io ridevo, ma ero al contempo irritato. Sarò magari un po' strombolo, ma non li ho presi da parte e avrei detto loro alcune cose, come idealmente avrei voluto fare, magari con due o tre schiaffi urlando "SVEGLIA!".
Facciamo retromarcia.
Ieri son andato a prendere i pesci. Mentre aspettavo il mio turno, ho malauguratamente ascoltato una conversazione raccapricciante fra tizio medio ignorante (senza offesa naturalmente) e commerciante ignorante (con moltissima offesa; indipendentemente che lo sia realmente o debba fingerlo per vendere).
Tizio medio, visibilmente attempato, con al seguito due giovani belli e aitanti, presumibilmente nipoti. Tizio che porta una provetta da far analizzare. Già qui mi mettevo le mani sui capelli, perché se tu sei così rimbabito da non saper nemmeno che lo devi far TU, ma preferisci spendere 1 euro al negozio e dover uscire sempre di casa per farteli leggere... no comment...
Quindi tizio dà l'acqua, il commerciante usa le STRISCE. Manco un qualcosa di professionale e che misura esattamente: no, le strisce che ho anche io.
Ma aspettate, siamo solo all'inizio!
Parlando alla carlona, il commerciante dice che il KH è alto.
Il buon vecchio chiede perplesso: "cos'è il KH?".
io da dietro ridevo e volevo farmi vedere ridere, mentre dicevo: "ma che minnesota prendi un acquario se non sai neanche cos'è?!". Ok, non mi devi spiegare la composizione chimica di ogni elemento e come interagiscono: ma che cavolo, da lì a ignorare totalmente...
Il commerciante spiega alla carlona come dicevo: parla di questo, della durezza, altre cose.
Il vezzo, da buon brianzolo, commenta bonariamente: "eeh l'è teribil l'acqua de munza!".
LOL

l'è teribil Dio santo.......................
il commerciante, tenendo alle redini il povero vecchietto e i due giovani (evidentemente troppo rimbabiti anche loro o poco interessati a informaris personalmente su internet), continuava a sparar castronerie. Mi pare avesse cercato di vendere anche qualcosa per le alghe, e paradossalmente l'unica vaga verità che ha detto è stata nel descriverle come una sorta di "inquinamento" (e ha specificato, ridendo, dicendo esplicitamente proprio "tra virgolette") dell'acquario, che si formano quando ecc. Naturalmente è stato ben attento a non dire che bastano le piante a tenere molto a bada i valori, come io fieramente proclamo ora, dopo solo un mese di acquario e senza filtro, e grazie al generoso aiuto degli acquariofili del sito.
In qualche momento il vegliardo dice che ha l'acquario da una settimana...
UNA SETTIMANA! e ha già i pesci; e non sa cos'è il KH; e l'acqua è teribil; e va dal negoziante coi nipoti a fare bar....
volevo scappare, mandare a quel paese il commerciante, tirare due schiaffi ai tre e dire "ma volete informarvi da soli o no!? prendete un acquario e non sapete neanche che cosa state facendo!? giocate a briscola piuttosto!".
Quasi per inciso mi chiedo se sappiano qualcosa o meno in negozio... se sapessero "la verità", come fare a raccontare balle tutto il giorno solo per vendere? Oltretutto è nello stesso negozio, ovviamente volevano venderemi per la bazzecola di 32 euro gli attivatori batterici...
se per frivolezze del genere sono tutti in agguato per venderti schifezze, figuriamoci per le cose più importanti della vita! di chi fidarsi?
Ringrazio di nuovo tutti quelli che mi hanno aiutato! e un po' anche me stesso, che ho preso la cosa seriamente, e con pazienza e impegno ho tirato su una vasca in meno di un mese, senza filtro, e per ora in condizioni ottimali. Al diavolo le vasche orrende con piante finte e gli attivatori di sto pene.