Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!
Moderatori: Spumafire, Monica
-
Elisabeth

- Ringraziato: 929
-
- Città: Pavia
- Quanti litri è: 80
- Aperto o chiuso: chiuso
- Illuminazione in W: 60
- Temp. colore: 1x8500k/ 5 x 6500k
- Riflettori: No
- Fondo: lapillo vulcanico
- Flora: Hygrophila, microsorum, anubias, hydrocotyle, egeria, lenma, salvinia, echinodorus, staurogyne repens, riccia fluitans, ludwigia, bacopa caroliniana
- Fauna: lumache: planorbella duryi, radix, physa, planorbella scalaris...
Crostacei : Asellus aquaticus
Pesci: 6 trigonostygma heteromorpha che diventeranno 11 e più avanti un betta splendens o in coppia...
- Altre informazioni: Impianto CO2 askoll pro green system nell' 80 litri...Vasca 60 litri lordi, filtro interno, neon 15w da 8500k,fondo ghiaino,legni,catappa, microsorum,anubias, hygrophila, egeria, Cryptocoryne, muschio di Giava...Rasbore, neon rosa e guppy
-
Grazie inviati:
702
-
Grazie ricevuti:
929
Messaggio
di Elisabeth » 29/01/2018, 20:14
Matty ha scritto: ↑Dico la mia, magari è una boiata immensa

Immettendo una pompa di movimento non rischi di tritare buona parte dei microrganismi?
Oddio....basterebbe mettergli un pezzo di calza di nylon...ma comunque provo a non metterla....
@
cicerchia80 : A 100metri da casa mia, avevo dimenticato che ho il torrente Agogna....Leggendo in internet ho letto che c'è il millefoglie acquatico (Miriophillum spicatum)

....e anche il Ceratophyllum demersum....Come piante radicanti ci sarebbe il nannufaro....Ce ne sono altre tipo sagittaria ecc... ma diventano troppo grandi....
Questa è la foto del torrente dietro casa mia

torrente Agogna.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io

)
Elisabeth
-
Spak

- Ringraziato: 5
-
- Città: Lendinara (RO)
- Quanti litri è: 70
- Dimensioni: 60x30x40
- Tipo di illuminazione: LED
- Illuminazione in W: 24
- Temp. colore: 6500
- Fondo: Ghiaino policromo
- Flora: Cryptocoryne
Lemna minor
Ceratopteris pteridoides
Riccia fluitans
Najas guadalupensis
Ceratophyllum demersus
Vesicularia dubyana
Salvinia natans
- Fauna: 20 Guppy adulti
Svariati avanotti :D
-
Grazie inviati:
67
-
Grazie ricevuti:
5
Messaggio
di Spak » 29/01/2018, 21:01
Elisabeth ha scritto: ↑Matty ha scritto: ↑Dico la mia, magari è una boiata immensa

Immettendo una pompa di movimento non rischi di tritare buona parte dei microrganismi?
Oddio....basterebbe mettergli un pezzo di calza di nylon...ma comunque provo a non metterla....
@
cicerchia80 : A 100metri da casa mia, avevo dimenticato che ho il torrente Agogna....Leggendo in internet ho letto che c'è il millefoglie acquatico (Miriophillum spicatum)

....e anche il Ceratophyllum demersum....Come piante radicanti ci sarebbe il nannufaro....Ce ne sono altre tipo sagittaria ecc... ma diventano troppo grandi....
Questa è la foto del torrente dietro casa mia :)torrente Agogna.jpg
Ah, che invidia! Vicino a me ci sono solo fossi putridi pieni di alghe... e pensare che i miei nonni una volta ci hanno imparato a nuotare, lì dentro!
Comunque bellissima idea, magari trovi anche dei pesciolini selvatici! Da me ci sono dei pesciolini tipo Poecilidi, forse sono Gambusia... però poi non so quanto ti camperebbe la microfauna...
Posted with AF APP
Spak
-
Elisabeth

-
- Flora: Hygrophila, microsorum, anubias, hydrocotyle, egeria, lenma, salvinia, echinodorus, staurogyne repens, riccia fluitans, ludwigia, bacopa caroliniana
Pesci: 6 trigonostygma heteromorpha che diventeranno 11 e più avanti un betta splendens o in coppia...
- Altre informazioni: Impianto CO2 askoll pro green system nell' 80 litri...Vasca 60 litri lordi, filtro interno, neon 15w da 8500k,fondo ghiaino,legni,catappa, microsorum,anubias, hygrophila, egeria, Cryptocoryne, muschio di Giava...Rasbore, neon rosa e guppy
-
Grazie inviati:
702
-
Grazie ricevuti:
929
Messaggio
di Elisabeth » 29/01/2018, 21:16
@
Spak :Ah, che invidia! Vicino a me ci sono solo fossi putridi pieni di alghe... e pensare che i miei nonni una volta ci hanno imparato a nuotare, lì dentro!
Comunque bellissima idea, magari trovi anche dei pesciolini selvatici! Da me ci sono dei pesciolini tipo Poecilidi, forse sono Gambusia... però poi non so quanto ti camperebbe la microfauna...
Oddio....Non è che queste acque siano così favolose

Pensa qui intorno è pieno di fontanili e risorgive e una volta ne bevevano l'acqua talmente era pura...ora non mi fiderei

Però è pieno di ibis e gli antichi greci usavano solo l'acqua che bevevano questi uccelli perchè a quanto pare amano solo acque pulite ( sicuramente è una leggenda)...
Pesci piccoli non so se ce ne sono....Un signore anziano del mio paese mi ha detto che ci si può pescare le anguille

boh...Però in effetti, per quanto piccoli possano essere, dei pesci si magnerebbero tutto

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io

)
Elisabeth
-
Elisabeth

-
-
Grazie inviati:
702
-
Grazie ricevuti:
929
Messaggio
di Elisabeth » 30/01/2018, 7:35
Buongiorno....(che sonno
Volevo un'informazione : Siccome ho dello spazio davanti a casa, protetto da un porticato, l'acquario tipo KL, non sarebbe ancora più naturale se lo facessi all'esterno?

Seguirebbe e subirebbe anche di più il cambiare delle stagioni e potrei metterci dentro anche delle palustri un po' più impegnative tipo la sagittaria sagittifolia .....L'unica cosa è che prenderebbe il sole diretto solo la mattina pur essendo comunque ben illuminato tutto il giorno....

)
Elisabeth
-
lauretta
- Ringraziato: 2490
-
- Città: Cinisello Balsamo (MI)
- Aperto o chiuso: aperto
-
Grazie inviati:
1890
-
Grazie ricevuti:
2490
Messaggio
di lauretta » 30/01/2018, 9:29
Che bel progetto!!! Ti invidio un sacco :x
Secondo me l'idea di tenerlo all'aperto è anche meglio, così è davvero tutto più naturale

Tempo fa avevo letto di una specie di gamberetti che vivono nei nostri fiumi, forse potrebbero essere loro i pacifici abitanti di questa vasca, non penso disturberebbero la microfauna...
Ma chissà come si chiamano

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ...

lauretta
-
Dandano
- Ringraziato: 2598
-
-
Grazie inviati:
684
-
Grazie ricevuti:
2598
Messaggio
di Dandano » 30/01/2018, 9:30
Non so se il vetro è adatto a stare all'esterno, rischi di trovarti la vasca a 50 gradi d'estate
Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
Dandano
-
Elisabeth

-
-
Grazie inviati:
702
-
Grazie ricevuti:
929
Messaggio
di Elisabeth » 30/01/2018, 9:48
lauretta ha scritto: ↑Che bel progetto!!! Ti invidio un sacco :x
Secondo me l'idea di tenerlo all'aperto è anche meglio, così è davvero tutto più naturale

Tempo fa avevo letto di una specie di gamberetti che vivono nei nostri fiumi, forse potrebbero essere loro i pacifici abitanti di questa vasca, non penso disturberebbero la microfauna...
Ma chissà come si chiamano

Quando feci il pond esterno, prelevai da questi canali vicino a casa delle piante acquatiche e con esse tanti esserini....Siccome alcune galleggianti le ho poi trasferite negli acquari, anche questi esserini sono stati traslocati li
Tra questi c'è l'asellus aquaticus che è un piccolo crostaceo....magari ti riferisci a lui

Comunque credo ce ne siano altre specie e alcune sono davvero fameliche
s-l300.jpg
Dandano ha scritto: ↑Non so se il vetro è adatto a stare all'esterno, rischi di trovarti la vasca a 50 gradi d'estate
Sotto questo portico di solito è abbastanza fresco...e il sole c'è solo la mattina....In casa purtroppo se fuori fa caldo, non fa molto più fresco....Almeno fuori la sera/notte rinfresca di più che all'interno... Oltretutto la finestra dove avevo pensato di metterlo, in estate ci batte il sole tutto il pomeriggio e li si che mi sa che va in ebollizione l'acqua

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

)
Elisabeth
-
nicolatc
- Ringraziato: 2363
-
-
Grazie inviati:
1434
-
Grazie ricevuti:
2363
Messaggio
di nicolatc » 30/01/2018, 17:08
Elisabeth ha scritto: ↑Questa è la foto del torrente dietro casa mia
Wow, complimenti!
Il progetto è molto bello!
Ma che roba è sta millefoglie acquatica?

Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
nicolatc
-
Spak

- Ringraziato: 5
-
- Città: Lendinara (RO)
- Quanti litri è: 70
- Dimensioni: 60x30x40
- Tipo di illuminazione: LED
- Illuminazione in W: 24
- Fondo: Ghiaino policromo
- Flora: Cryptocoryne
Lemna minor
Ceratopteris pteridoides
Riccia fluitans
Najas guadalupensis
Ceratophyllum demersus
Vesicularia dubyana
Salvinia natans
- Fauna: 20 Guppy adulti
Svariati avanotti :D
-
Grazie inviati:
67
-
Grazie ricevuti:
5
Messaggio
di Spak » 30/01/2018, 17:12
nicolatc ha scritto: ↑Elisabeth ha scritto: ↑Questa è la foto del torrente dietro casa mia
Wow, complimenti!

È il Myriophyllum
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Spak per il messaggio:
- Elisabeth (30/01/2018, 17:50)
Spak
-
Elisabeth

-
-
Grazie inviati:
702
-
Grazie ricevuti:
929
Messaggio
di Elisabeth » 30/01/2018, 17:55
nicolatc ha scritto: ↑Elisabeth ha scritto: ↑Questa è la foto del torrente dietro casa mia
Wow, complimenti!

Adesso devo mettermi a costruire il supporto

pure il falegname mi tocca fare

Speriamo di fare una robina stabile

)
Elisabeth