E come è possibile evitarla, diciamo nell'evoluzione dell'acquario?stefano94 ha scritto:Si può evitare, anche se è comunque utile ai pesci visto che i tannini che colorano l'acqua hanno anche effetti benefici per le mucose dei pesci.
Nuovo acquario 190 lt Dubai Ferplast Mahogany
- LukeLL
-
Profilo Completo
Re: Nuovo acquario 190 lt Dubai Ferplast Mahogany
- roby70
-
Profilo Completo
LukeLL non ho capito come mai dovresti avere l'ingiallimento dell'acquaLukeLL ha scritto:E come è possibile evitarla, diciamo nell'evoluzione dell'acquario?

Se inserisci dei legni basta farla bollire per diverse ore in modo da fargli rilasciare gran parte dei tannini; altro modo per ambrare l'acqua è utilizzare torba o foglie di catappa ma se non le usi non vedo come mai l'acqua ti si dovrebbe ingiallire.
Magari mi sono perso qualcosa io del discorso
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- stefano94
-
Profilo Completo
Hai già un pH buono, in acquario si alzerà un po', ma per abbassarlo non sarà necessario usare grosse quantità di torba o di foglie, quindi non riesci l'ingiallimento dell'acqua
- LukeLL
-
Profilo Completo
Ho letto che ho il sodio un po' alto, c'è una maniera per abbassarlo o posso prendere in considerazione dell'acqua di osmosi con la medesima tarata per "oligominerale"?stefano94 ha scritto:Hai già un pH buono, in acquario si alzerà un po', ma per abbassarlo non sarà necessario usare grosse quantità di torba o di foglie, quindi non riesci l'ingiallimento dell'acqua
Il problema pero' mi pare che con l'acqua di osmosi non dispongo nel Box test Sera del test sulla quantità di sodio. O mi sto mettendo troppi problemi?

- roby70
-
Profilo Completo
Il sodio sarebbe effettivamente da abbassare un pò; l'acqua di osmosi non ne ne contiene (viene rimosso dal procedimento assieme agli altri sali) ma se usi questa abbassi ancora le durezze che invece dovresti alzare.LukeLL ha scritto:Ho letto che ho il sodio un po' alto, c'è una maniera per abbassarlo o posso prendere in considerazione dell'acqua di osmosi con la medesima tarata per "oligominerale"?
Il problema pero' mi pare che con l'acqua di osmosi non dispongo nel Box test Sera del test sulla quantità di sodio. O mi sto mettendo troppi problemi?
Usa un'acqua minerale delle durezze volute (come ti ha scritto Stefano) e con meno sodio possibile (è indicato sull'etichetta non servono test).
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- LukeLL
-
Profilo Completo
Al posto della Smeraldina potrei usare l'acqua Levissima del quale riporto le caratteristiche, oltretutto ho trovato un offerta a 0,17 Euro/litro che mi pare buona
Ha il Sodio basso, bicarbonati bassi ma un pH decisamente maggiore a 7.8, suggerimenti?

Ha il Sodio basso, bicarbonati bassi ma un pH decisamente maggiore a 7.8, suggerimenti?

- roby70
-
Profilo Completo
Ti riporto quello che aveva scritto Stefano se me lo permette
Prova a vedere anche nei discount... io la trovo a 0,9 €/l

Cerca un'acqua con questi valori e poco sodio; il pH non guardarlo.stefano94 ha scritto:Per i RAM o altri nani del sud America a durezza in gradi francesi dovrebbe essere a 10 circa ed i bicarbonati tra i 100 ed i 130.
Prova a vedere anche nei discount... io la trovo a 0,9 €/l

(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- LukeLL
-
Profilo Completo
Allora avrei trovato questa iposodica "Guizza Fonte Caudana" ma con durezza a 4, molto economica, magari posso integrarla con acqua piu' dura per riequilibrare la durezza e aumentare i bicarbonati, perchè l'unica che ho trovato sui range precisi indicati da Stefano è l'acqua Panna, ma se devo comprare 180 litri c'è una certa differenza tra 0,32 Euro/litro dell'acqua Panna e 0,09/litro di questa acqua iposodica, sono piu' di 40 euro che magari posso impiegare meglio 
Penso che per aumentare la durezza potrei integrarla con acqua piu' dura per ottenere un bilanciamento ottimale o sto dicendo cazzate?
Guizza Fonte Caudana
DATA ANALISI: 07-mar-05
analizzata da: UNIVERSITA' di Torino - Dipartimento di Chimica Analitica
Temperatura (°C): 10,8
Concentrazione ioni idrogeno: 7,4
Residuo fisso a 180°C (mg/l): 67
Conduttività a 25°C (µS/cm): 83,6
Durezza (°F): 4
Anidride carbonica libera (mg/l): 2,5
Ossigeno disciolto (mg/l): n.d.
Ossidabilità (mg/l): 0,348
SOSTANZE DISCIOLTE IN UN LITRO DI ACQUA ESPRESSE IN MG/L
Calcio (Ca++): 9
Magnesio (Mg++): 4,2
Sodio (Na+): 2,6
Potassio (K+): 0,5
Bicarbonato (HCO3-): 44
Solfato (SO4--): 3,7
Cloruro (Cl-): 1,8
Nitrato (NO3-): 4,7
Fluoruro (F-): 0,02
Litio (Li+): n.d.
Stronzio (Sr++): n.d.
Nitriti (NO2-): n.d.
Ammonio (NH4+): n.d.
Ioduro (I-): n.d.
Bromuro (Br-): n.d.
Silice (SiO2): n.d.
Idrogeno Solforato : n.d.
Grado solfidrometrico (H2S): n.d.

Penso che per aumentare la durezza potrei integrarla con acqua piu' dura per ottenere un bilanciamento ottimale o sto dicendo cazzate?
Guizza Fonte Caudana
DATA ANALISI: 07-mar-05
analizzata da: UNIVERSITA' di Torino - Dipartimento di Chimica Analitica
Temperatura (°C): 10,8
Concentrazione ioni idrogeno: 7,4
Residuo fisso a 180°C (mg/l): 67
Conduttività a 25°C (µS/cm): 83,6
Durezza (°F): 4
Anidride carbonica libera (mg/l): 2,5
Ossigeno disciolto (mg/l): n.d.
Ossidabilità (mg/l): 0,348
SOSTANZE DISCIOLTE IN UN LITRO DI ACQUA ESPRESSE IN MG/L
Calcio (Ca++): 9
Magnesio (Mg++): 4,2
Sodio (Na+): 2,6
Potassio (K+): 0,5
Bicarbonato (HCO3-): 44
Solfato (SO4--): 3,7
Cloruro (Cl-): 1,8
Nitrato (NO3-): 4,7
Fluoruro (F-): 0,02
Litio (Li+): n.d.
Stronzio (Sr++): n.d.
Nitriti (NO2-): n.d.
Ammonio (NH4+): n.d.
Ioduro (I-): n.d.
Bromuro (Br-): n.d.
Silice (SiO2): n.d.
Idrogeno Solforato : n.d.
Grado solfidrometrico (H2S): n.d.
- Shadow
-
Profilo Completo
Molto buona. Per i pesci é perfetta. Prima di riempire scegliamo la popolazione e l'allestimento però mi raccomando 

Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare
"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]
"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]
- LukeLL
-
Profilo Completo
AUFF......Ho appena finito di bollire la sabbia quarzifera, rocce ed anfora, ordinato 175 lt della famosa acqua Guizza Fonte Caudana (ritiro domani)
Allora nell'anfora romana (autentica) ci sono chiaramente delle formazioni calcaree, dovute ad organismi marini, ma fanno parte della sua bellezza, spero di non dovre essere costretto a toglierla, vero?
Ovviamente il fondo sarà la sabbia quarzifera, anche se vorrei aggiungerne un "appezzamento" a granulometria piu' fine, ma costa un iradiddio a prenderla in negozio (16 Euro per un paio di chili marca Askoll) trovero' un altra soluzione.
Dovete aiutarmi a scegliere le piante piu' adatte
cosi' definiamo il preventivo col negoziante per la botta (a gradi ovvero prima le piante e poi i pesci da ordinare).
A proposito, vedo parecchie offerte di vendita piante e anche pesci online, avete esperienza al riguardo e sapete dirmi se puo' essere una buona idea? Considerate che sto in Sardegna e quindi uno o due gg in piu' anche con gli espresso son da contare per l'eventuale spedizione.
Vedo che usano imballaggi per tenere il calore ma non ho idea di quanto possa essere una buona idea anche se si risparmia parecchio rispetto ai prezzi delle mie zone.
Ditemi se se avete avuto esperienza (senza fare nomi) e se puo' essere una soluzione percorribile.
Grazie ancora per il vostro prezioso aiuto, se avete idee o altro, postate
Ipotesi di allestimento
Allora nell'anfora romana (autentica) ci sono chiaramente delle formazioni calcaree, dovute ad organismi marini, ma fanno parte della sua bellezza, spero di non dovre essere costretto a toglierla, vero?

Ovviamente il fondo sarà la sabbia quarzifera, anche se vorrei aggiungerne un "appezzamento" a granulometria piu' fine, ma costa un iradiddio a prenderla in negozio (16 Euro per un paio di chili marca Askoll) trovero' un altra soluzione.
Dovete aiutarmi a scegliere le piante piu' adatte

A proposito, vedo parecchie offerte di vendita piante e anche pesci online, avete esperienza al riguardo e sapete dirmi se puo' essere una buona idea? Considerate che sto in Sardegna e quindi uno o due gg in piu' anche con gli espresso son da contare per l'eventuale spedizione.
Vedo che usano imballaggi per tenere il calore ma non ho idea di quanto possa essere una buona idea anche se si risparmia parecchio rispetto ai prezzi delle mie zone.
Ditemi se se avete avuto esperienza (senza fare nomi) e se puo' essere una soluzione percorribile.
Grazie ancora per il vostro prezioso aiuto, se avete idee o altro, postate

Ipotesi di allestimento
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.