Bimbo Acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

tiaguz
star3

Bimbo Acquario

Messaggio di tiaguz » 13/03/2018, 19:43

Tony98, i nitrati sono tendenti allo 0 ma avendo piante a crescita rapida e non fertilizzando penso sia normale o no?

Posted with AF APP

Tony98
star3

Bimbo Acquario

Messaggio di Tony98 » 13/03/2018, 19:52

Tony98, i nitrati sono tendenti allo 0 ma avendo piante a crescita rapida e non fertilizzando penso sia normale o no?
Ah ok...
Forse andrebbero alzati un po...

Aggiunto dopo 1 minuto 12 secondi:
Allora il cambio d'acqua meglio non farlo

Posted with AF APP
"Non esistono errori, solo piccoli incidenti felici"
~ Bob Ross

gem1978
Moderatore Globale

Bimbo Acquario

Messaggio di gem1978 » 13/03/2018, 23:33

@tiaguz Io in questo piccolo ci vedo endler più caridina... i guppy si riproducono troppo...
E potresti anche togliere il.riscaldatore.

Per il cambio non ci pensare proprio :D

Cambio d'acqua: necessario o superfluo? ...

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

tiaguz
star3

Bimbo Acquario

Messaggio di tiaguz » 17/03/2018, 13:44

Presi primi pesci, purtroppo di Engler puri nei tre negozi che ho in zona non ce ne era traccia e considerato che l'acquario è per mio figlio che ha già portato abbastanza pazienza ho comprato quello che più si avvicinava (a me sembrano engler ma erano venduti come poecilidi misti...).
I maschi non lasciano stare un secondo le femmine... se nasceranno i primi avannotti saranno trasferiti in una nursery di lusso il 230 litri con al momento solo le Caridina.

Fatto anche test a reagente con risultati KH 11 e GH 14.

Vedremo gli sviluppi...

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Bimbo Acquario

Messaggio di roby70 » 17/03/2018, 13:48

Dato che sono molto prolifici io sarei partito con 1M + 2/3 F ma visto che hai il posto per spostarli non penso ci siano problemi. Sugli avanotti io lascerei fare alla natura e poi spostarli sono quando diventano troppi ;)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

gem1978
Moderatore Globale

Bimbo Acquario

Messaggio di gem1978 » 17/03/2018, 15:46

Dalle foto sembrano endler...

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Bimbo Acquario

Messaggio di roby70 » 17/03/2018, 16:53

gem1978 ha scritto: Dalle foto sembrano endler...
Anche a me ma non so se sono puri o ibridati con i guppy :-?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

tiaguz
star3

Bimbo Acquario

Messaggio di tiaguz » 17/03/2018, 17:28

Sono sicuramente ibridati... nella vasca dove li ho presi c'erano anche femmine con la coda colorata... e il negoziante, quando questa mattina avevo chiamato per sapere se aveva degli endler, mi aveva risposto di no! Ho preso le femmine che più mi sembravano endler (una ha una macchietta nera sulla coda e quindi penso possa essere un ibrido) ad ogni modo vedremo la prole se ci sarà e come crescerà...
Ad ogni modo essendo alla mia prima esperienza non sto ricercando la purezza della specie ;)

Posted with AF APP

gem1978
Moderatore Globale

Bimbo Acquario

Messaggio di gem1978 » 17/03/2018, 17:47

@tiaguz nel mercatino più di una volta ho visto pi di un utente che ne vendeva di puri. Non ricordo le zone di Italia però...

Nel caso volessi, provare tenere sotto controllo gli annunci.

Posted with AF APP

tiaguz
star3

Bimbo Acquario

Messaggio di tiaguz » 01/07/2018, 10:53

Dopo qualche mese volevo dare un aggiornamento dell'acquario allestito per mio figlio visto che è grazie a questo forum se ho potuto apprendere qualcosa su questo bellissimo mondo. Oggi purtroppo ho avuto il mio primo decesso 😭 (escludendo quello inevitabile di qualche avannotto e di qualche caridina...)
I valori sono tutti ok ma purtroppo l'acquario inizia ad essere affollato e la femmina di endler morta veniva sempre aggredita da quella più grande ed era cresciuta pochissimo da quando l'avevo acquistata.
Purtroppo penso che qualche decesso sia inevitabile inoltre mio figlio mi impedisce di trasferire un po' dei suoi avannotti nell'acquario più grande dove ci sarebbe posto in abbondanza.
L'esperimento di convivenza endler e Caridina sta avendo successo in quanto anche le Caridina (gli endler ovviamente non hanno problemi di riproduzione...) si stanno riproducendo regolarmente.
Continuo a non fertilizzare perchè voglio evitare qualsiasi rischio per le Caridina.
Dopo 4 mesi non ho ancora fatto cambi acqua (se non rabbocchi dovuti all'evaporazione e non ho mai toccato il filtro.
Gli avannotti crescono molto più lentamente rispetto a quelli dell'acquario più grande (dove sono già perfettamente distinguibili 5 maschi) ma tra quelli cresciuti un po' di più c'è un maschio con la coda blu neon molto bello.
Fra un po' dovrò per forza cedere un po' di pesci ma in teoria ad un certo punto si dovrebbe arrivare ad una sorta di autoregolamentazione spero... anche perchè è difficile trovare qualcuno che vuole avannotti di endler probabilmente ibridi 😉

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato