Macropodus in difficoltà

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

nunzia
star3

Macropodus in difficoltà

Messaggio di nunzia » 11/07/2018, 13:23

Ok lo faccio subito.
Ogni bagno chiaramente devo ripreparare la soluzione ex novo giusto?

lauretta
Ex-moderatore

Macropodus in difficoltà

Messaggio di lauretta » 11/07/2018, 21:22

nunzia ha scritto: Ogni bagno chiaramente devo ripreparare la soluzione ex novo giusto?
Giusto :)

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

nunzia
star3

Macropodus in difficoltà

Messaggio di nunzia » 12/07/2018, 21:54

Oggi abbiamo fatto il secondo bagnetto. In certi momenti sembra stare meglio. Ma ancora non....evacua! Ogni tanto sale in superficie e prende una boccatina d'aria...fa un breve giretto nella vaschetta e si mette in un angolino fermo fermo :-s
La ferita nel fianco è sempre uguale...quanto ci vorrà per vederlo stare un pochino meglio? Siamo tutti in ansia per lui...bimbi compresi che stanno attaccati alla vaschetta per fargli compagnia...

lauretta
Ex-moderatore

Macropodus in difficoltà

Messaggio di lauretta » 12/07/2018, 22:19

nunzia ha scritto: La ferita nel fianco è sempre uguale...quanto ci vorrà per vederlo stare un pochino meglio?
Dovresti notare qualcosa dal terzo giorno di antibiotico.

Il gonfiore sta aumentando?

nunzia
star3

Macropodus in difficoltà

Messaggio di nunzia » 12/07/2018, 22:23

Grazie. Sempre gentilissima.
No anzi mi pare un pochino più sgonfio. Ma è proprio giù. Grigio e moscio. :ympray: allora posso ancora sperare che ci sia una svolta fra domani e dopodomani :ymblushing:

lauretta
Ex-moderatore

Macropodus in difficoltà

Messaggio di lauretta » 12/07/2018, 22:29

nunzia ha scritto: mi pare un pochino più sgonfio
Buon segno, allora non mi preoccuperei troppo per il fatto che non evacua.
Poi adesso che lo stai tenendo digiuno, se anche soffrisse di stipsi la situazione non può degenerare rapidamente, nel caso avremo modo di intervenire al termine della cura con antibiotico.

nunzia ha scritto: è proprio giù. Grigio e moscio
Tieni conto che l'isolamento da soli in una vaschetta completamente spoglia e quindi priva di ripari è già di per sé una fonte di stress.
Mi raccomando, durante i bagni in antibiotico tieni il contenitore al buio completo, e quando invece sta in acqua pulita metti comunque un panno a coprire almeno metà vasca in modo che abbia la possibilità di sentirsi un pochino più al riparo :)
E lo so che i tuoi bimbi sono preoccupati per il pescetto, ma fai in modo che non lo spaventino più di quel che sarà già :)

nunzia
star3

Macropodus in difficoltà

Messaggio di nunzia » 12/07/2018, 22:37

lauretta ha scritto: nel caso avremo modo di intervenire al termine della cura con antibiotico.
:-o non dirmi che ci sono anche sistemi per dis-occludere i pesciolini costipati!!!! :-bd fantastico!!!

Al panno non avevo pensato! Però è curioso perché quando i bimbi gli si mettono vicini, lui si avvicina e si ferma proprio davanti a loro...

lauretta
Ex-moderatore

Macropodus in difficoltà

Messaggio di lauretta » 12/07/2018, 23:12

nunzia ha scritto: non dirmi che ci sono anche sistemi per dis-occludere i pesciolini costipati!!!!
:)) lo so, è buffo!! Ma siccome capita non così di rado, si usa un lassativo che in genere ha buoni risultati e non è nocivo per i pescetti :-bd

nunzia ha scritto: quando i bimbi gli si mettono vicini, lui si avvicina e si ferma proprio davanti a loro...
Bene, magari è abituato e la cosa non lo spaventa affatto! In questo caso non c'è problema ;)
Comunque un panno mettilo lo stesso, così se qualche volta vuole nascondersi può farlo :)

nunzia
star3

Macropodus in difficoltà

Messaggio di nunzia » 13/07/2018, 19:25

@lauretta il pescetto è morto. Siamo molto dispiaciuti..
E mi sento tremendamente in colpa perché forse ho capito cosa lo ha fatto ammalare. Questa mattina ho controllato nh4 e NO2- perché ho visto i pesci bocheggiare e li ho trovati alti....la manutenzione al filtro che ho fatto è stata disastrosa. Avevo deciso di temporeggiare e di non spostarli per non stressare e poi l'ho dovuto fare ugualmente....

Aggiunto dopo 11 minuti 31 secondi:
Purtroppo si era aperto il secchiello dei cannolicchi e li ho dovuti raccogliere mettendoci le mani...e magari i valori avevano iniziato ad alterarsi di conseguenza...non lo so....
Ora ho il problema che non me la sento di "sostituirlo" ma la femmina è un pò nervosa...insegue i barbus.... 8-|

lauretta
Ex-moderatore

Macropodus in difficoltà

Messaggio di lauretta » 13/07/2018, 20:35

nunzia ha scritto: il pescetto è morto. Siamo molto dispiaciuti..
:-o
:(

nunzia ha scritto: Questa mattina ho controllato nh4 e NO2- perché ho visto i pesci bocheggiare e li ho trovati alti....la manutenzione al filtro che ho fatto è stata disastrosa. Avevo deciso di temporeggiare e di non spostarli per non stressare e poi l'ho dovuto fare ugualmente....
Quand'è che hai fatto questa manutenzione?
A che valori li hai trovati?

nunzia ha scritto: non me la sento di "sostituirlo" ma la femmina è un pò nervosa...insegue i barbus....
Vabbè, un po' puoi aspettare...
Ma non ho capito, adesso i valori dell'acqua sono a posto?

Posted with AF APP

Bloccato