Fertilizzare dopo le vacanze

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Owl_Fish
star3

Messaggio di Owl_Fish » 28/08/2017, 9:50

sa.piddu ha scritto:
Owl_Fish ha scritto: @sa.piddu come va amico?
tutto bene!
anch'io in ripresa dal caldo e dalle ferie mi aspettano potature dopo 14 gg di assenza dalla vasca! ;-)
vai piano piano che si mette tutto a posto!
Ciao!
Purtroppo sono dovuto essere molto più drastico in quanto era tutto invaso da alghe verdi filamentose.
Ho recuperato dalla altra vasca dell'Egeria e l'ho messa a riprendersi in galleggiamento.

Devo trovare una soluzione per il muschio di giava dov'è ora non va bene. Troppo iluminato e fonte primaria della comparsa delle alghe.
Per Fortuna ho una mezza idea di dove metterlo in posizione più riparata.

Mi spiace purtroppo lasciare il tronco nudo....non ho idee.
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 28/08/2017, 10:00

Sei decisamente OT! =)) =))
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 28/08/2017, 13:36

sa.piddu ha scritto: Sei decisamente OT! =)) =))
Già :-!!!

=)) =))

@Owl_Fish ci puoi aprire un bel topic in allestimento :-bd
Posted with AF APP
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Owl_Fish
star3

Messaggio di Owl_Fish » 28/08/2017, 13:38

FrancescoFabbri ha scritto:
sa.piddu ha scritto: Sei decisamente OT! =)) =))
Già :-!!!

=)) =))

@Owl_Fish ci puoi aprire un bel topic in allestimento :-bd
Posted with AF APP
No grazie per adesso.

Circa la fertilizzazione per adesdo basta così?
Posted with AF APP
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 28/08/2017, 17:30

Comincia che a regolare il tiro c'è tempo! ;)
Posted with AF APP
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Owl_Fish
star3

Messaggio di Owl_Fish » 03/09/2017, 21:03

Ieri dopo una settimana ho aggiunto anche 5ml di magnesio e 0.3ml di Cifo Azoto.

Oggi ho fatto i test e qualcosa è salito. Finalmente il GH ha lo stesso valore del KH e anche i Nitrati sono aumentati.

Ho ancora problemi con le filamentose ma sembrano crescere meno velocemente.
Qualche consiglio?

Ferro sempre pochino ma sto leggero avendo appena inserito 10 Red Cherry.

Ho degli steli di Cabomba parecchio sofferenti ma non capisco esattamente quale possa essere la carenza.

Cosa posso fare?

Allego qualche foto delle varie piante.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 03/09/2017, 21:17

Il fosforo a quanto è adesso? :-?
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Owl_Fish
star3

Messaggio di Owl_Fish » 03/09/2017, 22:27

FrancescoFabbri ha scritto: Il fosforo a quanto è adesso? :-?
Non l'ho fatto.
Serve obbligatoriamente?

Posted with AF APP

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 04/09/2017, 6:56

Owl_Fish ha scritto: Serve obbligatoriamente?
Forse potrebbe essere effettivamente l'unico test che ha davvero senso utilizzarlo, visto che se segna zero, non hai proprio fosfati a disposizione :-

A occhio secondo me sono a zero o al suo posto potrebbe mancare il potassio... Inoltre nel dubbio un altro po' di magnesio ce lo metterei :D

Posted with AF APP

Owl_Fish
star3

Messaggio di Owl_Fish » 04/09/2017, 9:20

FrancescoFabbri ha scritto:
Owl_Fish ha scritto: Serve obbligatoriamente?
Forse potrebbe essere effettivamente l'unico test che ha davvero senso utilizzarlo, visto che se segna zero, non hai proprio fosfati a disposizione :-

A occhio secondo me sono a zero o al suo posto potrebbe mancare il potassio... Inoltre nel dubbio un altro po' di magnesio ce lo metterei :D

Posted with AF APP
Stasera faccio test fostati.

Se a zero immetto 10ml di Potassio in questa maniera immetterei in vasca 9mg/l di Potassio ed altri 13.7 mg/l di Nitrati (che vanno ad aggiungersi ai 10 già presenti dati con Cifo Azoto)
Aggiungo anche ulteriori 5ml di Magnesio.
Devo farlo in momenti separati?

La somministrazione del Magnesio da fare indipendentemente dalla carenza di Potassio. Corretto?

Bloccato