Cos'ha questa Hygrophyla?

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Maximilian
star3

Re: Cos'ha questa Hygrophyla?

Messaggio di Maximilian » 05/02/2017, 11:07

Dai valori, anch'io (che sono ancora una schiappa :D ) ho notato delle carenze, ma avendo la "difformis" che versa nelle stesse condizioni da molto tempo nonostante i valori siano sempre stati più adeguati, ho dei sospetti anche sulla luce. :-?
La mia è bella solo nelle foglie che arrivano alle lampade! :-\
Magari è ombreggiata da altre piante?
Questi utenti hanno ringraziato Maximilian per il messaggio:
mytoothbrush (20/02/2017, 8:46)

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 05/02/2017, 11:10

Jovy1985 ha scritto:Non credo manchi ferro.. Dovresti vederlo anche sugli apici.
A me pare la classica carenza di potassio sulle Hydrophila.. Metterei degli stick nelle radici
Potassio l'ha messo, quello l'avevamo individuato... Nemmeno io credo che manchi il ferro.
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

mytoothbrush
star3

Messaggio di mytoothbrush » 20/02/2017, 8:46

Scusate, sono stata presa dal lavoro e altre attività e non ho più loggato nel forum...
Dunque, in questo periodo ho aumentato le dosi di potassio e non è cambiato niente. Ho però notato che le due piante sul fondo sono cresciute alte fino a toccare l'acqua e adesso qualche fogliolina fuoriesce, mentre le altre 3 piantine sono bloccate.
Nelle due stangone le foglie più in alto sono anche senza dubbio più belle.

Ora, Maximilian mi ha fatto venire il dubbio che sia in effetti tutta colpa della luce, perché alle due piante che crescono più velocemente arriva più luce, mentre le altre che sono rimaste bloccate sono un pochino in penombra. Probabilmente la mancanza di luce non fa loro assorbire potassio e quindi si blocca la crescita. Per questo forse anche le foglie più basse delle stangone soffrono.

Appena riesco, faccio una prova e aggiungo l'altra vecchia lampada a LED che avevo sostituito, passando da 7W a 13W.

Se non va nemmeno così provo con una pastiglia di CO2 o con un rinverdente!
(Parlo di CO2 perché da quando le stangone sono uscite un po' dall'acqua mi sembrano leggermente migliorate... mi sembra eh!)

C'è sicuramente qualcosa che la blocca perché le altre piante sono tutte in salute!
A meno che il problema non sia che soffre la competizione alimentare con qualche altre pianta galleggiante tipo la Phyllantus Fluitans o il Limnobium...

Neanche con gli stick Fe+K+Mg è cambiato niente... :-??
--- Laura ---

Bloccato