Errore in articolo "Acqua demineralizzata in acquariofilia"?
- cicerchia80
-
Profilo Completo
- FedeCana
-
Profilo Completo
Scusate se mi intrometto io ho un addolcitore al ristorante, l'acqua in entrata ha una conducibilità di 1100 e GH 4 e KH 6 mentre in uscita di 1120 con GH 0 e KH 18 ...
Posted with AF APP
come sopra così sotto ...
- cqrflf
-
Profilo Completo
Ricordi di gioventù...ai tempi in cui non si usavano ancora gli impianti a osmosi inversa (anni 80) perché costavano una schioppettata, il primo me lo regalò mia nonna pagandolo circa 1.400.000£ (pagato a rate), erano invece comuni gli impianti di addolcimento dell'acqua con resine ad esaurimento. Esistevano vari tipi di resine selettive e mi ricordo benissimo che le prime che usai si ricaricavano con una soluzione di cloruro di sodio, in seguito evolvendomi passai alle resine che non si caricavano ma si gettavano una volta esaurite.
Nemmeno immaginavo alle conseguenze sulle piante e sui pesci ma stranamente ricordo di aver allevato varie specie tropicali che richiedevano acqua molto tenera e piante di ogni genere senza problemi di sodio, anzi a pensarci bene il mio acquario di allora aveva molti problemi in meno rispetto ai miei di adesso.
Nemmeno immaginavo alle conseguenze sulle piante e sui pesci ma stranamente ricordo di aver allevato varie specie tropicali che richiedevano acqua molto tenera e piante di ogni genere senza problemi di sodio, anzi a pensarci bene il mio acquario di allora aveva molti problemi in meno rispetto ai miei di adesso.
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.
- scheccia
-
Profilo Completo
Praticamente ti toglie il calcio, a gusto non dovresti sentirla così diversa.
Posted with AF APP
- FedeCana
-
Profilo Completo
Praticamente è uguale se non per il fatto che è un po più viscida al tatto
Posted with AF APP
- scheccia
-
Profilo Completo
Ti conviene aprire un altro topic, per me è esausto o lo puoi togliere...
Posted with AF APP
- FedeCana
-
Profilo Completo
Grazie per il cosiglio, in realta lo bypasso sempre proprio perche non serve con quell'acqua
- nicolatc
-
Profilo Completo
Scheccia, quelle che hai elencato sono le conducibilità dei conduttori solidi (conduttori di primo livello)
In quel caso sono gli elettroni liberi di muoversi che trasportano la carica elettrica generando corrente.
Nelle soluzioni, che sono conduttori di secondo livello, il passaggio di corrente viene invece generato dagli ioni presenti (ioni calcio, magnesio, bicarbonati ecc), che sono liberi di muoversi nel liquido.
I valori di conducibilità sono differenti dal caso precedente, e influisce naturalmente la concentrazione molare, la mobilità di tali ioni e la loro carica: gli ioni bivalenti (come ad esempio lo ione Mg2+) hanno grosso modo una conducibilità doppia di quella degli ioni monovalenti di massa simile (come il Na+ ad esempio).
Questa è una tabella che mostra le conducibilità molari dei principali ioni:
Dalla tabella postata (ho trovato anche fonti diverse in rete e i valori sembrano essere coerenti) il potassio ha una conducibilità molare superiore al sodio.
Attenzione, l'articolo specifica "a parità di peso". Noi per il funzionamento dell'addolcitore dobbiamo considerare la conduttività per pari concentrazione molare, non per pari concentrazione p/p (ad esempio mg/l).
Il sodio ad esempio ha una massa molare che è la metà del magnesio, e se l'addolcitore sostituisse uno ione magnesio con uno ione sodio, in uscita la concentrazione in mg/l sarebbe ridotta alla metà, mentre resterebbe invariata la concentrazione molare.
Confrontare pari concentrazione in mg/l tra sodio e magnesio significa confrontare 2 concentrazioni molari che sono la prima il doppio dell'altra.
Vediamo come si trasforma la tabella di sopra in termini di concentrazioni p/p, ipotizzando ad esempio 100 mg/l per tutti gli ioni: E' vero che a parità di concentrazione in mg/l il sodio ha una conducibilità leggermente superiore al potassio. Ma questo perché ha una massa molare che è quasi la metà.
Analogamente,anche il calcio ha una massa molare doppia, ma essendo uno ione bivalente la conducibilità è comunque superiore.
Invece il magnesio ha massa molare simile al sodio, e infatti la conducibilità è il doppio!
Ecco perché aprendo il topic ho scritto che mi aspetterei una conducibilità simile tra ingresso e uscita dell'addolcitore: perché la conducibilità molare del sodio è circa la metà di quella del calcio e del magnesio (vedi prima tabella postata in alto), ma l'addolcitore scambia ogni ione calcio o magnesio con due ioni sodio, per cui la conducibilità in uscita resta pressapoco invariata.
Certo che toglie il calcio, anzi toglie calcio e magnesio (ma anche ferro e altri cationi bivalenti e trivalenti), e mette sodio.
Non tocca invece bicarbonati e carbonati, per cui il KH dovrebbe restare invariato. A FedeCana addirittura aumenta, come se avesse caricato la resina con bicarbonato di sodio al posto del cloruro di sodio, e la stessa rilasciasse bicarbonati durante il funzionamento

Noto però che la conducibilità all'uscita del suo addolcitore resta grosso modo identica, come da mie ipotesi (conducibilità molare del sodio che è la metà, ma raddoppio della concentrazione molare).

Se il GH in uscita è zero, la resina sta funzionando ancora benissimo.

Aggiunto dopo 10 minuti 20 secondi:
Sono quelle classiche che ancora utilizzano in molti, nonostante in certi paesi questo sistema è stato vietato perché gli eccessi di sodio possono essere dannosi per la salute.
Il cloruro di sodio è stato quindi sostituito in molte soluzioni con il cloruro di potassio, la cui rigenerazione è naturalmente più costosa.
Vedi ad esempio le caraffe Brita: sono un mix di carboni attivi e resina di cloruro di potassio (che rilascia potassio) e forse anche acidi solfonici (che rilasciano ioni idrogeno).
Magari demonizziamo troppo il sodio e le piante lo sopportano più di quanto generalmente crediamo. Del resto alcune sappiamo resistere benissimo, le altre potrebbero rallentare l'assorbimento di altri nutrienti per colpa del sodio, ma questo non significa che muoiono subito, solo che rallentano.cqrflf ha scritto: ↑Nemmeno immaginavo alle conseguenze sulle piante e sui pesci ma stranamente ricordo di aver allevato varie specie tropicali che richiedevano acqua molto tenera e piante di ogni genere senza problemi di sodio, anzi a pensarci bene il mio acquario di allora aveva molti problemi in meno rispetto ai miei di adesso.
Con illuminazione bassa e pochi fertilizzanti questo magari non crea particolari problemi, in caso contrario... le alghe incombono!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di nicolatc il 17/04/2018, 15:17, modificato 1 volta in totale.
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Non ci stare a pensare per niente

All'uscita dell'addolcitore l'EC è molto più alta dell'ingresso
Aggiunto dopo 37 secondi:
Rilasciano sodio
Stand by
- blucenere
-
Profilo Completo
Ho un appunto da fare sull'articolo....per cui teoricamente sarei in topic con il titolo, ma forse non tanto con quanto iniziato da @nicolatc....
Scacciatemi se mi sbaglio
l'affermazione...
Se la ditta che ha prodotto quell'acqua (in perfetta conoscenza del come l'ha prodotta,dello stato degli impianti utilizzati e dell'acqua di partenza) e che avrebbe tutto l'interesse ad avere un mercato piú ampio e piú ampi margini di vendita, si "tutela" scrivendo che sconsiglia l'uso di quell'acqua per l'acquario, vogliamo noi dare l'avallo?
Siete sicuri?
Io vedo tante altre bottiglie di acqua demineralizzata o distillata che riportano esplicitamente la possibilità d'uso in acquario.
non sarebbe meglio dire semplicemente che: "a meno che l'acqua demineralizzata o distillata sia profumata o espressamente sconsigliata dalla ditta produttrice, questa è assolutamente innocua di per se, per l'uso in acquario"? (ovviamente a meno di allestire un tanganica con sola acqua distillata....)
Scacciatemi se mi sbaglio
l'affermazione...
...credo che sia rischiosa.Qualcuno quindi si chiederà:
Ma perchè l'etichetta riporta non utilizzare negli acquari e non adatta per usi alimentari?
Semplice: non è stata prodotta per questi scopi.
L’acqua per uso alimentare segue un’altra normativa, con altre certificazioni.
È un po’ quello che succede con l’anidride carbonica: la CO2 è sempre la stessa, ma ne troviamo di alimentare e per usi industriali (saldatura ed estintori).
Le ditte produttrici, con quell’etichetta, si tutelano.
Se la ditta che ha prodotto quell'acqua (in perfetta conoscenza del come l'ha prodotta,dello stato degli impianti utilizzati e dell'acqua di partenza) e che avrebbe tutto l'interesse ad avere un mercato piú ampio e piú ampi margini di vendita, si "tutela" scrivendo che sconsiglia l'uso di quell'acqua per l'acquario, vogliamo noi dare l'avallo?
Siete sicuri?
Io vedo tante altre bottiglie di acqua demineralizzata o distillata che riportano esplicitamente la possibilità d'uso in acquario.
non sarebbe meglio dire semplicemente che: "a meno che l'acqua demineralizzata o distillata sia profumata o espressamente sconsigliata dalla ditta produttrice, questa è assolutamente innocua di per se, per l'uso in acquario"? (ovviamente a meno di allestire un tanganica con sola acqua distillata....)
"Give a man a fire and he'll be warm for a day.
Set a man on fire and he'll be warm for the rest of his life."
"Every machine is a smoke machine, if you operate it wrong enough"
#teamNoFilter
#teamNoCO2
#teamNoTorba
#teamRinco
Set a man on fire and he'll be warm for the rest of his life."
"Every machine is a smoke machine, if you operate it wrong enough"
#teamNoFilter
#teamNoCO2
#teamNoTorba
#teamRinco