di due anni che non sono mai riuscito a togliere ( e devo dire che funziona per ora)
Fertilizzazione da fondo con sfere di laterite , e da poco uso anche micro e macro per fondo.impianto CO2 con diffusore normale sotto uscita filtro 25 30 bolle minuti piu o meno
Piante
Anubias nana
Ninfea lotus red
Heternantera zosterifolia
Ammania senegalensis e lobelia recuperate da potatura altra vasca
Felce di giava che sta recuperando adesso
Piu altre cryptocory nascoste
Pesci
Cardinali
Caridina
Otocinclus
Femmina di apistogramma agasizzi
Pangio
Barbus titteya
Corydoras affini Venezuela piu penso eques nati dall altra vasca
Pesci matita e qualche borraras
In questo si,parla sempre di un numero esiguo di pesci in quanto e tanto che non inserisco, praticamente sono quelli che mi sono rimasti in 5 anni.
Tranne i cory che sono aumentati per nascita inaspettata nell altra vasca e messi qui.penso ci sia tutto
Spiegami solo una cosa..
In quanto tempo hai ottenuto quei risultati ?
Sempre fertilizzando con prodotti da negozio e cambi d'acqua?

Belli
star3

Messaggio di Belli » 18/08/2016, 18:00

Se ti riferisci al 180 e gia due o tre anni che e cosi solo mantenimento,tranne le piante davanti del lato destro e sinistro che le ho messe da poco.Fertilizzanti si pero in modo blando niente di spinto come descrizione sopra.
Mentre il 330, meta piante messe all'incirca sei mesi fa, poi normale manutenzione con potatura e reimpianto.
Fertilizzazione spinta pero con un altro protocollo come scritto nel suo topic.
Cambio acqua all'incirca uguale per tutti e due, anzi direi tutti pure i nano ogni due settimane.

reartu76
star3

Messaggio di reartu76 » 18/08/2016, 20:41

Belli ha scritto:Se ti riferisci al 180 e gia due o tre anni che e cosi solo mantenimento,tranne le piante davanti del lato destro e sinistro che le ho messe da poco.Fertilizzanti si pero in modo blando niente di spinto come descrizione sopra.
Mentre il 330, meta piante messe all'incirca sei mesi fa, poi normale manutenzione con potatura e reimpianto.
Fertilizzazione spinta pero con un altro protocollo come scritto nel suo topic.
Cambio acqua all'incirca uguale per tutti e due, anzi direi tutti pure i nano ogni due settimane.
Cosa intendi per blando.
Fertilizzavi cosi a caso ?
Per esempio il 180 litri mettevi elementi separati o tutto in uno ?

Belli
star3

Messaggio di Belli » 18/08/2016, 20:57

Blando nel senso uso tutti i giorni fertilizzante a gocce giornaliero dupla plant 24, 1 goccia ogni 50 litri. Piu qualche tabs da fondo e CO2 ,non separati in questo! anche perche non ho piante che richiedono fertilizzazione spinta,la CO2 e fondamentale pero sempre.

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 18/08/2016, 21:02

Belli ha scritto:Blando nel senso uso tutti i giorni fertilizzante a gocce giornaliero dupla plant 24, 1 goccia ogni 50 litri. Piu qualche tabs da fondo e CO2 ,non separati in questo! anche perche non ho piante che richiedono fertilizzazione spinta,la CO2 e fondamentale pero sempre.
Belli, va bene così! Comunque qua blando lo usiamo in maniera diversa.. Diciamo che ho un acquario dove fertilizzo in modo blando, l'ultima volta che l'ho toccato erano più di 3 mesi fa per mettere mezzo stick in infusione..

Belli anche la CO2 non è fondamentale. Ma ti ripeto: se questa strada ti ha portato ad ottimi risultati non cambiarla! ;) sei uno dei pochi a cui la vasca non è collassata. Diciamo che è una gestione parecchio impegnativa la tua, ma funziona. Se mai vorrai cambiare noi siamo qua.
L'excel mi pare sia un disinfettante, quindi nel caso tu volessi cambiare gestione dovrai aver la pazienza che il sistema acquario si stabilizzi. Dovrà diventare una sottospecie di ecosistema.
Mi piace anche questa vasca!
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Bloccato