Gery ha scritto: ↑
Se non sbaglio hai un impianto CO
2 ad acido citrico (che ogni tanto perde pressione

) e avevamo già parlato dei vantaggi del venturi con tubo semplice o corrugato quando volevi costruire un reattore per la CO
2.
esatto ho un impianto ad acido citrico ma non perde pressione quella volta mi stavo solo preoccupando per la pressione che aveva raggiunto (4 bar) me ne aspettavo di meno, comunque poi si è stabilizzato a 3bar e lo è tutt'ora

non lo avevo mai utilizzato è comprensibile :P
Se ti ricordi parlando di venturi ti avevo consigliato semplicemente di far fare un paio di cerchi al tubo prima di tornare in vasca, o di usare un tubo per lo scarico della lavatrice/lavastoviglie..
esatto e cosi ho fatto tubo semplice liscio (3 metri circa) a cerchio, ma ho notato che la CO
2 non si scioglie molto bene allora volevo provare ad escogitate un sistema più efficace per far durare di più la soluzione acido citrico/bicarbonato. un reattore tipo Sera lo ho escluso (dimmi se dico male) ridurrebbe troppo la portata del filtro e ho visto che il modello 500 è per tupi con diametro 12/16.
senza contare che se la CO
2 si accumula dentro al reattore che succede quando si riempie di gas?
Escluderei il corrugato da elettricista, mentre va bene la guaina, a patto che la giunti per bene e la stringi con delle fascette, perché altrimenti può trafilare dell'acqua dalle giunzioni.
Ultima cosa il tubo corrugato per funzionare bene non deve avere dei solchi profondi, ma appena accennati, visto che deve solo ostacolare il flusso laminare.
il classico corrugato da elettricista lo ho escluso a priori pure io troppo duro e si rompe molto facilmente, ho comprato 4 metri di quel corrugato che ho messo in foto qualche post precedente ( pagato 3 euro e 60cent) secondo te può andare bene? è quello che si usa per cavi elettrici e/o condizionatori, per giuntarlo userei dei raccordi a L con un paio di fascette metalliche quelle che si stringono a vite, a me sembra molto resistente e la sagomatura all'interno è accennata appena, è sufficiente come sagomatura?
Un dubbio che mi può venire è; sarà sicuro utilizzarlo? durante la lavorazione del tubo stesso avranno usato prodotti che possono essere rimasti e possono nuocere all'acquario?