non affamarlo, mantieni i nitrati altivanex_vanex ha scritto:Il ceratophyllum invece si sta un po' coprendo di alghe (immagino bba).
Iniziare a fertilizzare - 30lt senza filtro
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- giampy77
-
Profilo Completo
Re: Iniziare a fertilizzare - 30lt senza filtro
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein
- vanex_vanex
-
Profilo Completo
Riprendo questo topic per aggiornare un po' la situazione e chiedere un paio di consigli.
In questa vasca in questi mesi si sono avvicendati problemi di: cianobatteri, nitrati bassi e fosfati altissimi (vedi i seguenti topic: Fosfati altissimi, nido di bolle verdi, Nitrati a zero )
Ora dopo una serie di cambi di acqua copiosi, pulizie e sistemazione dell'acquario con avvicendamenti di piante la situazione è la seguente. I valori sono i seguenti:
NO2- 0
NO3- 10
GH tra 4 e 7
KH 3
pH 6.8
Fosfati 1,8 mg/l
Dato che si tratta di un senza filtro mi è stato sconsigliato di usare il Cifo Azoto ma di osservare le piante. Ho quindi osservato le piante e ho notato che: ho dovuto togliere l'Egeria Densa perchè non cresceva; l'ho sostituita con del Ceratophyllum ma dopo una settimana l'ho tolto perchè si stava sciogliendo; il Limnobium fa radici lunghissime e rade (mentre lo stesso Limnobium in un'altra vasca ricca di nitrati fa radici corte e ravvicinate); aprendo la vasca sta tornando l'inconfondibile "profumo" di erba tagliata; cresce solo l'Anubias.
Ho quindi messo in infusione in un filtrino da tè home-made 1/4 di stick NPK Compo.
Ho fatto bene? Devo fare altro? A disposizione ho anche l'Esay Life Profito, che solitamente uso nella vasca con Poecilidi per i micro.
In questa vasca in questi mesi si sono avvicendati problemi di: cianobatteri, nitrati bassi e fosfati altissimi (vedi i seguenti topic: Fosfati altissimi, nido di bolle verdi, Nitrati a zero )
Ora dopo una serie di cambi di acqua copiosi, pulizie e sistemazione dell'acquario con avvicendamenti di piante la situazione è la seguente. I valori sono i seguenti:
NO2- 0
NO3- 10
GH tra 4 e 7
KH 3
pH 6.8
Fosfati 1,8 mg/l
Dato che si tratta di un senza filtro mi è stato sconsigliato di usare il Cifo Azoto ma di osservare le piante. Ho quindi osservato le piante e ho notato che: ho dovuto togliere l'Egeria Densa perchè non cresceva; l'ho sostituita con del Ceratophyllum ma dopo una settimana l'ho tolto perchè si stava sciogliendo; il Limnobium fa radici lunghissime e rade (mentre lo stesso Limnobium in un'altra vasca ricca di nitrati fa radici corte e ravvicinate); aprendo la vasca sta tornando l'inconfondibile "profumo" di erba tagliata; cresce solo l'Anubias.
Ho quindi messo in infusione in un filtrino da tè home-made 1/4 di stick NPK Compo.
Ho fatto bene? Devo fare altro? A disposizione ho anche l'Esay Life Profito, che solitamente uso nella vasca con Poecilidi per i micro.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Se non hai altro, sono meglio di nulla...vanex_vanex ha scritto: ↑Ho quindi messo in infusione in un filtrino da tè home-made 1/4 di stick NPK Compo.
Ho fatto bene?

Tuttavia sarebbe molto molto meglio se tu trovassi degli stick parecchio più sbilanciati verso l'azoto, visto che hai ancora i fosfati parecchio alti

Secondo me però non ti stanno mancando né i micro e né l'azoto... Da quanto tempo non stai mettendo il magnesio o il potassio??vanex_vanex ha scritto: ↑Devo fare altro? A disposizione ho anche l'Esay Life Profito, che solitamente uso nella vasca con Poecilidi per i micro.

«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)
- vanex_vanex
-
Profilo Completo
Consigli di marche?FrancescoFabbri ha scritto: ↑ Tuttavia sarebbe molto molto meglio se tu trovassi degli stick parecchio più sbilanciati verso l'azoto, visto che hai ancora i fosfati parecchio alti
Ehm da mai...

Posted with AF APP
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Allora quasi quasi ti farei togliere lo stick che potrebbe alzarti di nuovo un po' troppo i fosfati, visto che la carenza è di altra roba e ti procurerebbe probabilmente degli eccessi

Tra l'altro se fossi in te comincerei seriamente a procurarmi i due altri componenti del PMDD

Nel frattempo potresti dare un pochetto di Profito, col quale metteresti un pochino di micro e con esso anche un pochino di magnesio

(Ci sarebbe anche del potassio dentro il profito, ma è veramente poco poco

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato FrancescoFabbri per il messaggio:
- vanex_vanex (24/09/2017, 21:10)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)
- vanex_vanex
-
Profilo Completo
Ok ho tolto lo stick e messo 2 ml di Profito (il flacone dice 10 ml per 100 lt ma non ho voluto esagerare!)
Per gli altri due componenti del pmdd quali intendi? Sto prendendo tempo da quasi un anno ma mi dovrò decidere a passare a quel protocollo.
Posted with AF APP
Per gli altri due componenti del pmdd quali intendi? Sto prendendo tempo da quasi un anno ma mi dovrò decidere a passare a quel protocollo.
Posted with AF APP
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Effettivamente l'ho dato per scontato, visto che usi gli stickvanex_vanex ha scritto: ↑Per gli altri due componenti del pmdd quali intendi?

Si tratta del solfato di magnesio (reperibile in farmacia molto facilmente come "sale inglese") e il nitrato di potassio, disponibile in molte agrarie

Comunque è tutto scritto qui: Fertilizzazione in acquario e protocollo pmdd
Eventualmente esistono anche altri integratori di diversi protocolli ma diciamo che si dovrebbe mescolare i protocolli solo ed esclusivamente se sappiamo perfettamente che cosa stiamo facendo

Io ti consiglio senza dubbio il PMDD, soprattutto per una questione economica, ma anche perché la gestione ti costringe a capire davvero che cosa vogliono le tue piante, invece che leggere un bugiardino con le dosi

► Mostra testo
- vanex_vanex
-
Profilo Completo
Mi sono procurata tutti i componenti del PMDD!
Ho il flacone di magnesio (concentrazione sale inglese: 150g/500ml), quello di ferro (Ferro Clorverde più, concentrazione 20g/500ml, quindi il doppio di quello del cifo) e quello di nitrato di potassio NK 13-46 (concentrazione 100g/500ml).
Come rinverdente per il momento continuerei ad usare il profito finchè non finisce.
Come procedo? Dato che la scorsa settimana ho inserito il profito in vasca, metterei potassio, magnesio e ferro, seguendo le dosi dell'articolo del PMDD con le dovute proporzioni.
Ho il flacone di magnesio (concentrazione sale inglese: 150g/500ml), quello di ferro (Ferro Clorverde più, concentrazione 20g/500ml, quindi il doppio di quello del cifo) e quello di nitrato di potassio NK 13-46 (concentrazione 100g/500ml).
Come rinverdente per il momento continuerei ad usare il profito finchè non finisce.
Come procedo? Dato che la scorsa settimana ho inserito il profito in vasca, metterei potassio, magnesio e ferro, seguendo le dosi dell'articolo del PMDD con le dovute proporzioni.
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Tanto ti basta arrivare ad arrossamento, quindi va benissimo lo stessovanex_vanex ha scritto: ↑concentrazione 20g/500ml, quindi il doppio di quello del cifo

E direi che vada comunque bene per adesso, l'importante è che tu non rimanga senza un rinverdente quando lo finiscivanex_vanex ha scritto: ↑Come rinverdente per il momento continuerei ad usare il profito finchè non finisce.

Io per adesso proverei a fare diversamentevanex_vanex ha scritto: ↑Come procedo? Dato che la scorsa settimana ho inserito il profito in vasca, metterei potassio, magnesio e ferro, seguendo le dosi dell'articolo del PMDD con le dovute proporzioni.

Alla fine secondo me potrebbero mancarti un macroelemento principale per adesso, ovvero il potassio, e poi metterei il magnesio (per pura sicurezza, visto che il range del GH delle striscette non è moltissimo accurato, riflessioni su GH, KH, pH ed EC

Il ferro lo aggiungerei più tardi, in un secondo momento, solo dopo aver reintegrato i primi due elencati sopra, visto che in fin dei conti finora non eri effettivamente senza fertilizzazione

- Questi utenti hanno ringraziato FrancescoFabbri per il messaggio:
- vanex_vanex (30/09/2017, 20:24)
- vanex_vanex
-
Profilo Completo