Specie non comprese negli altri elenchi
Moderatori: Scardola, Azius
-
Ananas

- Ringraziato: 33
-
- Città: Padova
- Quanti litri è: 55
- Aperto o chiuso: chiuso
- Riflettori: No
- Fondo: Allofano e quarzo nero
- Flora: Lemna rotala bacopa crypto Anubias pogostemon
- Fauna: Betta (1+2) rasbore
- Altre informazioni: 110 lt amazzonico Pistia e limnobium
20 lt Caridina
-
Grazie inviati:
59
-
Grazie ricevuti:
33
Messaggio
di Ananas » 06/10/2017, 22:59
Confermo in toto... sopportano anche temperature un paio di gradi più basse ma quando le ho dovute stressare (traslochi) ne ho sempre perse alcune. Io non ho mai avuto problemi di ictio ma qualcos’altro di natura batterica. Inoltre avevo la superficie piena di limnobium e phyllantus e ci nuotavano sotto e tra le radici tranquillamente... magari tieni un punto che sia scoperto cosicché sia più semplice alimentarle ma per il resto non mi pare abbiano nessun problema con le galleggaianti (magari evita coperture totali). In branco sono più belle... fai un gruppo folto meglio se tutto in un’altra volta
P.s. Sono pesci un po’ sensibili agli stress ma ne un bel gruppo ancora da oltre un anno e di traslochi ne ho fatti almeno 4.
Ananas
-
Luca.s
- Ringraziato: 951
-
- Città: Bologna
- Quanti litri è: 30
- Illuminazione in W: 25
- Temp. colore: 6500
- Riflettori: Si
- Fondo: fondo fertile
- Flora: Ceratophyllum, Najas, Fissidens fontanus, Marsilea hirsuta, Cryptocoryne, Anubias, Microsorum, H. leucocephala, Ceratopteris, Heteranthera zosterifolia
- Fauna: Neocaridine davidii
- Altre informazioni: Vasca 100 litri lordi. P.pulcher, Endler tiger, Vallisneria, Ceratophyllum, Pistia Limnobium, H. leucocephala, Photos, H. difformis
-
Grazie inviati:
366
-
Grazie ricevuti:
951
Messaggio
di Luca.s » 06/10/2017, 23:00
Gery ha scritto: ↑ma le avevo "catturate" a 800 metri da casa tu
Questa me la devi spiegare molto meglio!!
Posted with AF APP
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]
Luca.s
-
Giueli
- Ringraziato: 3181
-
- Città: Cosenza
- Quanti litri è: 200
- Aperto o chiuso: aperto
- Illuminazione in W: 39
- Temp. colore: 6500 kelvin
- Fondo: Sabbia
- Fauna: Neolamprologus brichardi.
- Altre informazioni: Prima vascha Tanganika
Buongiorno a tutti,vorrei presentarvi la mia vasca allestita a monospecifico tanganika.la vascha ha dimensioni 100x50x40,200 litri lordi,filtro interno con pompa da 1200 litri l'ora.Il filtro è caricato con cannolicchi circa 2 kg ,spugne a grana grossa e lana di perlon.L'illuminazione è affidata ad una plafoniera con 1neon t5 da 39watt,6500 Kelvin.Conclude la tecnica un termoriscaldatore da 200watt.Monospecifico Tanganika Neolamprologus brichardi.Al momento i valori dell'acqua sono:NO3- 10,NO2- 0,pH 8,5, KH 10,dgh 12 temperatura 25gradi.
-
Grazie inviati:
2418
-
Grazie ricevuti:
3181
Messaggio
di Giueli » 06/10/2017, 23:04
Anche io le ho avute,qualche anno fa...non ricordo le durezze ma il pH era a 7,mai avuto problemi in particolare...usa cibo galleggiante...le mie non scendevo più di 5 cm dalla superficie neanche per mangiare

Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Giueli
-
Luca.s
- Ringraziato: 951
-
- Città: Bologna
- Quanti litri è: 30
- Illuminazione in W: 25
- Temp. colore: 6500
- Riflettori: Si
- Fondo: fondo fertile
- Flora: Ceratophyllum, Najas, Fissidens fontanus, Marsilea hirsuta, Cryptocoryne, Anubias, Microsorum, H. leucocephala, Ceratopteris, Heteranthera zosterifolia
- Fauna: Neocaridine davidii
- Altre informazioni: Vasca 100 litri lordi. P.pulcher, Endler tiger, Vallisneria, Ceratophyllum, Pistia Limnobium, H. leucocephala, Photos, H. difformis
-
Grazie inviati:
366
-
Grazie ricevuti:
951
Messaggio
di Luca.s » 07/10/2017, 10:57
Giueli ha scritto: ↑Anche io le ho avute,qualche anno fa...non ricordo le durezze ma il pH era a 7,mai avuto problemi in particolare...usa cibo galleggiante...le mie non scendevo più di 5 cm dalla superficie neanche per mangiare

Interessante...
E come comportamento verso altri pesci e avannotti?
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]
Luca.s
-
Gery

- Ringraziato: 1269
-
- Città: mantova
- Quanti litri è: 90
- Illuminazione in W: 77
- Temp. colore: 6000
- Fondo: Jbl Aquabasis Plus + Sabbia
- Flora: Alternanthera reineckii,
Alternanthera reineckii variegata (rosaefolia),
Echinodorus vesuvius,
Echinodorus barthii,
Eleocharis parvula,
Staurogyne repens,
Ludwigia inclinata var. Cuba,
Lilaeopisis brasiliensis,
Micranterum "montecarlo",
Hydrocotyle leucocephala,
Potamogeton gayi,
Myriophyllum mattogrossense 'Golden',
Myriophyllum mattogrossense,
Proserpinaca palustris,
Heteranthera zosterifolia,
Bacopa australis,
Najas roraima.
- Fauna: Pristella Maxillaris,
Hyphessobrycon Hebertaxelrodi,
Paracheirodon Axelrodi,
Otocinclus Affinis.
- Altre informazioni: Start 20/12/16
Filtro: Prime 30
Riscaldatore: ETH 300 W + cavetto sottosabbia 25w
CO2: Regolatore CO2 con solenoide + JBL Proflora Direct
Valori:
pH 6.5
GH 9
KH 5
NO3- 15
NO2- 0
Fe 0.25
PO43- 2.00
K 15
EC 350
Le mie vasche:
mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html
mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html
-
Grazie inviati:
131
-
Grazie ricevuti:
1269
Messaggio
di Gery » 07/10/2017, 11:01
Giueli ha scritto: ↑usa cibo galleggiante...le mie non scendevo più di 5 cm dalla superficie neanche per mangiare

Si anche a me facevano uguale, infatti avevo preso l'abitudine di imboccarle con la pinzetta
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]
Gery
-
Giueli
- Ringraziato: 3181
-
- Città: Cosenza
- Quanti litri è: 200
- Illuminazione in W: 39
- Temp. colore: 6500 kelvin
- Fondo: Sabbia
- Fauna: Neolamprologus brichardi.
- Altre informazioni: Prima vascha Tanganika
Buongiorno a tutti,vorrei presentarvi la mia vasca allestita a monospecifico tanganika.la vascha ha dimensioni 100x50x40,200 litri lordi,filtro interno con pompa da 1200 litri l'ora.Il filtro è caricato con cannolicchi circa 2 kg ,spugne a grana grossa e lana di perlon.L'illuminazione è affidata ad una plafoniera con 1neon t5 da 39watt,6500 Kelvin.Conclude la tecnica un termoriscaldatore da 200watt.Monospecifico Tanganika Neolamprologus brichardi.Al momento i valori dell'acqua sono:NO3- 10,NO2- 0,pH 8,5, KH 10,dgh 12 temperatura 25gradi.
-
Grazie inviati:
2418
-
Grazie ricevuti:
3181
Messaggio
di Giueli » 07/10/2017, 13:14
Luca.s ha scritto: ↑E come comportamento verso altri pesci e avannotti?
Nessun problema,li tenevo con neon e cory,hanno dimostrato aggressività solo nei confronti di una Carnegiella marthae che è finita lì per sbaglio e ho dovuto riportarla indietro perché non la lasciavano proprio stare

Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Giueli
-
Ananas

- Ringraziato: 33
-
- Città: Padova
- Quanti litri è: 55
- Fondo: Allofano e quarzo nero
- Flora: Lemna rotala bacopa crypto Anubias pogostemon
- Fauna: Betta (1+2) rasbore
- Altre informazioni: 110 lt amazzonico Pistia e limnobium
20 lt Caridina
-
Grazie inviati:
59
-
Grazie ricevuti:
33
Messaggio
di Ananas » 08/10/2017, 8:27
Giueli ha scritto: ↑Luca.s ha scritto: ↑E come comportamento verso altri pesci e avannotti?
Nessun problema,li tenevo con neon e cory,hanno dimostrato aggressività solo nei confronti di una Carnegiella marthae che è finita lì per sbaglio e ho dovuto riportarla indietro perché non la lasciavano proprio stare

Le mie le prendevano da una rasbora... comunque confermo hanno bisogno di cibo galleggiante è piccolo... mai osservato predazione su avannotti di nani... se poi gli avannotti stazionassero in superficie potrebbero essere predati ma sennò non vedo preoblemi. È un pesce estremamente pacifico con i coinquilini
Ananas