Acquisto dei test: Meglio online o dal negoziante?

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Diego
star3

Re: Acquisto dei test: Meglio online o dal negoziante?

Messaggio di Diego » 19/11/2016, 23:13

In effetti, se compri le strisce non servono i reagenti (e viceversa).
Il test del ferro non è così indispensabile.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Carghaez
star3

Messaggio di Carghaez » 19/11/2016, 23:13

Rilla1972 ha scritto:Scusa non ho ben capito il tuo acquisto. Hai preso le strisce x misurare 5 valori dell'acqua e le ricariche x i test a reagente?
Uno dei test del ferro migliori e che rileva tutti i tipi di ferro (chelanti) è quello jbl che qui in molti usano e ne sono sodfisfatti
Sì, in generale uso le strisce, quando voglio una controprova uso i reagenti (nello specifico per NO3, GH e KH!)

JBL è meglio di Sera?

Diego
star3

Messaggio di Diego » 19/11/2016, 23:15

Carghaez ha scritto:è meglio di
Stiamo comunque parlando di test modesti, niente di professionale.
Per il prezzo medio, JBL e Sera sono buoni, ma non è bene parlare di risultati precisi o migliore di... etc
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Rilla1972
star3

Messaggio di Rilla1972 » 19/11/2016, 23:18

Se i test sera funzionano come i jbl e vuoi avere delle controprova tra strisce e reagenti x questi ultimi non ti basta comprare le ricariche ma devi comprare il test completo e a questo punto prendo solo il test a reagente.
Io personalmente mi sono orientato sui jbl e mi trovo molto bene. I sera non li conosco personalmente ma non ne parlano male
Cmq la differenza di prezzo non mi sembra così tanta tra sera e jbl.

Carghaez
star3

Messaggio di Carghaez » 19/11/2016, 23:20

Rilla1972 ha scritto:Se i test sera funzionano come i jbl e vuoi avere delle controprova tra strisce e reagenti x questi ultimi non ti basta comprare le ricariche ma devi comprare il test completo e a questo punto prendo solo il test a reagente.
Ma la differenza tra ricarica e test completo non è solo la boccetta di vetro? Ne ho già 4 a casa.. mica ci devo far la collezione :))

Rilla1972
star3

Messaggio di Rilla1972 » 19/11/2016, 23:23

Ripeto non conosco i sera ma nel test completo dovrebbe esserci anche la scala colorimetrica. Se non c'è l'hai come fai a leggere il risultato? Chiaramente non dovrebbe servire x GH e KH dove generalmente si contano le gocce

Carghaez
star3

Messaggio di Carghaez » 19/11/2016, 23:27

Rilla1972 ha scritto:Ripeto non conosco i sera ma nel test completo dovrebbe esserci anche la scala colorimetrica. Se non c'è l'hai come fai a leggere il risultato? Chiaramente non dovrebbe servire x GH e KH dove generalmente si contano le gocce
Ah, questo è interessante, nel test Sera dei PO4 la scala è nel foglietto illustrativo, non so se vale la stessa cosa per il test NO3... Per quanto riguarda il test del ferro, essendo un neofita vorrei capire quando fertilizzo quanto ne ho all'interno dell'acquario per capire ogni quanto devo aggiungerlo :)

daniele-
star3

Messaggio di daniele- » 19/11/2016, 23:36

il test del fe ti dice quanto ferro hai in acquario, se è poco (sotto 0.2mg/l) ne aggiungi un po' per volta fino a quando non avrai il valore corretto; all'inizio dovrai ripetere spesso il test ma dopo qualche settimana capirai quanto ne occorre per le esigenze delle tue piante.

Rilla1972
star3

Messaggio di Rilla1972 » 19/11/2016, 23:38

Carghaez ha scritto:Ah, questo è interessante, nel test Sera dei PO43- la scala è nel foglietto illustrativo, non so se vale la stessa cosa per il test NO3-...
Credo assolutamente di si........ogni test ha la sua scala. In quello Aquili dove la confezione contiene 5 test a reagente il foglio illustrativo ha 5 scale differenti. Una x ogni test.
Sul FE ho tanto da imparare anche io, quello che so è che il test jbl rileva tutti i tipi di FE. Quando lo inserisco il test lo rileva poi accade che ora non lo doso da 20 gg il test dice che non ne ho ma non ho carenze :-? ~x(

Carghaez
star3

Messaggio di Carghaez » 19/11/2016, 23:44

Quindi mi confermate che per adesso l'acquisto va bene? :D se è così domani sera acquisto!

Bloccato