Ciano 80, il mio primo acquario.
Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata
-
-
Profilo Completo
Per quanto riguarda le piante, le anubias conviene che le tolgo dal terreno e le attacco magari da qualche parte? Le ho interrate in modo un pò superficiale, a quasi tutte escono qualche radice fuori, anche alla pianta più grandè ho fatto lo stesso, va anche essa lasciata "libera" dal terreno? Credo anche di vaerle messe n modo non corretto all'interno della vasca, forse andrebbero messe verso il fondo, le ho messe un pò come in un frutteto! :S Poi credo di aver fatto un altro guaio, la sabbia sta ad un buon 4-5 cm dal bocchettone che aspira l'acqua nel filtro, senza i corydoras mi si accumulavano gli escrementi sul fondo ora dato che vengono alzati dal loro passaggio il filtro li riesce ad aspirare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Si, puoi legarle ad un sasso od un legno con del filo da pesca, del filo di cotone o dell'attack (in questo caso fallo asciugare molto bene prima di rimetterlo in acqua). Sia sassi che legni puoi anche prenderteli in natura; per i primi verifica che non siano calcarei versandoci sopra un pò di viakal: se frigge è calcareo. Per i legni bastano che siano secchi e duri; se ti interessa ti metto due articoli che ne parlano.brunoruggiero ha scritto: ↑Per quanto riguarda le piante, le anubias conviene che le tolgo dal terreno e le attacco magari da qualche parte?
Come piante rapide puoi mettere ad esempio egeria o ceratophlylum (una delle due non entrambe) che sono facili da trovare; vediamo anche che pesci tenere e poi magari ci abbiniamo altre piante

Visto il litraggio del tuo amico siamo un pò limitati sui pesci da poterli dare... anche perchè ne hai alcuni che come ti hanno detto diventano grossi e dovrebbero stare in gruppo.brunoruggiero ha scritto: ↑Per i dati sull'acqua, dove posso ricavarli sulla bolletta?
Puoi cercarli online dove dovrebbero esserci per legge.brunoruggiero ha scritto: ↑Per i dati sull'acqua, dove posso ricavarli sulla bolletta?
Questo è l'elenco degli articoli di cui parlava cicerchia: il-tuo-primo-acquario-facciamolo-insiem ... t8561.html
- Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
- brunoruggiero (04/06/2017, 12:37)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
-
-
Profilo Completo
Grazie Roby, siete davvero molto gentili. Le due piante da te citate non possono convivere? Per i dati dell'acqua ora cerco su internet e vi faccio sapere.
Ho provveduto poco fa a fare un cambio dell'acqua, ho tolto un 15 litri, pulita la spugna con acqua dell'acquario, ripulito i vetri e sifonato un po il fondo, in modo non troppo invasivo, non voglio destabilizzare l'ecquilibrio batterico che si sta formando e il sifone poi è troppo grande e non così funzionale per la sabbia sottile che ho sullo strato fertile. Per l'acqua ho utilizzato acqua di rubinetto non trattata ma solo decantata, non ho utilizzato il biocondizionatore stavolta come ho fatto invece per l'avvio dell'acquario. Mi consigliate di reintegrare i batteri o non è necessario? Sono un po' preoccupato per il pH, avendo pesci con esigenze diverse, come potrei ovviare a questo problema in futuro? Non possono proprio convivere? Quali posso tenere e quali converrebbe togliere? Osservo in continuazione gli abitanti e li vedo tutti molto vivaci, non vedo insofferenze nè delle piante e nè della fauna. Questo che ho fatto è stato il primo cambio parziale, su 80 litri ho tolto solo 15 e questo dopo tre settimane dall'avvio. Non so se l'acquario ha raggiunto la sua maturità ma come vi ho detto non noto problemi di alghe o insofferenze della flora e fauna.
Per le piante aspetto di acquistarne di nuove a crescita veloce per poter riallestire anche le altre, non voglio disturbare troppo i pesci per oggi. Ogni critica ed ogni consiglio è sempre ben accetto, grazie mille
Ho provveduto poco fa a fare un cambio dell'acqua, ho tolto un 15 litri, pulita la spugna con acqua dell'acquario, ripulito i vetri e sifonato un po il fondo, in modo non troppo invasivo, non voglio destabilizzare l'ecquilibrio batterico che si sta formando e il sifone poi è troppo grande e non così funzionale per la sabbia sottile che ho sullo strato fertile. Per l'acqua ho utilizzato acqua di rubinetto non trattata ma solo decantata, non ho utilizzato il biocondizionatore stavolta come ho fatto invece per l'avvio dell'acquario. Mi consigliate di reintegrare i batteri o non è necessario? Sono un po' preoccupato per il pH, avendo pesci con esigenze diverse, come potrei ovviare a questo problema in futuro? Non possono proprio convivere? Quali posso tenere e quali converrebbe togliere? Osservo in continuazione gli abitanti e li vedo tutti molto vivaci, non vedo insofferenze nè delle piante e nè della fauna. Questo che ho fatto è stato il primo cambio parziale, su 80 litri ho tolto solo 15 e questo dopo tre settimane dall'avvio. Non so se l'acquario ha raggiunto la sua maturità ma come vi ho detto non noto problemi di alghe o insofferenze della flora e fauna.
Per le piante aspetto di acquistarne di nuove a crescita veloce per poter riallestire anche le altre, non voglio disturbare troppo i pesci per oggi. Ogni critica ed ogni consiglio è sempre ben accetto, grazie mille

-
-
Profilo Completo
Qui vi posto i dati dell'acqua del mio comune, come sono?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Sini
-
Profilo Completo
Ecco un bell'elenco di cose che non farai mai più, ok?brunoruggiero ha scritto: ↑Ho provveduto poco fa a fare un cambio dell'acqua, ho tolto un 15 litri, pulita la spugna con acqua dell'acquario, ripulito i vetri e sifonato un po il fondo

La tua acqua va tagliata almeno al 50% con acqua demineralizzata (quella del supermercato, basta che non sia profumata).
Visto che nessuno ti ha dato la brutta notizia... se ho capito bene l'acquario è avviato da tre settimane, giusto? Se è così... credo proprio che sia il momento di disturbarli, i pesci...
- Questi utenti hanno ringraziato Sini per il messaggio:
- brunoruggiero (04/06/2017, 13:33)
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
-
-
Profilo Completo
Sini, alla luce di quello che ho combinato, ora leggendo i dati della mia acqua, devo tagliarla per metà con acqua demineralizzata? Ogni quanto e per quanti litri va fatto questo procedimento? Il cambio parziale che ho fatto ha senso di esistere?
Per la popolazione di pesci cosa mi consigliate nello specifico di fare ora? Chi devo togliere e chi aggiungere? Vi ho elencato un pò i pesci e ci sono anche delle foto, che devo fare?
Mi sento uno scemo, dovevo trovare molto prima il forum, ho fatto solo casini! 
- Sini
-
Profilo Completo
Bruno, partiamo da qui.brunoruggiero ha scritto: ↑Mi sento uno scemo, dovevo trovare molto prima il forum, ho fatto solo casini!
Non potremmo darti consigli se non ne avessimo combinate peggio delle tue, ok?
Quindi due cose:
1) pazienza (e perseveranza); non scoraggiarti;
2) prima di qualsiasi acquisto chiedi sul forum. E' molto probabile che qualcuno abbia già esperienza con quel pesce/pianta/accessorio/prodotto che vuoi acquistare.
Okè?
Dopo la tua risposta affermativa possiamo continuare...

- Questi utenti hanno ringraziato Sini per il messaggio:
- brunoruggiero (04/06/2017, 13:46)
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.
-
-
Profilo Completo
Sini grazie, ci proverò dato che all'inizio sono partito come un missile 
Sono tutto orecchie, quindi ora come devo comportarmi?
Quali correzioni fare prima e come?
Mi serve un piano in più fasi
Sono tutto orecchie, quindi ora come devo comportarmi?
Quali correzioni fare prima e come?
Mi serve un piano in più fasi
- Sini
-
Profilo Completo
Per i pesci: ti hanno già detto, credo, che devi riportare in negozio parecchi di loro.
Fino a quando non avrai capito quale acquario fare, io li riporterei tutti.
Anche perché settimana prossima, probabilmente, avrai il picco dei nitriti ed è possibile che diversi di loro non sopravviveranno.
L'alternativa è metterli in una vaschetta illuminata, con alcuni steli di una pianta rapida (che non hai) e cambiare il 10% di acqua al giorno (mentre aspetti che maturi il filtro).
Per le piante: te ne serve almeno una rapida.
Per la scelta puoi chiedere nell'apposita sezione, ma ti consiglio di leggere questo articolo:
Allelopatia tra le piante d'acquario
Per l'acqua: noi consigliamo di avere una quantità di sodio <10mg/L
Se leggi questo articolo capirai perché:
La pompa sodio-potassio
La tua, poi, ha anche una conducibilità limite...
Potresti togliere i pesci e fare un cambio, in modo da abbassare il sodio.
Poi aspettare il picco dei nitriti e inserire i pesci che avrai scelto (con il forum, non in negozio...).
Tieni presente che cambi d'acqua (Cambio d'acqua: necessario o superfluo?), pulizia dei vetri, dei filtri e sifonatura sono operazioni che rallentano la maturazione dell'acquario e, comunque, ostacolano la flora batterica.
In sostanza: la prima cosa da fare è salvare la vita ai pesci.
Poi sistemiamo l'acqua.
Nel frattempo leggi gli articoli che ti abbiamo postato e tutti quelli che riesci.
Mi raccomando, se qualcosa non è chiaro dillo!
Fino a quando non avrai capito quale acquario fare, io li riporterei tutti.
Anche perché settimana prossima, probabilmente, avrai il picco dei nitriti ed è possibile che diversi di loro non sopravviveranno.
L'alternativa è metterli in una vaschetta illuminata, con alcuni steli di una pianta rapida (che non hai) e cambiare il 10% di acqua al giorno (mentre aspetti che maturi il filtro).
Per le piante: te ne serve almeno una rapida.
Per la scelta puoi chiedere nell'apposita sezione, ma ti consiglio di leggere questo articolo:
Allelopatia tra le piante d'acquario
Per l'acqua: noi consigliamo di avere una quantità di sodio <10mg/L
Se leggi questo articolo capirai perché:
La pompa sodio-potassio
La tua, poi, ha anche una conducibilità limite...
Potresti togliere i pesci e fare un cambio, in modo da abbassare il sodio.
Poi aspettare il picco dei nitriti e inserire i pesci che avrai scelto (con il forum, non in negozio...).
Tieni presente che cambi d'acqua (Cambio d'acqua: necessario o superfluo?), pulizia dei vetri, dei filtri e sifonatura sono operazioni che rallentano la maturazione dell'acquario e, comunque, ostacolano la flora batterica.
In sostanza: la prima cosa da fare è salvare la vita ai pesci.
Poi sistemiamo l'acqua.
Nel frattempo leggi gli articoli che ti abbiamo postato e tutti quelli che riesci.
Mi raccomando, se qualcosa non è chiaro dillo!

- Sini
-
Profilo Completo