Aiutatemi, riavvio sistema!

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin

mokiroro
star3

Messaggio di mokiroro » 24/12/2017, 15:02

sa.piddu ha scritto: Sarebbe meglio usare flaconi opachi alla luce.. o avvolgi le bottiglie con dell'alluminio per alimenti...
Hai già tutti gli ingredienti?
Ho già tutti gli ingredienti, le bottiglie di vetro son giuste da un litro. Posso avvolgerle con alluminio e tenerle al buio. Può andare? Preparo tutto?

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 24/12/2017, 15:02

Si. Puoi! 😉

Posted with AF APP
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

mokiroro
star3

Messaggio di mokiroro » 24/12/2017, 15:09

Bene allora adesso mi metto a preparare. Poi per quanto riguarda la situazione.. penso che manchi un po tutto. Da quel poco che mi pare di capire manca un po tutto. @sa.piddu correggimi se sbaglio.
Il fatto che le foglie sotto della bacopa muoiano e che la sessiliflora si allunghi dovrebbe essere dovuto al potassio e l'ingiallimento al ferro..? Ho ancora molta confusione ma ho capito che bisogna guardare le piante per capire di cosa hanno bisogno e leggendo altri post mi par didi capire che la colpa si da spesso a queste due carenze. La poca differenza tra KH e GH dobrebbe essere colpa del.magnesio mancante.. ma questo lo vedo solo grazie a questi valori. Quali sono i segnali più evidenti di carenze e come riconoscerli credo che sia la svolta. Intanto preparo tutto. Poi devo già mettere in vasca qualcosa?

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 24/12/2017, 15:15

Allora...considerazioni di carattere generale...tieni un diario di quello che metti in vasca (soprattutto per evitare eccessi di un elemento che di solito hanno gli stessi sintomi delle carenze...)...non tutto insieme, ma " rispetta" i tempi delle piante e altrimenti non impari 😁
Io partirei con 10 ml di nitrato di potassio...poi vediamo in questi giorni 😉

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato sa.piddu per il messaggio:
mokiroro (24/12/2017, 15:19)
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

mokiroro
star3

Messaggio di mokiroro » 24/12/2017, 15:52

sa.piddu ha scritto: Io partirei con 10 ml di nitrato di potassio...poi vediamo in questi giorni
Ok, fatto come hai detto. Quali miglioramenti dovrebbe apportare il potassio nel mio caso? Cosa devo tenere sott'occhio?

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 24/12/2017, 17:21

Sarebbe un post lungo da scrivere...ti lascio due letture...Macro e micro-elementi per le piante d'acquario
Utilizzo del conduttivimetro in acquario

Posted with AF APP
mokiroro (24/12/2017, 23:48)

mokiroro
star3

Messaggio di mokiroro » 26/12/2017, 17:45

Sono cresciute delle filamentose.. colpa del cambio dell'acqua?

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 26/12/2017, 17:53

Sicuro siano filamentose?
Questo topic lasciamolo per la fertilizzazione...se serve aprine un altro in alghe con foto e descrizione e al limite mi tagghi...
Il cambio ha ridotto in modo proporzionale durezze, nitrati e fertilizzanti quindi è possibile che le piante sono un po' affamate e ne stanno approfittando gli organismi più semplici come le alghe...

Posted with AF APP
mokiroro (26/12/2017, 18:00)

mokiroro
star3

Messaggio di mokiroro » 27/12/2017, 13:56

sa.piddu ha scritto: quello che non mi torna è il valore dei nitrati...se hai preparato la soluzione come da articolo dovresti avere un valore prossimo a 10 mg/litro...il test è valido?
Ho rifatto il test ed effettivamente il colore è vicino a 10mg/litro.

Quali altri valori devo tener monitorato?

La sessiliflora nel frattempo è cresciuta oltre il livello dell'acqua

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 27/12/2017, 14:14

Puoi scrivere qui gli ultimi valori aggiornati?
Hai il Cifo Fosforo?

Posted with AF APP

Bloccato