Il tizio era stef84 ex mod anche qui che con mio dispiacere ha deciso di allontanarsi per un po dal mondo dell'acquariofilia, aveva scritto un articolo che mi ha "illuminato" molto sul mondo dei LED cerco di fare un piccolo riassuno di quello che ho letto magari per puntimirko59 ha scritto: dovrebbe scrivere il tizio dell altro forum non ricordo il nome sapeva tutto
- Nell'articolo si sconsigliava l'uso dei LED SMD per via del loro modo di produrre il bianco visto che uno SMD bianco è composto da 3 LED RGB quindi sono 3 mini LED rosso, verde e blu mentre i LED più idonei per l'utilizzo in acquario sembrano essere quelli detti "a potenza" nello specifico il top sono i LED prodotti dalla cree che vengono utilizzati per costruire anche le plafoniere professionali da millemila euro, funzionano con un sistema di lenti che ora non ricordo nello specifico ma basta sapere che producono uno spettro molto simile ad una lampada fosforescente forse anche migliore
- Approfondendo, la supremazia di questi LED rispetto agli SMD è data anche dalla lente focale che oltretutto è intercambiabile esistono da 90º, 100º,120º, 140º,180º e sicuramente anche di altre misure, quei numeri influiscono sul fascio della luce, un fascio più ampio copre più superficie ma va meno in profondita mentre uno più stretto l'esatto contrario, gli SMD si fermano a 120º ed è abbastanza difficile trovarli
- Oltretutto come se non bastassero i 2 punti sopra, sono i LED che producono più lumen con il più basso consumo rispetto agli SMD, da qualche parte ho i datasheet precisi ma più o meno un LED da 3W alimentato ad 1A produce circa 300/350 lumen che puo arrivare a 420 alimentato a 1.5A
- Hanno i loro contro anche loro, oltre a costare circa 7 euro a LED producono molto calore che però mentre su una lampada fluorescente non influisce sul rendimento sui LED si, il calore come il freddo abbassano il rendimento anche oltre il 50% questo succede con TUTTI i LED ma su questi per via dell'elevata potenza si nota molto di più, si può ovviare al problema con dei dissipatori ma vanno studiati bene altrimenti son soldi e tempo sprecati
Ora so che elogiando questi LED vado contro tutti quelli che utilizzano le strisce SMD perché alcuni un po a fortuna un po sapendo riescono a far crescere le piante anche cosi, ma facendo due conti ricordo con esattezza che per illuminare il mio 170lt con 10 000 lumen avrei speso intorno ai 190 euro alimentatore compreso con questi LED, magari con le strisce ne avrei spesi 140 ma è come paragonare una panda modificata pesantemente con una ferrari, la panda potrebbe anche andare più veloce di una ferrari ma sempre una panda rimane e con i soldi per farmi una panda modificata avrei potuto farmi una ferrari
Inviato dal mio Transformer TF101 utilizzando Tapatalk