Progetto Africa

Mbuna, Haplos, conchigliofili, ...

Moderatori: marko66, Azius

FedericoF
Ex-moderatore

Re: Progetto Africa

Messaggio di FedericoF » 20/02/2017, 9:02

MattiaPlecostomus ha scritto:poche specie.
Non sono affatto poche. Nel Malawi ne esistono un'infinità. È che essendo un lago giovane sembrano molto simili.
3 4 specie? Considera che son ciclidi eh! Già nel tanganika i bricardi e i julidochromis partiresti da una coppia e ti invaderebbero l'acquario. Son prolifici.
MattiaPlecostomus ha scritto:Malawi il fatto che il colore è più sviluppato sicuramente recupera la penalizzazione delle poche specie.
Più che nei pesci io giocherei nell'allestimento. Mi spiego, nel Malawi credo vadano quasi tutti in harem. Quindi 3 specie son quasi 9 pesci. Considera che son grossi da adulti.

@carmen c'è bisogno di te! (lei è una maestra dei laghi africani)
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

MattiaPlecostomus
star3

Messaggio di MattiaPlecostomus » 20/02/2017, 15:11

Okay capito! Io proporrei comunque di trattare entrambi i biotopi per poi decidere in base ai miei gusti...mi affascinano entrambi ma sicuramente uno lo preferisco. Per quanto riguarda le specie se parliamo di tanganika i conchigliofili mi interessano moltissimo e vorrei abbinargli 2 specie che occupano livelli differenti. Nel malawii mi piacciono quasi la maggior parte ma vorrei capire quali sono più adatte. Poi parliamo di allestimento in base alle specie. La cosa essenziale è la presenza di una rocciata giusto? Che rocce? Come metterle e quale sistemazione sarebbe la migliore?

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 20/02/2017, 15:22

MattiaPlecostomus ha scritto:La cosa essenziale è la presenza di una rocciata giusto?
Non è affatto detto. Inoltre nel malawi si preferiscono poche rocce molto grosse per creare barriere visive =)
MattiaPlecostomus ha scritto:Che rocce? Come metterle e quale sistemazione sarebbe la migliore?
Che rocce: Sceglile tonde e regolari, evita travertino o rocce strane.
L'allestimento deve trasmettere profondità, quindi cerca delle rocce molto grosse che saranno le protagoniste, e delle rocce molto piccole, sassolini praticamente.
Nel tempo si formerà una grossa patina algale, non rimuoverla mai, sarà lei a trasmettere naturalezza ad un allestimento che altrimenti sembrerebbe artificiale.
Una volta scelto malawi o tanganika e le specie, magari vediamo meglio la disposizione.
:D
Considera che parecchi litri li perdi con le rocce.
cit.

MattiaPlecostomus
star3

Messaggio di MattiaPlecostomus » 20/02/2017, 16:34

Diciamo che mi interessa più il tanganica...il malawi in confronto lo trovo firse un po' monotono! Nel senso molti colori ma pesci tutti molto simili! Mentre nel tanganika i pesci sono di forme molto diverse. Come allestimento però mi piace di più la presenza di una rocciata...dà forse di più un senso di naturale, è una mia impressione personale. Ora che ho scelto l'areale...scegliamo le specie. E mettiamo in conto che la vasca sarà con molta probabilità un 250-270 litri

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 20/02/2017, 17:51

MattiaPlecostomus ha scritto:E mettiamo in conto che la vasca sarà con molta probabilità un 250-270 litri
per me hai lo spazio per due specie rocciofile e una conchigliofila forse ma molto dipende dalle dimensioni :-bd
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

MattiaPlecostomus
star3

Messaggio di MattiaPlecostomus » 20/02/2017, 17:57

Dimensioni pesci intendi?

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 20/02/2017, 18:09

MattiaPlecostomus ha scritto:Dimensioni pesci intendi?
No, dimensioni della vasca.
La rocciata porta via parecchio spazio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
cit.

MattiaPlecostomus
star3

Messaggio di MattiaPlecostomus » 20/02/2017, 18:27

Ah ok...è preferibile una vasca sviluppata in altezza o in lunghezza e larghezza?

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 20/02/2017, 18:30

MattiaPlecostomus ha scritto:Ah ok...è preferibile una vasca sviluppata in altezza o in lunghezza e larghezza?
Lunghezza...
Poi se è profonda tanto meglio. ma mi pare che le vasche normali non superino i 50.
Altezza, direi che 50 cm son più che sufficienti.
cit.

MattiaPlecostomus
star3

Messaggio di MattiaPlecostomus » 20/02/2017, 18:55

Perfetto....che specie mi consigliate? Anche per esperienze personali

Bloccato