Tecnica di lettura dei test

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Luce18
star3

Re: Tecnica di lettura dei test

Messaggio di Luce18 » 31/01/2017, 15:55

Ho i test della Aquili.......quelli generali.
Poi ho SERA per quanto riguarda FE, PO43-.

Altra cosa da non sottovalutare.........perchè ho gia fatto l'errore :D ...........è di utilizzare esattamente l'ampollina dedicata in quanto 5 o 10ml a diametri di ampollina superiori o inferiori al consentito ti fregano. :ymdevil:
Un giorno avrò una vasca degna del forum AF :D

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 31/01/2017, 15:58

Luce18 ha scritto:è di utilizzare esattamente l'ampollina dedicata
basta che sia vetro trasparente, l'acqua misurala con una siringa, non fidarti delle tacche sulle ampolle
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

Gery
star3

Messaggio di Gery » 31/01/2017, 16:01

Luce18 ha scritto:Poi ho SERA per quanto riguarda FE e PO43-
su questi due ti confermo che visti da sopra i colori sono corrispondenti al test
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Piper
star3

Messaggio di Piper » 31/01/2017, 16:38

ma per visti da sopra voi cosa intendete: metto l'ampolla sui tondini di cartone e quando il colore dell'acqua e quello del tondino sono esattamente uguali allora ecco beccato il risultato?

perchè quando faccio così con i miei test il problema è che il tondino sotto colora a sua volta l'acqua e ogni tondino sembra lui il risultato

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 31/01/2017, 16:41

Piper ha scritto:metto l'ampolla sui tondini di cartone
i "tondini" (o rettangoli se usi i test della Elos) sono la scala colorimetrica di riferimento. La provetta dove hai miscelato i reagenti con l'acqua della vasca, la dovresti mettere sulla parte a sfondo bianco, sul "tondino" si mette una provetta piena di sola acqua per fare un confronto. Ti affacci sopra le provette e vedi il risultato !
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

Piper
star3

Messaggio di Piper » 31/01/2017, 18:51

GiovAcquaPazza ha scritto:
Piper ha scritto:metto l'ampolla sui tondini di cartone
i "tondini" (o rettangoli se usi i test della Elos) sono la scala colorimetrica di riferimento. La provetta dove hai miscelato i reagenti con l'acqua della vasca, la dovresti mettere sulla parte a sfondo bianco, sul "tondino" si mette una provetta piena di sola acqua per fare un confronto. Ti affacci sopra le provette e vedi il risultato !
ultimamente invece io mi stavo regolando in modo diverso.
metto l'ampolla con il reagente a metà tra il tondino colorato e il cartone bianco.
quando il colore del tondino è molto evidenziato allora non è quello, quando invece il colore del tondino si confonde del tutto o quasi con il colore dell'acqua allora ecco il risultato.
non so se riesco a spiegarmi

il concetto è simile al tuo solo che io lo ricreo proprio sui tondini colorati

daniele-
star3

Messaggio di daniele- » 31/01/2017, 19:04

nei test tetra, salvo quelli per il KH e il GH, la provetta va guardata di lato, non dall'alto.

Bloccato