Problema Piante

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Elisabeth
star3

Problema Piante

Messaggio di Elisabeth » 29/09/2017, 23:49

alessandro.sansotta ha scritto:
29/09/2017, 23:37
Grazie @Elisabeth per il consiglio. Ma la mia idea era di tenerla per fare volume in vasca.
tu la hai con altre africane o le hai miste? Perchè dovrei cercare qualcosa che possa sostituirla.
Per il momento comunque la sto tenendo così e vediamo che succede, le altre sembrano crescere.
Per la cosa del pmdd non ho molto chiara la faccenda nonostante abbia letto. :(
Ciao....Non sono una purista, e allelopatie a parte, scelgo le piante solo in base alla loro bellezza o utilità...Una pianta che potrebbe sostituirla e che le somiglia ma è asiatica, è l'hygrophila difformis....questa ti darà il problema contrario: cresce pure troppo :D
Per chiarimenti o se non sei sicuro su alcuni aspetti del pmdd, chiedi pure ( io è da poco che lo uso e cerco di andare a sensazione guardando le piante)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

alessandro.sansotta
star3

Problema Piante

Messaggio di alessandro.sansotta » 30/09/2017, 0:18

Stavo leggendo proprio ora l'articolo, ma non vorrei fare la figura dell'ignorante non ho molto chiaro ciò che devo fare.

Elisabeth
star3

Problema Piante

Messaggio di Elisabeth » 30/09/2017, 9:15

@alessandro.sansotta :La temperatura oscilla tra i 14° e i 15°
Ma è la temperatura dell'acqua che esce dal rubinetto, o è quella che hai in vasca? Se fosse quella che hai in vasca, è un po' troppo bassa per piante tropicali...Sei di Roma, giusto? Ma da così freddo li? :-? :D
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

alessandro.sansotta
star3

Problema Piante

Messaggio di alessandro.sansotta » 30/09/2017, 14:56

Mi sono sbagliato a scrivere @Elisabeth e' tra i 24 e i 25

alessandro.sansotta
star3

Problema Piante

Messaggio di alessandro.sansotta » 30/09/2017, 15:01

@cicerchia80 te lo chiedo qui almeno come hai detto ne rimane traccia e mi sento meno sporco di fare 20000 domande su Facebook. Questo hobby mi ha fatto diventare un rompipalle. Se volessi secondo il tuo consiglio utilizzare soltanto gli stick dovrei seguire l'ultimo articolo che mi hai mandato? Perché vorrei capire come quando e quanto usarne. Grazie!

cicerchia80
Amministratore

Problema Piante

Messaggio di cicerchia80 » 30/09/2017, 18:55

alessandro.sansotta ha scritto: @cicerchia80 te lo chiedo qui almeno come hai detto ne rimane traccia e mi sento meno sporco di fare 20000 domande su Facebook. Questo hobby mi ha fatto diventare un rompipalle. Se volessi secondo il tuo consiglio utilizzare soltanto gli stick dovrei seguire l'ultimo articolo che mi hai mandato? Perché vorrei capire come quando e quanto usarne. Grazie!
Eccomi Ale....gli stick hanno molteplici usi...sciolti in acqua calda per un rapido assorbimento,lasciati in infusione per un rilascio costante oppure interrati per quelle piante che si nutrono dal fondo

Può darsi che ce la fai solo con loro....e con quel fertilizzante che ti ritrovi....poi se hai delle foto postale almeno vediamo cosa contiene
Per ora vediamo come và...hai tutto il tempo di passare al PMDD completo se servisse....se ti fai un giro in "mostraci il tuo acquario" vedrai che fertilizziamo tutti con quello ;)
Un altro articolo che può tornarti utile è questo
macro e micro-elementi per le piante d'acquario
Buona lettura
Stand by

alessandro.sansotta
star3

Problema Piante

Messaggio di alessandro.sansotta » 30/09/2017, 22:30

Non appena torno a casa lo fotografo @cicerchia80 . Perciò prendo gli stick 1/4 sotto ogni pianta che prende da terra ed 1/4 sciolto in acqua calda e messo in acquario + 10ml del mio tutto nello stesso giorno. Può andar bene come inizio?

cicerchia80
Amministratore

Problema Piante

Messaggio di cicerchia80 » 30/09/2017, 23:39

Potrebbe...aspetto foto
Stand by

alessandro.sansotta
star3

Problema Piante

Messaggio di alessandro.sansotta » 01/10/2017, 0:07

@cicerchia80 Ho cercato la composizione del Fertil Drops della SHG in rete ma non ho trovato niente, c'è scritto solo:

Descrizione prodotto

Formula settimanale bilanciata per tutte le piante acquatiche in acquari con pesci.
Contiene macroelementi essenziali come potassio e magnesio e microelementi come ferro, zinco, manganese e molibdeno, in accordo alla "Legge del minimo di Liebig".
NOTA
Legge del minimo di Liebig.
J. Von Liebig (1803-1873) osservò che la crescita sana delle piante dipende in modo determinante dalla presenza di tutte le sostanze di cui abbisognano. Quindi, mancando anche solo un microelemento le piante interrompono la crescita. Questa tesi è conosciuta con il termine di "Legge del minimo di Liebig".
Dosaggi

Sono sufficienti 10 mL di Fertildrops settimanalmente ogni 50 litri d'acqua.
Tale dose dovrà essere dimezzata in assenza di erogazione di CO2.

Avvertenza
Non tossico, ma tenere comunque lontano dalla portata dei bambini.

Domani appena torno faccio la foto all'etichetta.

alessandro.sansotta
star3

Problema Piante

Messaggio di alessandro.sansotta » 01/10/2017, 18:30

Questo è quello che c'è scritto dietro @cicerchia80
IMG_20171001_182011.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato