Lampada esterna laterale
- shiningdemix
-
Profilo Completo
Re: Lampada esterna laterale
Un tripolare abbinato ad una spina tripolare collegando la terra alla base in ferro del portalampade sarebbe la "ciliegina sulla torta". Però io uso un bipolare semplicissimo ormai da anni e puoi stare tranquillo anche con quello alla fine se lo hai già a casa fai economia e usalo tranquillamente
- Questi utenti hanno ringraziato shiningdemix per il messaggio:
- 4colpialquorum (09/11/2014, 18:30)
Baby, don't hurt me, don't hurt me no more
Non esiste alcun essere umano che non commetta errori, esistono però molti esseri umani che non li riconoscono
- 4colpialquorum
-
Profilo Completo
Due portalampade bastano? Se ne metto quattro per sicurezza e in due non metto le lampadine è un problema quando accendo?
edit: a questo punto mi conviene cambiare il titolo della discussione
Non so come si fa
edit: a questo punto mi conviene cambiare il titolo della discussione

Non so come si fa

- Simo63
-
Profilo Completo
Se vuoi aprine pure un'altro, tanto sono gratiss !
Piccola nota importante: non mettere nessun portalampada attaccato alla corrente senza lampadina.
Piccola nota importante: non mettere nessun portalampada attaccato alla corrente senza lampadina.
"It's more fun to be a pirate than to join the navy "
"E' più divertente essere pirati che essere nella Marina"
Jobs 1983
Jobs 1983
- 4colpialquorum
-
Profilo Completo
Re: R: Lampada esterna laterale
No, ho deciso di mettere due portalampade, evito di complicarmi la vita giocando a tetris nel coperchioSimo63 ha scritto:Se vuoi aprine pure un'altro, tanto sono gratiss !

Carmela resisti, uso Tapatalk solo per te
- Rox
-
Profilo Completo
In 120 litri, se metti due lampade stai come prima.4colpialquorum ha scritto:ho deciso di mettere due portalampade
Questo è il mio coperchio con 4 lampade:
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- 4colpialquorum
-
Profilo Completo
Re: R: Lampada esterna laterale
A parte per la distribuzione della luce (che comunque a me sarebbe limitata alla parte centrale del coperchio), mettere 4 lampadine da 30 o 2 da 60 non è la stessa cosa?Rox ha scritto:In 120 litri, se metti due lampade stai come prima.4colpialquorum ha scritto:ho deciso di mettere due portalampade
Questo è il mio coperchio con 4 lampade:
- gibogi
-
Profilo Completo
No, si cerca di avere una superficie illuminata il più uniforme possibile.4colpialquorum ha scritto:A parte per la distribuzione della luce (che comunque a me sarebbe limitata alla parte centrale del coperchio), mettere 4 lampadine da 30 o 2 da 60 non è la stessa cosa?
Con sole due lampade da 60W avresti 2 punti fortemente illuminati e altri meno.
Lo so che ti può sembrare inverosimile in un ambiente così stretto come un acquario, ma purtroppo è così, nel tuo stesso acquario quella plafoniera di serie illumina solo la parte centrale della vasca il resto lo è meno.
Per questo motivo si preferisce mettere più lampade di potenza minore.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!
- 4colpialquorum
-
Profilo Completo
Sì, io intendevo proprio questo... le lampadine staranno comunque in quella plafoniera, altrimenti dovrei modificare tutto il coperchio, visto che l'acqua arriva a schizzarci sotto...
- 4colpialquorum
-
Profilo Completo
Ho fatto quattro portalampade in serie... ho visto che la vecchia messa a terra era collegata al coperchio di alluminio della plafoniera... io dovrei metterci tutti e quattro i fili o mi basta metterci il filo principale (quello che arriva dalla presa di corrente?
Inoltre come posso reggere i portalampade? ?
Inoltre come posso reggere i portalampade? ?
- Simo63
-
Profilo Completo
Credo che tu non abbia fatto gli acquisti giusti, ti elenco in breve quello che ti serve:
- portalampada ceramico con staffetta, con quest'ultima lo fissi al coperchio
- se hai poca dimestichezza con i cavi puoi benissimo comprare il classico cavo con spina già fatto, da un lato ha la spina e dall'altro i morsetti da inserire nel portalampada. Mettili pure a caso nel portalampada, non devi rispettare nessuna polarità.
Questo cavo non ha la messa a terra, ma non è indispensabile.
- lampadine da 6500 kelvin, anche io preferisco averne di più da meno watt che poche da tanti watt: le piante altrimenti tenderanno ad orientarsi verso il centro .
- dadi e bulloni per fissare il portalampada al coperchio.
- portalampada ceramico con staffetta, con quest'ultima lo fissi al coperchio
- se hai poca dimestichezza con i cavi puoi benissimo comprare il classico cavo con spina già fatto, da un lato ha la spina e dall'altro i morsetti da inserire nel portalampada. Mettili pure a caso nel portalampada, non devi rispettare nessuna polarità.
Questo cavo non ha la messa a terra, ma non è indispensabile.
- lampadine da 6500 kelvin, anche io preferisco averne di più da meno watt che poche da tanti watt: le piante altrimenti tenderanno ad orientarsi verso il centro .
- dadi e bulloni per fissare il portalampada al coperchio.
"It's more fun to be a pirate than to join the navy "
Jobs 1983
Jobs 1983