fertilizzazione 400lt

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Tank24
star3

fertilizzazione 400lt

Messaggio di Tank24 » 01/07/2018, 15:31

ciao a tutti , sto ultimando l'allestimento del mio 400lt piantumato , per ora ho una plafoniera che mi da 80\90 lm\lt e 5kg di CO2 con sistema venturi e atomizzatore , premetto che di fertilizzazione sono un neofita assoluto ho solo letto qualche articolo qui sul forum , per questo mi affido nelle vostre mani :D,
come piante la vasca sara' coperta per meta' da pratino di hemianthus , 2\3 specie di piante da fondo come la rotala rotundofila e un paio di piante basse rosse come la Alternanthera reineckii mini ..
il fondo e' inerte , sabbia quarzifera+lapillo
devo fertilizzare?come?con cosa?dosaggi ecc :-\
KH 4 GH 6 pH 6,7 fotop. 8h cond 300

Dandano
Ex-moderatore

fertilizzazione 400lt

Messaggio di Dandano » 02/07/2018, 10:24

Tank24 ha scritto: devo fertilizzare?come?con cosa?dosaggi ecc
Tutte le risposte le puoi trovare negli articoli :D
Questi ti aiuteranno a capire le esigenze delle piante:
Macro e micro-elementi per le piante d'acquario ...
La Legge di Liebig (o Legge del Minimo di Liebig) ...
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD ...

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Tank24
star3

fertilizzazione 400lt

Messaggio di Tank24 » 02/07/2018, 14:02

Ho finito di leggere tutto e aiutooo haha , non pensavo ci fossero così tante cose da tenere in considerazione , ho sempre snobbato le piante pensando che i pesci fossero più delicati , ma le piante sembrano molto peggio :))
Comunque, prima di partire con qualsiasi cosa vorrei capire come procedere , ora ho tutto pronto , acquario CO2 luci , appena mi arrivano le piante come procedo?
Le pianto e? Parto con tutto ? CO2 luci al massimo filtro ecc ?
Da qual che ho capito leggendo la cosa più comoda per me é comprare gli stick e scioglierli in acqua e alcuni sotterrarli , parto subito anche con quelli?aiutooo :-o

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

fertilizzazione 400lt

Messaggio di kumuvenisikunta » 02/07/2018, 15:48

Tank24 ha scritto: come procedo?
Tank24 ha scritto: Parto con tutto ? CO2 luci al massimo filtro ecc ?
[-x :-t
ciao ma stai avviando o è già avviato?
in ogni caso metti le piante e parti con un fotoperiodo di 4 ore e aumentalo di 30 minuti a settimana ;)
Se stai in maturazione cerca di mantenerti con un pH neutro quindi valuta se inserire subito la CO2
prima di iniziare a fertilizzare devi attendere che le piante si adattino alla tua acqua e se provengono da coltivazione emersa che sia adattino alla vita sommersa :-bd
Tank24 ha scritto: più comoda per me é comprare gli stick e scioglierli in acqua e alcuni sotterrarli
comodo forse si ma non è detto che sia la cosa migliore :-??
con gli stick inserisci i macro e generalmente qualche micro quindi bisogna valutare di volta in volta se è il caso di metterli o meno(vedi eccesso di un nutriente rispetto ad un altro)

Aggiunto dopo 2 minuti 11 secondi:
la Hemianthus callitrichoides anche se pratino si nutre per via fogliare quindi non necessita di stick interrati (in realtà potrebbero pure rallentarla)
Questi utenti hanno ringraziato kumuvenisikunta per il messaggio:
Dandano (02/07/2018, 16:07)
Alessandro

Tank24
star3

fertilizzazione 400lt

Messaggio di Tank24 » 02/07/2018, 16:26

kumuvenisikunta ha scritto:
Tank24 ha scritto: come procedo?
Tank24 ha scritto: Parto con tutto ? CO2 luci al massimo filtro ecc ?
[-x :-t
ciao ma stai avviando o è già avviato?
in ogni caso metti le piante e parti con un fotoperiodo di 4 ore e aumentalo di 30 minuti a settimana ;)
Se stai in maturazione cerca di mantenerti con un pH neutro quindi valuta se inserire subito la CO2
prima di iniziare a fertilizzare devi attendere che le piante si adattino alla tua acqua e se provengono da coltivazione emersa che sia adattino alla vita sommersa :-bd
sto avviando , tutto nuovo asciutto e pulito , procedo come mi hai indicato allora , con calma , per la fertilizzazione iniziero' piu' avanti.
1-pianto tutto senza acqua
2-riempio e faccio partire il filtro
3- aumento luce di 30 min a settimana , ph7 temp 25\6\7 gradi
4-ci aggiorniamo :)) , CO2 e fertilizzazione
in genere quanto si aspetta per la CO2? un mesetto ? e fertilizzare?

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

fertilizzazione 400lt

Messaggio di kumuvenisikunta » 02/07/2018, 17:25

appena allestito metti le foto delle piante e ci aggiorniamo dopo una settimana :-bd
Alessandro

sa.piddu
Ex-moderatore

fertilizzazione 400lt

Messaggio di sa.piddu » 02/07/2018, 19:02

Non è da fertilizzazione :))
Da zero acquario! :))

Posted with AF APP
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Dandano
Ex-moderatore

fertilizzazione 400lt

Messaggio di Dandano » 03/07/2018, 0:11

Tank24 ha scritto: in genere quanto si aspetta per la CO2?
Con la CO2 secondo me puoi partire anche da subito o comunque abbastanza presto, l'importante è non erogarne abbastanza da arrivare a pH acidi che potrebbero rallentare la maturazione :)

Per fertilizzare vediamo le piante quando iniziano a ripartire dopo essersi ambientate nella tua vasca ;)
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Artic1
Ex-moderatore

fertilizzazione 400lt

Messaggio di Artic1 » 03/07/2018, 1:09

Dandano ha scritto: Con la CO2 secondo me puoi partire anche da subito o comunque abbastanza presto, l'importante è non erogarne abbastanza da arrivare a pH acidi che potrebbero rallentare la maturazione
Ciao Tank24 :-h
Mi allineo (e mi accodo nei consigli se non gli do fastidio :)) ) anche io al pensiero di Dandano.
Inoltre un poco di CO2 da subito ti aiuta le piante a rispondere prima!

Che attrezzature hai per il controllo della vasca? pHmetro, conduttivimetro, test?
All'inizio dovrai usarli e pian pianino li userai sempre meno.

Le piante son piante :D devi imparare a conoscerle.
Quando allestisci mettici qualche bella foto che non fa mai male. Soprattutto dell'insieme.
400 l son parecchi. Sarà una bomba. :-bd

Consiglio visto che parti da zero. Inizia già a fare scorta di una quantità enorme di pazienza e di calma. Le piante impiegan settimane a rispondere. Quindi quando fai qualcosa in vasca poi mani in tasca per parecchi giorni ;)

Aggiunto dopo 36 secondi:
Artic1 ha scritto: Quindi quando fai qualcosa in vasca poi mani in tasca per parecchi giorni
Così nel frattempo ti leggi un bel po' di articoli :D

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Tank24
star3

fertilizzazione 400lt

Messaggio di Tank24 » 03/07/2018, 9:06

Artic1 ha scritto:
Dandano ha scritto: Con la CO2 secondo me puoi partire anche da subito o comunque abbastanza presto, l'importante è non erogarne abbastanza da arrivare a pH acidi che potrebbero rallentare la maturazione
Ciao Tank24 :-h
Mi allineo (e mi accodo nei consigli se non gli do fastidio :)) ) anche io al pensiero di Dandano.
Inoltre un poco di CO2 da subito ti aiuta le piante a rispondere prima!

Che attrezzature hai per il controllo della vasca? pHmetro, conduttivimetro, test?
All'inizio dovrai usarli e pian pianino li userai sempre meno.

Le piante son piante :D devi imparare a conoscerle.
Quando allestisci mettici qualche bella foto che non fa mai male. Soprattutto dell'insieme.
400 l son parecchi. Sarà una bomba. :-bd

Consiglio visto che parti da zero. Inizia già a fare scorta di una quantità enorme di pazienza e di calma. Le piante impiegan settimane a rispondere. Quindi quando fai qualcosa in vasca poi mani in tasca per parecchi giorni ;)

Aggiunto dopo 36 secondi:
Artic1 ha scritto: Quindi quando fai qualcosa in vasca poi mani in tasca per parecchi giorni
Così nel frattempo ti leggi un bel po' di articoli :D
Grazie mille a tutti per i consigli , come strumento ho tutto credo , conduttimetro , phmetro e i soliti 6 test a reagente , per quanto riguarda la CO2 ho un Venturi con reattore , mi é stato consigliato qui sul forum perché per una vasca di tale listraggio é super efficiente , con quante bolle al minuto parto una volta piantumato?

Bloccato