30l da sistemare
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Re: 30l da sistemare
Ne ho una dozzina col Betta nel 30 litri e mi pare stiano bene. Si sono persino riprodotte una volta ma poi non è più capitato.
- Alex
-
Profilo Completo
quindi i valori dell'acqua son compatibili con quelli dei betta? ma non se le magna?cuttlebone ha scritto:Ne ho una dozzina col Betta nel 30 litri e mi pare stiano bene. Si sono persino riprodotte una volta ma poi non è più capitato.

(ma le tieni in quella bellissima vaschetta senza filtro che ho visto in giro…? no perché è fantastica, vorrei creare proprio qualcosa di simile io

- cuttlebone
-
Profilo Completo
Stanno qui dentro insieme al Betta da oltre un anno e lui non se le fila nemmenoAlex ha scritto:quindi i valori dell'acqua son compatibili con quelli dei betta? ma non se le magna?cuttlebone ha scritto:Ne ho una dozzina col Betta nel 30 litri e mi pare stiano bene. Si sono persino riprodotte una volta ma poi non è più capitato.interessante… perché stanno bene come dici, potrei mettere loro e un domani, eventualmente, inserire un betta se mi piglia di farlo.
(ma le tieni in quella bellissima vaschetta senza filtro che ho visto in giro…? no perché è fantastica, vorrei creare proprio qualcosa di simile io)

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Alex
-
Profilo Completo
fantasticocuttlebone ha scritto: Stanno qui dentro insieme al Betta da oltre un anno e lui non se le fila nemmeno![]()

- Alex
-
Profilo Completo
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Io sono senza filtro, ma c on la pompa a portata ridotta e al limite una retina a protezione non dovresti avere problemiAlex ha scritto:fantasticocuttlebone ha scritto: Stanno qui dentro insieme al Betta da oltre un anno e lui non se le fila nemmeno![]()
ma quindi secondo te, viste le dimensioni, non avrebbero problemi col filtro? non è che se le risucchia o cose brutte di questo genere…?

- Questi utenti hanno ringraziato cuttlebone per il messaggio:
- Alex (08/12/2016, 15:50)
- Alex
-
Profilo Completo
maaa… se per assurdo decidessi di eliminare il sistema di filtraggio (che è veramente stravecchio), piazzarci solo il riscaldatore, luce e coperchio, sarebbe così impensabile per la poca esperienza che ho? richiede molti cambi d'acqua? insomma, se hai voglia ti andrebbe di spiegarmi un po' come funziona e se un neofita può farcela secondo te?cuttlebone ha scritto: Io sono senza filtro, ma c on la pompa a portata ridotta e al limite una retina a protezione non dovresti avere problemi
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Qualche tempo fa sarei stato molto più scettico, ma ora direi che, per molti aspetti, "senza" potrebbe rivelarsi anche più facile...Alex ha scritto:maaa… se per assurdo decidessi di eliminare il sistema di filtraggio (che è veramente stravecchio), piazzarci solo il riscaldatore, luce e coperchio, sarebbe così impensabile per la poca esperienza che ho? richiede molti cambi d'acqua? insomma, se hai voglia ti andrebbe di spiegarmi un po' come funziona e se un neofita può farcela secondo te?cuttlebone ha scritto: Io sono senza filtro, ma c on la pompa a portata ridotta e al limite una retina a protezione non dovresti avere problemi
Bisogna solo adottare alcune accortezze:
Un buon fondo poroso come il lapillo vulcanico per aumentare la superficie a disposizione dei batteri;
Vegetazione e fauna in rapporto ideale ;
Azioni sempre molto graduali.
Tenendo conto che non c'è un filtro "pararci il culo" in caso di errore.
C'è anche da dire che alcune problemi li crea proprio il filtro, sicché...
Ultimamente ne ho avvisato uno così in ufficio... Esperimento
Se pensi di partire così, saremo lieti in molti di aiutarti

- Eagle
-
Profilo Completo
Tranquillo che le Boraras non vengono risucchiate dal filtro.
Per il resto, se vuoi toglierlo, saremo in tanti a darti una mano, come dice Cuttle!
Per il resto, se vuoi toglierlo, saremo in tanti a darti una mano, come dice Cuttle!

Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! (Konrad Lorenz)
- Alex
-
Profilo Completo
L'esperimento l'avevo visto ed è bellissimo, veramente complimenticuttlebone ha scritto: Qualche tempo fa sarei stato molto più scettico, ma ora direi che, per molti aspetti, "senza" potrebbe rivelarsi anche più facile...
Bisogna solo adottare alcune accortezze:
Un buon fondo poroso come il lapillo vulcanico per aumentare la superficie a disposizione dei batteri;
Vegetazione e fauna in rapporto ideale ;
Azioni sempre molto graduali.
Tenendo conto che non c'è un filtro "pararci il culo" in caso di errore.
C'è anche da dire che alcune problemi li crea proprio il filtro, sicché...
Ultimamente ne ho avvisato uno così in ufficio... Esperimento
Se pensi di partire così, saremo lieti in molti di aiutarti

Per il resto se lo reputi fattibile a me piacerebbe moltissimo provare a fare una cosa del genere… l'unico mio dubbio è: devo ricominciare proprio da zero? per il fondo, ad esempio, non saprei bene come cambiarlo visto che ho delle piantine già radicate ecc. Mi dispiacerebbe buttar via un anno di lavoro

grazie mille eagle! Come detto sopra, mi fido ciecamente e son sicuro che ne verrebbe fuori qualcosa di ficoEagle ha scritto:Tranquillo che le Boraras non vengono risucchiate dal filtro.