Moria Rasbore heteromorpha

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

famadeje
star3

Messaggio di famadeje » 26/03/2017, 22:46

@Gery domani provo ma non credo sia quello..e ben anche fosse come faccio a levarli? Guarda l' acquario...in giro ci sono 5 panjio di 4 cm ben nascosti..come dovrei disallestire il tutto? con dentro i panjio?
13 marzo.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tutti siamo ignoranti in qualche campo..quindi tutti (ma proprio tutti) siamo ignoranti! Accettarlo vuol dire vivere meglio con se stessi e vivere meglio con gli altri.. :-bd

Gery
star3

Messaggio di Gery » 26/03/2017, 22:48

famadeje ha scritto:
26/03/2017, 22:46
Guarda l' acquario...in giro ci sono 5 panjio di 4 cm ben nascosti..come dovrei disallestire il tutto? con dentro i panjio?
Adesso non fasciamoci la testa, prima bisogna scoprire il colpevole, poi ragioniamo cosa fare e come risolvere ;)
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

famadeje
star3

Messaggio di famadeje » 26/03/2017, 22:53

@Jovy1985 Non stanno in faccia in su..lo fanno solo alla fine quando stanno per girarsi di schiena e morire..prima perdono solo colore e si mettono in zona vasca bassa da sole..La moria è iniziata prima dell' inserimento dei triconogaster. Uso gli stessi attrezzi ma li sterilizzo con acua ossigenata o alcool.. e comunque nell' altra vasca non ci sono malati anzi..si duplicano come conigli..
Tutti siamo ignoranti in qualche campo..quindi tutti (ma proprio tutti) siamo ignoranti! Accettarlo vuol dire vivere meglio con se stessi e vivere meglio con gli altri.. :-bd

famadeje
star3

Messaggio di famadeje » 26/03/2017, 22:57

@Gery la fai facile tu..da 12 ne sono rimaste 5..di sto passo per mercoledì non ce ne sono più... :-??

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 26/03/2017, 23:00

famadeje ha scritto:
26/03/2017, 22:53
@Jovy1985 Non stanno in faccia in su..lo fanno solo alla fine quando stanno per girarsi di schiena e morire..prima perdono solo colore e si mettono in zona vasca bassa da sole..La moria è iniziata prima dell' inserimento dei triconogaster. Uso gli stessi attrezzi ma li sterilizzo con acua ossigenata o alcool.. e comunque nell' altra vasca non ci sono malati anzi..si duplicano come conigli..
famadeje ha scritto:
26/03/2017, 22:53
Non è detto che se un parassita non si vede...non ci sia 😏
Gli animali delle altre vasche potrebbero essere dei portatori sani per così dire...nessun "prurito" vero?
:-

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 26/03/2017, 23:02

Come si comportano le altre 5? Mangiano? Sono vivaci?
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Gery
star3

Messaggio di Gery » 26/03/2017, 23:06

famadeje ha scritto:
26/03/2017, 22:57
@Gery la fai facile tu..da 12 ne sono rimaste 5..di sto passo per mercoledì non ce ne sono più...
Non la faccio facile, stavi già pensando di togliere il fondo, e ti ho detto di capire prima cosa c'è di calcareo in vasca :-??
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

famadeje
star3

Messaggio di famadeje » 26/03/2017, 23:09

Jovy1985 ha scritto:
26/03/2017, 23:00
Non è detto che se un parassita non si vede...non ci sia 😏
Gli animali delle altre vasche potrebbero essere dei portatori sani per così dire...nessun "prurito" vero?
Non credo..comunque sciacquo tutto...e se così fosse anche i leeri e i panjio avrebbero problemi..
@trotasalmonata..4 sono vivaci e mangiano una sembra più lenta e chiara purtroppo. non hanno comunque la stessa fame dei poecilidi...quando nutro loro ho pesci vivaci che si abbuffano..invece qui non sembrano così interessati al cibo...quando li nutro..non sono così schizzati...boo

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 26/03/2017, 23:14

Dovrebbero avventarsi sul cibo... mmm...
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

famadeje
star3

Messaggio di famadeje » 27/03/2017, 11:28

AGGIORNAMENTO @Gery purtroppo ho testato il fondo..la sabbia come immaginavo è inerte ma nel ghiaietto tra i vari colori di pietroline uno si è messo a friggere...ora il problema è questo ho circa 3-4 kg di sto ghiaietto sul fondo..sono pietre di 5 colori ed uno solo frigge quindi facendo una media ho circa 7-800 gr di calcareo in vasca da 100 netti. Le opzioni purtroppo sono solo due..una davvero complicata..l' altra purtroppo triste..
Faccio un cambio del 50% nella vaschetta da 35 litri avviata da una settimana ( è una senza filtro) ora ospita solo due lumache e piante..valori attuali : pH 7,7 GH 7 KH 10 NO3- 25 NO2- 2..Col cambio porto tutto ai valori giusti quindi pH 6,8-6,9- KH e GH 5- 7 e sperando che nitarti e nitriti non mi accoppino i pesci ..li sposto tutti lì. Poi svuoto la vasca grande ( tenendo 80% di acqua e mettendo a bagno nel restante 20 in una bacinella i due filtri interni) tolgo il fondo incriminato e sostituisco con sabbia o comunque con inerte, poi riempio con l' 80% tenuto e il 20% di deminerallizata ..avvio e dopo un giorno o due se i valori sono giusti risposto tutti..
Cambio il 20% di acqua e porto giù..e vado avanti così per sempre..ovvero ogni tot che si rialza faccio cambi cospiqui...ovviamente non acquisto pesci e aspetto che questi muoiano...( se sballo , mi dimentico o sono via e si rialza ovviamente capiterà in fretta) e solo alla fine riallestisco tutto.. :((
Comunque un leerii è mogio e presenta una macchia rossa sul lato..io stamattina ho fatto un bagno breve di sale alle rasbore.. pochi minuti in soluzione al 10%.. Male non dovrebbe fare...
Aspetto consigli su come devo procedere..se avete altre idee sono tutta orecchi! :-s

Bloccato