Simo88 ha scritto: ↑I pesci rossi credo comunque siano molto sottovalutati, sono molto più complessi e hanno molte più sfaccettature di quello che si crede.
Rappresentano il pesce d'acquario ( o laghetto, comunque da ambiente artificiale) per eccellenza, assieme a guppy, combattenti e forse medaka.
Sono meravigliosi a mio parere.
Simo88 ha scritto: ↑non credo di esagerare nella somministrazione, l'unica pecca è che non guasta i do praticamente mai il congelato!
Non è grave. Spesso si ha la tendenza ad umanizzare e voler offrire ai pesci una dieta che piacerebbe pure a noi (nel senso di varia, particolare e via dicendo).
In realtà uan volta somministrati i nutrienti necessari tutto il resto è superfluo.
Ci sono specie a cui è bene fornire vivo o decongelato in movimento poichè li rende attivi, stimola certi comportamenti ed altro che, alla fine, si traduce in maggiori possibilità di riproduzione. Questo è solo un esempio.
Ai carassi però tutto questo è superfluo. Si nutrono volentieri di mangime secco, se questo è di qualità e ben dosato non crea problemi ed anzi crescono e si riproducono in modo del tutto soddisfacente. Capirai che ad un pesciolino che disedegna il pellet dare del vivo sia un aiuto, uno sprint, un vantaggio notevole! Al carassio non fa differenza.