Scelta nuova vasca

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Maximilian
star3

Re: Scelta nuova vasca

Messaggio di Maximilian » 05/02/2017, 16:48

Daccordo sulla sostituzione economica (ma comunque non li cambi ogni giorno) ma su questi dovrei fare un hupgrade aggiungendo altre lampade o CFL?
Se fosse così, quale si presta meglio a questo scopo?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 05/02/2017, 17:01

Sono molto simili. Quando cercavo il mio avevo guardato il rio125 ed il dubai 80 e direi che a parte qualche dettaglio sono uguali; entrambi sono più o meno modificabili allo stesso modo.
Io per aumentare l'illuminazione avevo inizialmente pensato a questa idea Aumento illuminazione (Wave Design 120)
Poi ho fatto altro per una prova ma comunque direi che anche delle CFL si riescono a mettere.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Maximilian
star3

Messaggio di Maximilian » 25/02/2017, 21:48

In questi giorni in famiglia stiamo parlando del mobile e la scelta acquario si fa vicina, il rio 300 è troppo costoso, dunque lo scartiamo, il rio 240 potrebbe essere valido ma le luci andrebbero ugualmente modificate, dunque il dubai 120 vince la sfida(e sembra essere il meno costoso). $-)
La prospettiva della modifica a LED sembra essere una valida soluzione, ultimamente mi sembra di vedere i prezzi in netto calo!
Dunque ora pensiamo a cosa ci vogliamo mettere dentro!! :-?
Mi piacciono pesci piccoli e numerosi, piante non troppo esigenti e legni e rocce in vista.
I contrasti delle luci magari con un fondo scuro...praticamente sto descrivendo quello in camera! =)) =))
Forza datemi altre idee! :-bd

Diego
star3

Messaggio di Diego » 25/02/2017, 22:18

Per l'allestimento ti suggerisco di aprire una nuova discussione in Primo Acquario o in Allestimento.

Lì dici la vasca che hai deciso e poi vedete come riempirla al meglio :-bd
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Maximilian
star3

Messaggio di Maximilian » 27/02/2017, 16:41

Perfetto Diego, farò cosi, ma prosegiurei su questa discussione per quanto riguarda la tecnica della vasca; le luci abbiamo capito che bisogna fare un upgrade, il riscaldatore Bluclima 200w credo basti, ma mi lascia perplesso il filtro interno Bluwave 07.
Attualmente nell'80lt ho un Eden esterno, l'idea del filtro inteno non mi convince molto ma non conosco questo in particolare, quali sono pro e contro nell'eventuale sostituzione? :-?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 27/02/2017, 16:47

Il bluwave 07 è un ottimo filtro; a meno che non preferisci per qualche motivo l'esterno io lascerei quello.
Non entro sulla diatriba tra filtri interni ed esterni ma ti lascio lo stesso questo articolo da leggere :D Filtro interno vs. filtro esterno
Se poi vuoi parlare in dettaglio della scelta del filtro meglio un nuovo topic apposta per questo ;)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Maximilian
star3

Messaggio di Maximilian » 27/02/2017, 17:04

Avevo già visto l'articolo! =)) =))
Infatti sono combattuto per ragioni sia estetiche che di spazio in vasca.
Non conosco questo in particolare e mi piacerebbe sentire le opinioni di chi lo usa o lo ha sostituito per problemi... :-?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 27/02/2017, 17:08

Maximilian ha scritto:mi piacerebbe sentire le opinioni di chi lo usa
Io ho il bluwave 05 che è il fratello piccolo dello 07; mi trovo molto bene e dopo qualch problema all'inizio di rimorosità si è assestato ed adesso sento il ronzio del timer meccanico ma non quello del fitro.
Praticamente è una black-box in cui ti danno già pompa e materiali filtranti; io ho messo quello che c'era nel pacchetto. Se hai domande specifiche chiedi ;)
(Albert Einstein)

Maximilian
star3

Messaggio di Maximilian » 27/02/2017, 17:12

Grazie Roby, rumorosità dovuta alla pompa(meccanica) o bolle d'aria?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 27/02/2017, 17:15

Maximilian ha scritto:rumorosità dovuta alla pompa(meccanica) o bolle d'aria?
Dopo qualche settimana dall'avvio aveva iniziato a fare un ronzio (leggero) come se la pompa vibrasse... le ho provate un pò tutte mettendo della spugna sotto e dietro alla pompa ma non migliorava molto... ho tolto tutto perchè non serviva e nel giro di qualche settimana il rumore è sparito :-??
L'unica cosa che ho fatto è sostituire la pompa da 500 l/h con una da 350 l/h.
(Albert Einstein)

Bloccato