Temperatura dell'acqua variabile

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 29/01/2018, 1:24

Otaku ha scritto: un giorno potrebbe anche bloccarsi in posizione on e uccidervi i pesci...
e' proprio quel che e' successo a qualcuno qui sul forum... :(
Io per evitare questi pericoli ho collegato il riscaldatore (regolato a 3/4 dal massimo, i Juwel non riportano i gradi per onesta' intellettuale :)) ) alla centralina di controllo della temperatura, che sostanzialmente e' un termometro digitale che attiva due prese: una per riscaldare, quando la temperatura in vasca scende sotto un dato valore preimpostato, l'altra per raffreddare, che va benissimo in estate.
Quindi e' la centralina che mi pilota il termoriscaldatore, e la temperatura e' quella effettivamente rilevata in vasca e non dentro il box del filtro.
Sed quis custodiet ipsos custodes?

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 29/01/2018, 1:54

Magari sono starati tutti i termometri... :-?

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Silver21100
Ex-moderatore

Messaggio di Silver21100 » 29/01/2018, 7:46

Juwel, Askol e Newa sono le marche dei riscaldatori che uso e in tanti anni mai avuto problemi, solitamente ho sempre trovato delle leggere discrepanze tra temperature segnate e temperature reali , ma una volta adeguate quando la temperatura in vasca raggiunge i gradi desiderati tutto funziona in modo regolare , ovviamente questo discorso è valido durante la stagione fredda quando in casa la temperatura non supera i 20 gradi e la temperatura in vasca è costante sui 25, altro discorso è durante la bella stagione quando la temperatura ambientale supera i 25 gradi e i termostati rimangono spenti

hackjack
star3

Messaggio di hackjack » 29/01/2018, 8:20

Otaku ha scritto: Io mi lamentavo del mio riscaldatore, ma a quanto leggo, sono una specie di miracolato... :ymsigh:
Il riscaldatore DEVE rispettare la temperatura. Se il meccanismo è così poco accurato da perdersi per strada qualche grado, un giorno potrebbe anche bloccarsi in posizione on e uccidervi i pesci...
Beh qui si parla probabilmente di una staratura del valore di base sulla scala. In pratica magari i 23° corrispondono a 25° ma poi quelli dovrebbero essere. Si tratterebbe quindi solo di "correggere" il tiro iniziale con un termometro. Lo reputo possibile in un oggetto che costa poco più di 10€.
Il mio problema è più che altro l'oscillazione della temperatura, ma essendo "ciclica" (di notte scende, di giorno sale) non credo possa essere dovuta al riscaldatore "impazzito".

Aggiunto dopo 2 minuti 19 secondi:
trotasalmonata ha scritto: Magari sono starati tutti i termometri... :-?
Ne ho provati 5! :-( Due "analogici" (che confermo, sballavano di ben 2°), due digitali e quello del pHmetro (che mi pare il più attendibile). In effetti comunque non ho un valore uguale...

Aggiunto dopo 7 minuti 4 secondi:
Silver21100 ha scritto: I miei riscaldatori sono tarati intorno ai 27 gradi per mantenere una temperatura costante di 25 gradi in vasca, ovviamente nei periodi estivi in alcune giornate le temperature salgono anche oltre i 27 ma i riscaldatori in questo caso rimangono spenti, Otaku ha ragione... la temperatura diurna maggiorata dal calore dei neon dovrebbe rimanere comunque costante in quanto il riscaldatore dovrebbe lavorare di meno, hai la possibilità di verificare con un altro riscaldatore ?
Sì, ho verificato con un Hydor da 200W, mi sembra simile il comportamento.
Per tagliare la testa al toro proverò a scollegare il riscaldatore a luci accese. Se la temperatura continua a salire allora saranno sicuramente i neon + LED.
La cosa che mi angosciava è se questa cosa possa dare fastidio ai futuri ospiti ma mi sembra di capire che sia normale anche in natura (del resto con il Sole o di notte magari qualcosa varierà anche in Brasile).

Silver21100
Ex-moderatore

Messaggio di Silver21100 » 29/01/2018, 8:36

Le oscillazioni di temperatura saranno sempre inevitabili soprattutto d'estate quando la temperatura ambientale farà salire di molto quella della vasca, ma non preoccuparti più di tanto in quanto anche i tuoi futuri ospiti saranno abituati a queste situazioni, le vasche di allevamento subiscono anche loro sbalzi termici mentre in natura questi fenomeni sono più che normali

Posted with AF APP

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 29/01/2018, 8:49

Io non mi preoccuperei più di tanto se si parla di un paio di gradi di differenza...Il problema dei riscaldatori con i gradi segnati, è che spesso i gradi impostati non corrispondono in modo preciso a quelli reali ....Forse sono più "onesti" quelli che indicano solo + o - ....Io mi affido al termometro e soprattutto a quello classico ad immersione per due ragioni: la prima è che l'acqua in superficie può essere più calda rispetto a quella nel fondo soprattutto a luci accese e quindi misurare la temperatura con phmetro o conduttivimetro che di norma più di un paio di cm al di sotto della superficie non va, potrebbe dare un valore inesatto rispetto alla totalità....In più, almeno nel mio caso, ho notato che il conduttivimetro mi segna due gradi in meno rispetto al termometro...e tra i due mi fido di più del termometro classico....
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Bloccato