Il famoso 60 lt !

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Giulia93
star3

Il famoso 60 lt !

Messaggio di Giulia93 » 13/05/2017, 17:42

Si è super lercio.. diciamo che ho trovato come passare il mio sabato sera.. cmq è lungo 40 cm il tubo e 60 cm la vasca

roby70
Assistente Tecnico

Il famoso 60 lt !

Messaggio di roby70 » 13/05/2017, 18:10

Mi soni riletto velocemente l'altro topic e se non mi sono perso qualcosa nel 60 ci vorresti mettere il betta, giusto ?
Intanto che ci pensi qualche cosa inizio a dirtela:
Luce
Non so quanto tempo abbia il neon che hai adesso e che temperatura di colore ha (sopra dovrebbe essere indicato xxx K o un codice tipo 840,865,...); comunque per cambiarlo puoi prendere un qualsiasi neon T8 da 15W che trovi nei negozi dei fai-da-te o di illuminotecnica, basta che sia a 6500K (codice 865). Non serve prenderne uno specifico per acquari: la differenza ? Solo il prezzo :D Il primo lo paghi 3/4€ il secondo 15/20€

Filtro
E' perfetto :-bd Nel primo scompartimento da dove entra l'acqua ci metti il riscaldatore e della spugna blu; la trovi nei negozi di acquari venduta anche in blocchi grossi che costano poco e poi tagli della misura voluta.
Nel secondo i cannolicchi... tutti quelli che ci stanno.
Nel terzo ci va la pompa ma intorno mettici un pò di spugna in modo che limita le vibrazioni e di conseguenza il ronzio... se ci stanno anche altri cannolicchi.

Fondo
Un qualsiasi fondo inerte va bene.. ti avevano già dato consigli nell'altro topic ma se hai dubbi chiedi.

Acqua
Quella del rubinetto va bene.. magari puoi mettere un 60% di quella ed un 40% di acqua d'osmosi (quella che vendono nei negozi di acquari) o deineralizzata (quella per i ferro da stiro del supermercato basta che non sia profumata). Come scegliere.. quella che costa meno e trovi più facilmente ;)

E buon sabato sera :-bd
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Giulia93
star3

Il famoso 60 lt !

Messaggio di Giulia93 » 13/05/2017, 18:22

Sul neon c'è già scritto 865 quindi va bene questo?
Poi x il resto devo comprare solo :
1) spugna blu
2) arredi vari (fondo, legni, Pietre)
3) cannolicchi come se non ci fosse un domani
4) riscaldatore
Basta? Solo questo?

roby70
Assistente Tecnico

Il famoso 60 lt !

Messaggio di roby70 » 13/05/2017, 18:35

Giulia93 ha scritto: Sul neon c'è già scritto 865 quindi va bene questo?
SI va bene..a meno che non sia già stato usato da qualche anno nel cui caso è meglio cambiarlo ma puoi farlo con calma.
Giulia93 ha scritto: Basta? Solo questo?
Come ti hanno detto di là legni e pietre puoi anche raccoglierle in natura.. tieni conto che puoi anche metterle un attimo dopo se non le hai subito.
Per il fondo l'unica cosa è non farti rifilare fondi strani o fertilizzati ;) Se non sei sicura chiedi prima.

Le piante non ce le mettiamo? :D Qualcosa puoi prendere ma una volta scelte guarda anche sul nostro mercatino che se le trovi conviene.
Non mi ricordo se se era già parlato di là... comunque qualche piante poco esigente:
- egeria o ceratophylum (una delle due, non entrambe)
- galleggianti come salvinia e/o pistia (anche entrambe)
- delle lente per motivi estetici se ti piacciono come Anubias e Crytocornie
Poi puoi dare un'occhiata questo se vuoi avere qualche altra idea Piante d'acquario e loro zone di origine
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Giulia93
star3

Il famoso 60 lt !

Messaggio di Giulia93 » 21/05/2017, 1:56

non so se visualizzate il giorno e l'ora.. cmq... io non capisco sti cazzo di scompartimenti.. se nel primo devo mettere la pompa e nel secondo i cannolicchi significa che il terzo (ovvero quello più piccolo) serve sia per il riscaldatore sia per la spugna.. fatto sta CHE nel terzo non ci sta nulla perché è troppo piccolo sia per la spugna che per il riscaldatore quindi figurati per entrambi........ ho deciso di mettere nel primo la pompa (anche perché è l'unico scompartimento con il buco apposta) nel secondo il filtro (più cannolicchi) e nel terzo solo cannolicchi.. a parte metterò il riscaldatore.. in ansiosa attesa di una cordiale risposta AGURO i miei cordiali salutri

Giueli
Ex-moderatore

Il famoso 60 lt !

Messaggio di Giueli » 21/05/2017, 8:26

=)) =)) La pompa dove c'è l'uscita,nel comparto di mezzo cannolicchi e sopra anche la spugna se non entra nel primo insieme al termostato,altrimenti se metti il termostato a parte la spugna mettila nel primo.
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

stefano94
Ex-moderatore

Il famoso 60 lt !

Messaggio di stefano94 » 21/05/2017, 11:32

Il percorso dell'acqua deve essere: spugna-cannolicchi-pompa. Quindi posizionali secondo quest'ordine. Il termostato mettilo dove hai spazio, anche fuori dal filtro va bene

roby70
Assistente Tecnico

Il famoso 60 lt !

Messaggio di roby70 » 21/05/2017, 11:41

Giulia, dovrebbero andare così:
filtro.jpg
Quello spazio un pò stretto secondo me è per il riscaldatore; se non ci sta allora il riscaldatore va nel primo scomparto, spugne e cannolicchi nel secondo in modo che l'acqua passi prima dalle spugne.
Se hai dubbi chiedi ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
(Albert Einstein)

Giulia93
star3

Il famoso 60 lt !

Messaggio di Giulia93 » 21/05/2017, 11:56

Alla fine ho fatto così se è sbagliato lo cambio..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Il famoso 60 lt !

Messaggio di roby70 » 21/05/2017, 12:06

Nel primo metti le spugne.. nel secondo i cannolicchi magari dentro una retina così se devi toglierli non li tocchi.
Dove c'è il tubo dell pompa e sotto la pompa puoi mettere altra spugna che ti evita anche le vibrazioni e quindi il ronzio.
filtro1.jpg
(Albert Einstein)

Bloccato