ciao a tutti ho bisogno di un po di aiuto per il mio acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

blucenere
star3

Messaggio di blucenere » 06/02/2018, 16:15

innanzitutto benvenuto
lunaelettro ha scritto: spugna Foam al carbone
il carbone attivo si usa in condizioni particolari, in genere non come filtro standard.
È in genere una buona idea non usarlo, a meno che non sia strettamente necessario, e nel tuo caso non mi sembrerebbe
lunaelettro ha scritto: iI bio Nitrivec lo devo usare piu' o no? visto che all'interno gia ho la cartuccia di biobact? ~x(
probabilmente non serve, ma prima di effettuare azioni particolari è meglio se rispondi alle domande di @roby70 ;)
"Give a man a fire and he'll be warm for a day.
Set a man on fire and he'll be warm for the rest of his life."
"Every machine is a smoke machine, if you operate it wrong enough"

#teamNoFilter
#teamNoCO2
#teamNoTorba
#teamRinco

lunaelettro
star3

Messaggio di lunaelettro » 06/02/2018, 17:53

L'acqua e quello del rubinetto ma i valori non li conosco proprio. i test li ho fatti e sono regolari non ho piante.
ti allego un paio di foto prima circa un mese e mezzo fa e adesso cioe' due giorni fa. Adesso come ho scritto prima ho lasciato solo un pesce rosso.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 06/02/2018, 19:43

I valori dell’acqua di rete li trovi di solito online, prova a cercarli ;)
Dato che hai fatto dei test non è che ci riporti i valori?
Sicuramente mettere delle piante vere al posto di quelle finte ti aiuterebbe molto :-
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 07/02/2018, 1:11

Coi pesci rossi (i carassi) non potrai inserire qualsiasi pianta tu voglia, sempre che tu decida di volerle mettere. I Carassi sono molto ghiotti e se le mangiano quasi tutte.
Come esperienza personale, ti consiglio Egeria Densa da tenere anche galleggiante, Cryptocoryne sul fondo e Anubias legata a qualche arredo. Le piante vere ti aiuteranno davvero molto nella gestione, e le piante che ti ho suggerito richiedono davvero una cura minima e molto semplice :)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

lunaelettro
star3

Messaggio di lunaelettro » 07/02/2018, 9:30

Buongiorno grazie dei consigli ma in verita da quando ho alleggerito l'acquario togliendo i pesci rossi e lasciandone solo uno va molto meglio l'acqua la vedo molto piu pulita un po di nebbia ce ancora ma molto meglio.Pero vi posso dire che quando accendo l'aereatore l'acqua si sporca di piu. ma e meglio acceso o spento? e poi che faccio lo lascio stare un altro paio di giorni o faccio un altro cambio parziale di acqua? e pulisco un po i filtri?mi state aiutando molto vi ringrazio tantissimo

Aggiunto dopo 45 minuti 9 secondi:
allego i valori dell'acqua del rubinetto di casa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 07/02/2018, 14:46

lunaelettro ha scritto: Pero vi posso dire che quando accendo l'aereatore l'acqua si sporca di piu. ma e meglio acceso o spento?
Diciamo che tendenzialmente l'aereatore non serve in vasca, perche' ci sarebbero le piante a fornire l'ossigeno necessario (ed in realta' l'aereatore non aggiunge ossigeno all'acqua...) Anche per questo ti consigliavamo di inserire piante vere ;) Adesso usandolo fai mettere in movimento tutto lo sporco che si e' depositato sul fondo, e che non viene assorbito e digerito da nulla (e anche per questo ti farebbero comodo le piante vere ;) )
In 60 litri (ma netti o lordi?) e con un solo pesce rosso, ancora piccolo, in teoria non dovresti fare dei gran cambi o pulire le spugne. Tuttavia non essendoci nulla che assorbe lo sporco non saprei dirti con precisione :-?? . Metteresti qualche foto del fondo come sta adesso?

lunaelettro
star3

Messaggio di lunaelettro » 07/02/2018, 14:53

60 litri netti cmq stasera andro a comprare le piante che dicevi quante ne prendo?

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 07/02/2018, 15:18

Ti basta avere un vasetto/confezione di ciascuna, l'Egeria Densa cresce rapidamente, mentre le Cryptocoryne e L'Anubias sono piu' lente, ma pian piano si riproducono o si allargano anche loro.

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 07/02/2018, 15:20

Steinoff ha scritto: l'Egeria Densa cresce rapidamente, mentre le Cryptocoryne e L'Anubias sono piu' lente,
Se vuoi approfondire
Egeria densa: un regalo della Natura ...

Cryptocoryne in acquario - Le specie più comuni ...

Anubias barteri e var. Nana ...
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 07/02/2018, 15:21

Circa l'acqua, mi pare che hai solo il valore del sodio un po' altino. Questo potrebbe rallentarti un po' le piante, anche se non so dirti in che misura.
Ti consiglio, con quei valori, di aprire un Topic in sezione Piante ed approfondire la cosa :)
Puoi anche taggarmi in quel Topic, cosi' seguo anche li' :)

Bloccato