fertilizzazione 400lt

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
sa.piddu
Ex-moderatore

fertilizzazione 400lt

Messaggio di sa.piddu » 03/07/2018, 9:37

tra 3...2...1...sposto in primo acquario.... appena hai le piante ci aggiorniamo.... ok!?
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Marta
Moderatore

fertilizzazione 400lt

Messaggio di Marta » 03/07/2018, 9:51

Tank24 ha scritto:
03/07/2018, 9:06
per quanto riguarda la CO2 ho un Venturi con reattore , mi é stato consigliato qui sul forum perché per una vasca di tale listraggio é super efficiente , con quante bolle al minuto parto una volta piantumato?
Ottimo! Per le bolle non saprei dirti...ogni impianto è a se..così come ogni vasca...se ti dicessi 10 bolle al minuto potrebbero essere troppe per te, ma insufficienti per me! La cosa migliore da fare è cominciare con poche e vedere come si comporta il pH...a quel punto, conoscendo anche KH e temperatura puoi usare le tabelle Tabelle pH - KH per calcolo CO2 in acquario ... o, ancor più facilmente, il calcolatore: Calcolatore di CO2 con correzione in temperatura .... In questo modo saprai quanta CO2 hai in vasca e ti regolerai con l'erogazione!
Come ti hanno già giustamente consigliato, non scendere troppo sotto alla neutralità...le piante apprezzerebbero pure, ma i poveri batteri nel filtro, molto meno!
Ah, ti lascio anche un'altra interessnte lettura: CO2, pH e KH: spiegazione semplice dell'effetto-tampone ...
Ecco..ho detto la mia.. :ymblushing: :))
:-h

Tank24
star3

fertilizzazione 400lt

Messaggio di Tank24 » 03/07/2018, 10:15

sa.piddu ha scritto: tra 3...2...1...sposto in primo acquario.... appena hai le piante ci aggiorniamo.... ok!?
Ho già un post su “allestimento” bello grande , forse conviene io continui li?
KH 4 GH 6 pH 6,7 fotop. 8h cond 300

sa.piddu
Ex-moderatore

fertilizzazione 400lt

Messaggio di sa.piddu » 03/07/2018, 12:48

Off Topic
Tank24 ha scritto:
sa.piddu ha scritto: tra 3...2...1...sposto in primo acquario.... appena hai le piante ci aggiorniamo.... ok!?
Ho già un post su “allestimento” bello grande , forse conviene io continui li?
Si...direi di si...qui non è il caso... ;)
Se in allestimento diventa troppo grande, chiedi ai ragazzi se vogliono "sdoppiarlo"...
Te lo chiedo per evitare una discussione dove non si parla di come fertilizzare le piante, visto che non ce ne sono... :)
Grazie ;)
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Tank24
star3

fertilizzazione 400lt

Messaggio di Tank24 » 25/08/2018, 11:47

ciao ragazzi eccomi qui dopo una settimana che l'acquario e' partito , vedo purtoppo gia' le piante sofferenti e non vorrei che morissero , la hemianthus inizia a fare qualche fogliolina gialla mentre la rotundofila sta marcendo
i valori dell'acqua sono i seguenti :
pH 7,5
GH 9
KH 6
NO2- 0,0mg/l
NO3- 2,5mg/l
PO43- 0,0mg/l
temp 27gradi

come luce sono a 4,5ore , CO2 spenta , nessuna fertilizzazione , cosa posso fare per dare un po' di sprint a queste povere piante? :))

Aggiunto dopo 1 minuto 52 secondi:
Queste sono le foto di una settimana fa , se volete foto particolari dei problemi delle piante le faccio subito
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Artic1
Ex-moderatore

fertilizzazione 400lt

Messaggio di Artic1 » 25/08/2018, 12:19

Dunque, io inizierei con Mg, K (che ti apporta anche un po' di NO3- che male non faranno), un pochino di P. Però prima di iniziare sarebbe buona cosa segnare la conducibilità iniziale e poi il giorno dopo la concimazione quella post-concime. Almeno ci sappiamo regolare sui consumi. :)
Per la CO2 parti leggero che hai poche piante e fotoperiodo corto, quindi consumeranno poco. poi quando si riempie la vasca pian pianino alzi.

Spero tu sia già munito di santissima Pazienza e di divina Calma perché il periodo con le filamentose sarà estenuate :( . Ti senti pronto? :)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Tank24
star3

fertilizzazione 400lt

Messaggio di Tank24 » 25/08/2018, 12:58

Artic1 ha scritto: Dunque, io inizierei con Mg, K (che ti apporta anche un po' di NO3- che male non faranno), un pochino di P. Però prima di iniziare sarebbe buona cosa segnare la conducibilità iniziale e poi il giorno dopo la concimazione quella post-concime. Almeno ci sappiamo regolare sui consumi. :)
Per la CO2 parti leggero che hai poche piante e fotoperiodo corto, quindi consumeranno poco. poi quando si riempie la vasca pian pianino alzi.

Spero tu sia già munito di santissima Pazienza e di divina Calma perché il periodo con le filamentose sarà estenuate :( . Ti senti pronto? :)
Ora misuro la conducibilita' e vi dico , per la fertilizzazione sono neofita puro , non ho nulla e devo comprare tutto quindi non so dosi , marche ecc , ho solo letto bene gli articoli qui sul sito , per la CO2 con quente bolle potrei partire?

Artic1
Ex-moderatore

fertilizzazione 400lt

Messaggio di Artic1 » 25/08/2018, 13:22

Tank24 ha scritto: per la CO2 con quente bolle potrei partire?
chiedi consiglio in tecnica con un post se qui non ti risponde nessuno (io non la uso) :)
Tank24 ha scritto: non ho nulla e devo comprare tutto quindi non so dosi , marche ecc
Leggi gli articoli consigliati in cima alla sezione fertilizzazione, vedrai che parliamo di concimi e prodotti acquistabili in vari posti :) difficilmente facciamo riferimenti ad una marca o all'altra ;)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Tank24
star3

fertilizzazione 400lt

Messaggio di Tank24 » 25/08/2018, 13:28

Conducibilità =270

Artic1
Ex-moderatore

fertilizzazione 400lt

Messaggio di Artic1 » 25/08/2018, 13:46

Tank24 ha scritto: Conducibilità =270
Bene, abbiamo i dati, quando sei pronto con i concimi ci dici quali dosi pensi di mettere e ti diamo l'ok o lo stop ed il ricalcolo. ;)

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Bloccato