Problema con filtro Dubai 80

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Lucia A
star3

Messaggio di Lucia A » 09/05/2017, 22:38

Diego ha scritto: soprattutto, se vedi i pesci che boccheggiano.
Aiuto!!!! Cosa potrebbe succedere per farli addirittura boccheggiare??

Diego
star3

Messaggio di Diego » 09/05/2017, 22:39

Lucia A ha scritto: Aiuto!!!! Cosa potrebbe succedere per farli addirittura boccheggiare??
Togliendo il filtro e lavando tutto hai praticamente resettato la maturazione, che ti tocca iniziare quasi daccapo (coi pesci dentro).

Ripasso :D
Ciclo dell'azoto e filtro biologico in acquario
Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
Lucia A (09/05/2017, 22:40)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Lucia A
star3

Messaggio di Lucia A » 09/05/2017, 22:41

Diego ha scritto:
09/05/2017, 22:39
Lucia A ha scritto: Aiuto!!!! Cosa potrebbe succedere per farli addirittura boccheggiare??
Togliendo il filtro e lavando tutto hai praticamente resettato la maturazione, che ti tocca iniziare quasi daccapo (coi pesci dentro).

Ripasso :D
Ciclo dell'azoto e filtro biologico in acquario
~x( ~x( ~x( ~x( ~x(
Mamma mia speriamo bene.....

Gery
star3

Messaggio di Gery » 09/05/2017, 23:05

Lucia A ha scritto: presa dalla disperazione ho tirato fuori dall'acqua tutto il filtro ed ho sciacquato tutto, sono uscite diverse foglioline ed ora non lo fa più!!!
Se avessi tenuto l'acqua sporca presente nel filtro e dopo averla filtrata con una calza rimessa in vasca, avresti rischiato di meno. :-??

Come ti ha detto Diego tieni monitorati i valori di NO2-, e per qualche giorno evita di dare mangiare ai pesci, (2 / 3 giorni di digiuno ai pesci non succede nulla).
Questi utenti hanno ringraziato Gery per il messaggio:
Lucia A (09/05/2017, 23:17)
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Lucia A
star3

Messaggio di Lucia A » 09/05/2017, 23:17

Ok grazie ragazzi!!! Vi tengo aggiornati!!!

Lucia A
star3

Messaggio di Lucia A » 15/05/2017, 22:14

Ragazzi, dopo qualche giorno di calma apparente, da ieri il filtro ha cominciato ad emettere un suono, come una vibrazione.... non fortissima, ma insomma.... poi stasera ha ricominciato a fare la stessa cosa che faceva prima!!! Rumore assordante e la pompa che buttava fuori aria!!!!
Ho nuovamente tirato fuori il filtro dall' acqua, svuotandolo dell'acqua ovviamente e poi ho tolto di posto e riposizionato i vari elementi SENZA pulire niente.
Ho trovato diversi pezzettini di piante che ho tolto e mi si è illuminata una lampadina: stai a vedere che il filtro va in tilt a causa di uno strano comportamento dei miei pesci!
Dunque, quando ho allestito l'acquario (prima di essere spostati nel 125 lt i pesci stavano in un 60 lt ma facevano la stessa cosa) i miei pesci hanno dimostrato di gradire alcune piante, ma di non toccarne altre. In pratica Ho questi 2 fantail da circa un anno ed hanno mangiato pochissimo le piante, fatta eccezione per la riccia che mi hanno divorato all'istante.
Invece da un giorno all'altro, improvvisamente, mi sono resa conto che tutta la phillanthus fluitans era stata sparita! Ne avevo davvero tanta, si era riprodotta ed aveva coperto quasi tutta la superficie dell'acquario, ed era sparita all'improvviso. Allo stesso modo ho visto che i pesci mi stanno divorando avidamente tutte le piante presenti in vasca.
Questo porta al fatto che le foglie vengano rotte in tanti piccoli pezzi (ma neanche tanto piccoli, diciamo della grandezza dell'unghia di un dito pollice o di più) che fluttuano in vasca e secondo me vanno ad ostruire il filtro.
Cosa ne pensate?
Vi sembra verosimile?
Ma secondo voi perchè hanno questo comportamento?
Devo dirvi, che a causa del fatto che non ho ancora cambiato un neon, ho tutti gli arredi e le piante ricoperti di alghe a pennello.... mi sembra di capire che i miei pesci siano ghiotti di queste alghe e si mangino tutto!!!
Vi sembra possibile?

Diego
star3

Messaggio di Diego » 15/05/2017, 22:37

In che ordine hai riempito il filtro? Ovvero, in che ordine l'acqua incontra i vari materiali?

Per le alghe e i pesci rossi, chiedi nelle relative sezioni :-bd
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Lucia A
star3

Messaggio di Lucia A » 16/05/2017, 10:49

Ragazzi AIUTOOOOOOOOOOO il filtro è completamente andato!!!!
Stanotte alle una ha cominciato ad emettere un fischio assordante e sono stata costretta a scollegarlo dalla corrente. Adesso l'acquario da 125 lt è SENZA FILTRO da le una di stanotte. Il filtro è rimasto dov'era ma staccato. Cosa posso fare?????
Un acquario di quella portata quante ore può stare senza filtro?
Inoltre come posso risolvere il problema?
Se acquistassi su internet un filtro uguale al mio e ci mettessi dentro i cannolicchi e le sfere del vecchio filtro, quindi già piene di batteri, potrebbe funzionare?
Vi prego aiutatemi perchè sono nella confusione più totale. Dovrò rientrare in ospedale verso metà Giugno, non posso permettermi di spostare i pesci in una vaschetta, fare cambi quotidiani ed attendere che il nuovo filtro maturi.
A casa mia si trasferirà una persona per stare con i cani ma si limiterà a dare da mangiare ai pesci.

Diego
star3

Messaggio di Diego » 16/05/2017, 10:53

Prova a prenderne uno uguale, data l'urgenza, e sposta tutto al suo interno. Controlla di mettere i materiali in modo che eventuali foglie vengano bloccate dai materiali filtranti prima di raggiungere la pompa.
Se fai la sostituzione oggi non dovresti avere grossi problemi; resta la raccomandazione di controllare nei prossimi giorni lo stato dei pesci (soprattutto difficoltà respiratorie).
Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
Lucia A (16/05/2017, 10:56)

Gery
star3

Messaggio di Gery » 16/05/2017, 10:58

Lucia A ha scritto: Ragazzi AIUTOOOOOOOOOOO il filtro è completamente andato!!!!
~x( :-s
Lucia A ha scritto: Stanotte alle una ha cominciato ad emettere un fischio assordante e sono stata costretta a scollegarlo dalla corrente. Adesso l'acquario da 125 lt è SENZA FILTRO da le una di stanotte. Il filtro è rimasto dov'era ma staccato. Cosa posso fare?????
Inizia con lo smontare la pompa e dopo averla pulita mettila in una bacinella e fai le prove per vedere se funziona.
Poi penseremo a come risolvere.
Lucia A ha scritto: Un acquario di quella portata quante ore può stare senza filtro?
Prima ripristini il flusso meglio è, ma 12 ore dovrebbero essere abbastanza ammortizzate, anche se vista la fauna della tua vasca potresti avere un rialzo di NO2-.
Prova per il momento a sospendere l'alimentazione per un paio di giorni almeno.
Questi utenti hanno ringraziato Gery per il messaggio:
Lucia A (16/05/2017, 10:59)
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Bloccato