Perché tanta ignoranza è quella che li offende?

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Rispondi
roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 28/11/2017, 18:33

Sini ha scritto: Commerciante brianzolo. E ho detto tutto... ;)
Io abito a Monza :-?

Franz, dov’eri?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

FranzLiszt
star3

Messaggio di FranzLiszt » 28/11/2017, 18:40

ps. Aggiungerei in calce due cose: intanto che ovviamente "l'acqua de munza l'è minga teribil, cretino!", e non solo perché l'ho usata io con successo. Poi che i valori che ha dato il sedicente esperto magari per altri pesci sono addirittura troppo bassi. Non ho dubbi che se il vegliardo avesse detto di avere un ph7,5 gli si sarebbe risposto che è tanto, a priori, senza sapere se invece ho pesci da 6 o da 8. Tanto per fare un esempio buttato lì, ma che son sicuro andrebe purtroppo a segno nell'intento. Esattamente come l'aneddoto di andare a dire che non ho pesci e il tizio ti guarda allibito. Mortacci loro... e son sicuro che se mando il cv non mi prendono nemmeno, scommetto anche questo.

FranzLiszt
star3

Messaggio di FranzLiszt » 28/11/2017, 18:41

roby70 ha scritto:
Sini ha scritto: Commerciante brianzolo. E ho detto tutto... ;)
Io abito a Monza :-?

Franz, dov’eri?
Ehilà, si mi ricordo di te! agribrianza

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 28/11/2017, 20:01

Mi accodo un attimo a quello che ha scritto Cicerchia facendo una prima divisione tra i garden/grossi centri ed i piccoli negozi. Nei primi chi troviamo sono commessi come in qualunque negozio, quasi nessuno di loro ha avuto o avrà mai un acquario e quello che sanno e ripetono ai clienti è quello che gli hanno insegnato in magari qualche ora di corso.
Per far riferimento al garden di cui parla Franz tempo fa mi sono inbucato in un loro corso di aggiornamento :D (fino a quando non se ne sono accorti e mi hanno fatto gentilmente uscire x_x ): era tenuto da un rappresentante della sera. Ovviamente poi loro ripetono ai clienti quello che hanno sentito a quel corso :-??
Diverso invece il discorso dei piccoli negozi: quasi sempre i proprietari hanno acquari e sanno cosa fare ma molte volte di fronte al cliente fanno finta di niente e lo assecondano dandogli tutto quello che vuole; poi ci sono anche quelli che pur sapendo le cose pur di vendere fanno finta di niente ~x(

Sarebbe bello trovare nei negozi qualcuno che sappia consigliarti veramente ma questo vale ormai per qualsiasi commercio.. provate ad andare in un grosso store e chiedere consigli su un computer o altro aggeggio elettronico :((

E' vero, siamo nell'epoca di internet ed informarsi costa poco ma facciamo attenzione anche a quello che troviamo scritto in rete ;)
► Mostra testo
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 28/11/2017, 21:04

Grande Roby.....avevo paura a scriverlo,intanto non prendete per oro colato quello che la rete offre.....anche i siti più blaso ati nelle schede fanno copia e incolla......sai com'è neon e cardinali sono simili,peccato che uno sia di acqua fredda e l'altro di acqua calda però ;)
....immaginate un negoziante che deve istruire un acquariofilo :))
Solo per spiegargli Cosa sono le durezze ci vorrebbe mezza giornata,tre quarti di acquariofili credono che con il KH si misura la durezza carbonatica :)) :ymdevil:
Stand by

Letizia
star3

Messaggio di Letizia » 28/11/2017, 21:25

Approfitto del topic per sfogarmi anche io, sapendo bene che almeno voi potete capire come si sente ogni volta il mio fegato :-t.
L'ignoranza dilaga, in qualsiasi campo, ma la cosa più brutta è che spesso gli ignoranti sono anche saccenti e non accettano di venire corretti.
Ogni volta che mi faccio un giro in negozio, cerco di tapparmi ben bene le orecchie, per evitare di sentire qualsiasi cosa (perché poi per me è difficile restarmene zitta ~x( ); nessuno "nasce imparato" (e mai si potrà arrivare a conoscere tutto), ma da sempre, e ancora di più al giorno d'oggi, i mezzi per informarsi ci sono (anche se ultimamente mi rendo conto che molti non sappiano cosa sia una lettura critica e la necessità di consultare più fonti, ma questo è un altro discorso).

Ecco quindi la mia migliore "perla":
Negozio di acquari (e dove se no?!), mamma, papà e due pargoli appresso; la signora dice al negoziante che sono venuti per comprare Nemo (va beh, l'importante è comunicare, e di certo il commesso ha capito).
Lui le risponde: "Ah, ma allora dobbiamo spostarci verso le vasche del marino!"
Signora: "Ma davvero? Ma io non lo sapevo che Nemo fosse marino!" (...)
Racconta loro qualcosa sull'acquario marino, guardano i prezzi e, con grande fatica, i genitori convincono i bambini che forse sia il caso di iniziare con dei pesciolini di acqua dolce.
Naturalmente, su consiglio del negoziante, la scelta ricade su due pesci rossi comuni.
Uno dei bimbi: "Mamma, ma l'acquario lo prendiamo?"
Mamma: "Ma certo sciocchino, mica posso metterli in borsetta!"
La famigliola esce quindi felice con due pesciolini rossi in una fauna box di 5-6 litri. x_x

PS: dopo il mio primo pensiero (scritto in corsivo), ho deciso di lasciare a voi la possibilità di sbizzarrirvi con la fantasia e riempire i miei pensieri =)).
"Se vuoi fare un passo avanti, devi perdere l'equilibrio per un attimo" - Massimo Gramellini

daniele.cogo
star3

Messaggio di daniele.cogo » 28/11/2017, 21:36

L'altro giorno sono passato per caso in uno Zoomegastore della zona e naturalmente ho incontrato la classica famigliola intenta a scegliere pesci, acquario e accessori da portare tutti a casa nello stesso momento. Ma questo l'ho scoperto solo all'uscita quando li ho visti uscire con i pacchi e con il sacchetto con i pesci, nel negozio ho solo fatto in tempo a non fargli comprare la ventosa per pulire (rigare) i vetri.

Sto pensando di passare i miei fine settimana fisso nei negozi tipo Zoomegastore della mia zona a dare informazioni agli aspiranti acquirenti per non fargli acquistare niente. Non penso possano cacciarmi con la forza, no?

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 28/11/2017, 21:41

Basterebbe distribuire biglietti da visita di AF... :-
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 28/11/2017, 21:44

cicerchia80 ha scritto: tre quarti di acquariofili credono che con il KH si misura la durezza carbonatica :)) :ymdevil:
Basta guardaŕe cosa scrivono sul KG i siti di acquariofilia... x_x
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 28/11/2017, 21:57

Il mio negoziante "preferito" mi fa entrare solo se non parlo quando ci sono i clienti... :-??

Un paio di mesi fa mi ha invitato ad assistere ad una conferenza di due famosi acquascaper con realizzazione dell'acquario che poi è rimasto in negozio(a per assistere alla realizzazione ha fatto pagare 10 euri a cranio) i quali hanno utilizzato solo prodotti di note marche(una colla per muschi da non so quanti euri @-) ) poi venduti in negozio...
Peccato che dopo una settimana mi ha chiamato perché le filamentose gli stavano invadendo il negozio :ymdevil:
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Rispondi