Kramerdrak

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Bloccato
ersergio
Ex-moderatore

Re: Kramerdrak

Messaggio di ersergio » 16/01/2017, 19:07

darioc ha scritto:Mi state proprio facendo venire voglia di prenderlo...
lucazio00 ha scritto:Forse lo dicono per lavarsene le mani da eventuali squilibri???
Così dopo che hai cambiato l'acqua ce ne rimetti di nuovo?
Ne sono convinto... Una persona che conosce Vittorio lo usa e fa cambi del 10% ogni mese... ;)
Marol ha scritto:Sinceramente ci avevo guardato pure io ma il fatto che contenga EDTA mi ha fatto desistere dato sono note le sue alte affinità col rame stesso e questo può diventare un problema in una vasca spinta.
Questo dubito sia un problema... C'è edta ma pure rame, quindi dovrebbe compensarsi la cosa... Non è un prodotto mescolato a casaccio, è una ditta molto seria. E comunque ci sono i risultati, praticamente sempre positivi a suo favore. :D
Che facciamo Dariè?
Partiamo?? :D
So Amare!!
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 16/01/2017, 20:49

darioc ha scritto:Ne sono convinto... Una persona che conosce Vittorio lo usa e fa cambi del 10% ogni mese... ;)
Beh io ne cambio il 50% ogni 6 mesi...siamo lì...
forse potre spingermi anche oltre...
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 16/01/2017, 21:06

ersergio ha scritto:
darioc ha scritto:Mi state proprio facendo venire voglia di prenderlo...
lucazio00 ha scritto:Forse lo dicono per lavarsene le mani da eventuali squilibri???
Così dopo che hai cambiato l'acqua ce ne rimetti di nuovo?
Ne sono convinto... Una persona che conosce Vittorio lo usa e fa cambi del 10% ogni mese... ;)
Marol ha scritto:Sinceramente ci avevo guardato pure io ma il fatto che contenga EDTA mi ha fatto desistere dato sono note le sue alte affinità col rame stesso e questo può diventare un problema in una vasca spinta.
Questo dubito sia un problema... C'è edta ma pure rame, quindi dovrebbe compensarsi la cosa... Non è un prodotto mescolato a casaccio, è una ditta molto seria. E comunque ci sono i risultati, praticamente sempre positivi a suo favore. :D
Che facciamo Dariè?
Partiamo?? :D
Prima devo raddrizzare la vasca. :D L avevo abbandonata, quasi tutte le piante rapide sono morte e i ciano hanno fatto festa. Ora la ho ripresa in mano e la situazione è sotto controllo ma prima di provare cose nuove voglio aver debellato gli ultimi focolai di ciano e aver ottenuto un po di massa vegetale che faccia da cuscinetto. Diciamo che tra un mesetto o due forse si può fare, voglio anche fare un bel l'hard scarpe e prendere qualche pianta interessante prima. :D
Mi preoccupa un po il manganese però... Che si accumuli? O le piante spazzolano comunque quel che c'è? Tu che dici @cicerchia80
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 16/01/2017, 21:09

No affatto, il manganese non è in eccesso...finchè il rapporto ferro-manganese è di 2:1 va bene!

Se lo volete prendetelo in polvere, conviene ancor di più!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 16/01/2017, 22:23

lucazio00 ha scritto:No affatto, il manganese non è in eccesso...finchè il rapporto ferro-manganese è di 2:1 va bene!

sembrerebbe tanto,ma se non erro il Seachem ne mette di piú :-?
Ah per la cronaca....
darioc ha scritto:Questo dubito sia un problema... C'è edta ma pure rame, quindi dovrebbe compensarsi la cosa...
ma de che stemo a parlá???
P_20170116_211539.jpg
;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Stand by

ersergio
Ex-moderatore

Messaggio di ersergio » 16/01/2017, 22:38

cicerchia80 ha scritto:
lucazio00 ha scritto:No affatto, il manganese non è in eccesso...finchè il rapporto ferro-manganese è di 2:1 va bene!

sembrerebbe tanto,ma se non erro il Seachem ne mette di piú :-?
Ah per la cronaca....
darioc ha scritto:Questo dubito sia un problema... C'è edta ma pure rame, quindi dovrebbe compensarsi la cosa...
ma de che stemo a parlá???
P_20170116_211539.jpg
;)
Vittò il tuo amico che lo usa e fa cambi del 10% ogni mese, da quanto lo usa?
So Amare!!
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 16/01/2017, 22:40

ersergio ha scritto:Vittò il tuo amico che lo usa e fa cambi del 10% ogni mese, da quanto lo usa?
boh....che mo sò io saranno 3 mesi :-??
Stand by

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 16/01/2017, 23:15

Solo 3 mesi ha quell'acquario? :-?
Il potassio è scarso vero?
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 16/01/2017, 23:18

darioc ha scritto:Solo 3 mesi ha quell'acquario? :-?
Il potassio è scarso vero?
no...sono 3 mesi che li usa...o forse 4,prima usava i Vimi
Stand by

Marol
Ex-moderatore

Messaggio di Marol » 17/01/2017, 0:52

darioc ha scritto:Il potassio è scarso vero?
dipende da vasca a vasca e dalle specie coltivate... con Lucazio si ipotizzava un consumo all'incirca di 5mg/l settimana guardando i nostri dosaggi mensili su vasche oltre la media come fabbisogni.
Il potassio comunque non è un grosso problema, se proprio metti un po' meno di KNO3 e dai un occhio col conduttivimetro.
Il ferro sembra essere pochino se hai tanta luce.

Discorso rame-EDTA ho capito che nel rinverdente tutto il chelante è EDTA ma quello non nasce per acquario... per esempio leggevo su RAP che la seachem non ha tale chelante nel biocondizionatore proprio perchè sembrerebbe creare complessi col rame che lo renderebbero molto difficile da assorbire alle piante. Anche qualcuno di noi ha avuto sintomi da carenza di rame e forse non solo perchè non viene dosato col rinverdente :- e pure qui si è sconsigliato l'uso di prodotti con EDTA per integrare il ferro andando piuttosto sul DTPA...
darioc ha scritto:C'è edta ma pure rame, quindi dovrebbe compensarsi la cosa
Si vero, può anche essere così... ma se non fai cambi l'EDTA potrebbe accumularsi e non sappiamo che fine fa, forse rimane oppure potrebbe degradarsi ad opera dei batteri o in altro modo.

Sul consigliare i cambi invece credo sia una politica atta a vendere ... provate a pensare a quanta roba ci va dietro ad un cambio tra prodotti per la remineralizzazione e biocondizionatori vari... Chi fa uso di protocollo commerciali poi al 99% ha tutta la linea tra micro e macro seguendone i dosaggi a calendario quindi integra anche elementi talvolta inutilmente e sono proprio i macro,a mio avviso, che potrebbero andare in eccesso; i micro invece, con le percentuali hanno non possono portare eccessi anzi...

Bloccato