La riccia è il miglior modo per eliminare le BBA ... le avvolgi con la riccia e le BBA divenano suo concimepantera ha scritto:Peccato per quelle bba sul legno io preferisco il verde delle piante, ho visto che la riccia e senza alghe hai provato a metterla anche sulla radice invasa dalle bba magari levandogli luce le soffoca
PS: anche io per anni ho avuto cianobatteri che non invadevano le piante tuttavia la loro presenza non mi ha mai entusiasmato anzi,poi se qualcosa non va per il verso giusto è un attimo che ti invadono la vasca

Però questo potrò farlo quando sarò in pensione che avrò a disposizione tanto tempo per tenerla cimata e legata bene ... ora mi limito ad un paio di porzioni . Tu non hai idea di quanto ESPLODE se alzo la fertilizzazione .
Inoltre io ho appurato questo : sui legni , che sono grandi (calcola che l'acquario è 120x50x alto 60) e quindi sono molto colonizzati da batteri . Ok che c'è il filtro e che ci sono altri arredi e bla bla bla bla ... ma quando tolgo quel legno per rilegare la riccia , credetemi se vi dico che l'acquario accusa parecchio . Devo stare all'erta per una 10ina di giorni prima di ricominciare a fertilizzare normalmente senza terrore di alghe .
Riguardo ai cianobatteri concordo con te . Ma ... come li elimino in modo non invasivo ? Finché stanno cosi mi va bene ma so che è un attimo farseli scappare di mano .