Seconde impressioni microelementi AF

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
kumuvenisikunta
Ex-moderatore

Re: Seconde impressioni microelementi AF

Messaggio di kumuvenisikunta » 10/02/2017, 0:18

Seguo :D
Alessandro

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 10/02/2017, 0:20

Il potassio alto ostacola il calcio...ma ce ne vuole oltre il doppio del calcio!

Oppure il boro o il rame carenti.
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

MauroS
star3

Messaggio di MauroS » 10/02/2017, 18:36

Seguo
La vita è l'infanzia della nostra immortalità.

Johann Wolfgang Von Goethe

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 12/02/2017, 19:06

Foto Ludwigia,l'unica chè ha problemi alle foglie nuove...tutto il resto della vasca è più che ok :) non è una gran foto ma l'ho ingrandita,se non si vede bene provo a rifarla,che dite?
Ultima somministrazione 3ml di tutto,niente alghe
20170212190325533478121.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"And nothing else matters..."  ✨

Rilla1972
star3

Messaggio di Rilla1972 » 12/02/2017, 20:13

Settimana scorsa inserito in 200 lt 6 ml di tutti gli elementi e 2 ml di boro e zinco. Ho rilevato formazione di una decina di puntiniformi e leggerissima formazione di GDA. Questa settimana ho escluso boro e zinco e messo sempre 6 ml degli altri
Non segnalo ulteriori problemi se non la grandulosa che ha le foglie un pò arricciate
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gery
star3

Messaggio di Gery » 12/02/2017, 20:38

Rilla1972 ha scritto:Settimana scorsa inserito in 200 lt 6 ml di tutti gli elementi e 2 ml di boro e zinco. Ho rilevato formazione di una decina di puntiniformi e leggerissima formazione di GDA. Questa settimana ho escluso boro e zinco e messo sempre 6 ml degli altri
Non segnalo ulteriori problemi se non la grandulosa che ha le foglie un pò arricciate
perdonami se ti chiedo maggiori delucidazioni.
Leggendo quello che hai scritto deduco che i puntiniformi e le GDA sono legate alla somministrazione di boro e zinco, e che sempre grazie agli stessi hai risolto il problema delle foglie arricciate della grandulosa, è corretto e quello che pensi anche tu?

Ipotesi: e se la prossima settimana provi a somministrare 0.5 ml di boro e zinco e vedere cosa accade, in maniera da riuscire a trovare la dose settimanale ideale degli stessi?

Sto somministrando il riverdente tradizionale, e contemporaneamente sto seguendo i vostri processi per capire un po' di più
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Rilla1972
star3

Messaggio di Rilla1972 » 12/02/2017, 22:22

Inizio col dirti che la mia vasca causa inesperienza e difficoltà nel capire le piante veniva da varie problematiche tipo carenza grave di ferro e magnesio e forte concentrazione di potassio. Cmq il tutto in via di sistemazione.
Non sono la persona più indicata x dare risposte certe ma come tutti stiamo sperimentando e valutando il rinverdente home made
X 2 settimane non ho somministrato boro e zinco usando la somministrazione standard degli altri elementi e le puntiniformi le ho sempre avute lo stesso mentre le gda forse sono state meno ma cmq presenti
Settimana scorsa dose standard aumentata di 1 ml e boro e zinco solo 2 ml (venivo da 2 sett senza) puntiniformi sempre poche ma presenti e gda un pò di più
Aumentando la dose degli altri elementi ho notato un leggero miglioramento nelle arricciature delle foglie della grandulosa ma mi sembra si parlava di Rame e manganese
L'unica è continuare a provare e vedere incrociando le informazioni di tutti fino a trovare la quadratura del cerchio.......

Gery
star3

Messaggio di Gery » 12/02/2017, 22:26

Rilla1972 ha scritto:L'unica è continuare a provare e vedere incrociando le informazioni di tutti fino a trovare la quadratura del cerchio.......
:-bd
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 12/02/2017, 22:38

Rilla1972 ha scritto:L'unica è continuare a provare e vedere incrociando le informazioni di tutti fino a trovare la quadratura del cerchio.......
Concordo con Rilla essendo una cosa nuova nemmeno noi sappiamo come muoverci se non a tentativi,io ho fatto due somministrazioni senza Boro e Zinco per un problema di puntiniformi e GDA,nell'ultima invece ho ridosato tutto ma,anche se meno un pò di alghe sono arrivate...le piante sono tutte in salute tranne la Ludwigia sulle foglie nuove,il sospetto era che l'indiziato potesse essere il Rame quindi oggi,essendo la carenza (se carenza è) solo sua ho provato a somministrarlo per via radicale...bene/male o indifferente lo vedrò nei prossimi giorni,se non è lui o la via radicale è inutile proverò altro e come scrive Rilla prima o poi si arriverà alla quadratura del cerchio
"And nothing else matters..."  ✨

Gery
star3

Messaggio di Gery » 12/02/2017, 22:47

Monica ha scritto:ho fatto due somministrazioni senza Boro e Zinco
quello che ho compreso leggendovi che l'approccio inerente boro e zinco e di saltare la somministrazione per ridurre eventuali eccessi o di metterne mediamente chi 2 ml chi 5 ml, allora mi chiedevo se riguardo questi due provare a fare somministrazioni dell'ordine del zero virgola con cadenza settimanale non potesse essere la giusta strada per contenere GDA e puntiniformi (0.2-0.5 a settimana).

E' solo un'idea che mi è venuta leggendovi e seguendo.
Le mie vasche:

Bloccato