Allestimento acquario 26 litri

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Bloccato
Aura
star3

Messaggio di Aura » 12/07/2018, 21:53

Ciao :) anche io sono una neofita in questo campo ma qui sto imparando un sacco di cose, se posso darti un consiglio, l'anubias l'hai interrata nel ghiaino? Sarebbe corretto legata ad una radice in quanto di natura epifita (vive aggrappandosi ad altre piante) :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Aura per il messaggio (totale 3):
gem1978 (12/07/2018, 22:54) • BollaPaciuli (13/07/2018, 6:53) • Bibbitaro (13/07/2018, 9:38)

fetta
star3

Messaggio di fetta » 12/07/2018, 22:00

Aura ha scritto: Ciao :) anche io sono una neofita in questo campo ma qui sto imparando un sacco di cose, se posso darti un consiglio, l'anubias l'hai interrata nel ghiaino? Sarebbe corretto legata ad una radice in quanto di natura epifita (vive aggrappandosi ad altre piante) :)
Ciao, la pianta l'ho inserita nella ghiaia con le radici a circa 1 cm sotto la stessa.
Preciso che non ho nessun fondo fertilizzante sotto la ghiaia.

Aura
star3

Messaggio di Aura » 12/07/2018, 22:07

fetta ha scritto:
Aura ha scritto: Ciao :) anche io sono una neofita in questo campo ma qui sto imparando un sacco di cose, se posso darti un consiglio, l'anubias l'hai interrata nel ghiaino? Sarebbe corretto legata ad una radice in quanto di natura epifita (vive aggrappandosi ad altre piante) :)
Ciao, la pianta l'ho inserita nella ghiaia con le radici a circa 1 cm sotto la stessa.
Va bene lo stesso anche io non ho fondo fertile ma mantengo le piante con la fertilizzazione (che magari imparerai col tempo :) ) se vuoi tenere l'anubias legala con del filo trasparente (quello da pesca per capirci) o con del filo di cotone che col tempo si potrà deteriorata ma nel frattempo la pianta sarà già aggrappata alla radice :) tutte le piante del genere anubias vanno ancorate a legni o rocce, le loro radici non devono essere interrate in sostanza :)

Posted with AF APP

fetta
star3

Messaggio di fetta » 12/07/2018, 22:12

Aura ha scritto:
fetta ha scritto:
Va bene lo stesso anche io non ho fondo fertile ma mantengo le piante con la fertilizzazione (che magari imparerai col tempo :) ) se vuoi tenere l'anubias legala con del filo trasparente (quello da pesca per capirci) o con del filo di cotone che col tempo si potrà deteriorata ma nel frattempo la pianta sarà già aggrappata alla radice :) tutte le piante del genere anubias vanno ancorate a legni o rocce, le loro radici non devono essere interrate in sostanza :)
Grazie del consiglio.
Potrei legarla alla radice che ho già.
Credo di dover aggiungere anche altre piante ma prima di decidere quali aspetto qualche consiglio su che pesci inserire.
L'acquario purtroppo è molto piccolo ma l'ho acquistato senza saperne proprio nulla..

Aura
star3

Messaggio di Aura » 12/07/2018, 22:20

fetta ha scritto:
Aura ha scritto:
fetta ha scritto: Ciao, la pianta l'ho inserita nella ghiaia con le radici a circa 1 cm sotto la stessa.
Grazie del consiglio.
Credo di dover aggiungere anche altre piante ma prima di decidere quali aspetto qualche consiglio su che pesci inserire.
L'acquario purtroppo è molto piccolo ma l'ho acquistato senza saperne proprio nulla..
Non preoccuparti è normale all'inizio, è un'evoluzione continua :) io sto progettando un acquario della stessa capacità del tuo per ospitare un Betta, ad esempio come piante inserirò anubias, ceratophyllum e limnophila sessiliflora (queste ultime non hanno bisogno di fondo fertile perché assorbono i nutrienti dalle foglie). Qualora tu volessi inserire una pianta che necessita di fondo fertile basta che acquisti degli stick fertilizzanti contenenti azoto, fosforo e potassio (sono i tre elementi chimici maggiormebte richiesti dalle piante) che trovi nei garden center o nei negozi che vendono prodotti per giardinaggio insomma:) basta interrare un pezzetto di questi stick nel ghiaino direttamente sotto la pianta è questa si nutrira:)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Aura per il messaggio:
fetta (12/07/2018, 23:04)

fetta
star3

Messaggio di fetta » 12/07/2018, 22:40

Aura ha scritto:
fetta ha scritto:
Aura ha scritto: Va bene lo stesso anche io non ho fondo fertile ma mantengo le piante con la fertilizzazione (che magari imparerai col tempo :) ) se vuoi tenere l'anubias legala con del filo trasparente (quello da pesca per capirci) o con del filo di cotone che col tempo si potrà deteriorata ma nel frattempo la pianta sarà già aggrappata alla radice :) tutte le piante del genere anubias vanno ancorate a legni o rocce, le loro radici non devono essere interrate in sostanza :)
Grazie del consiglio.
Non preoccuparti è normale all'inizio, è un'evoluzione continua :) io sto progettando un acquario della stessa capacità del tuo per ospitare un Betta, ad esempio come piante inserirò anubias, ceratophyllum e limnophila sessiliflora (queste ultime non hanno bisogno di fondo fertile perché assorbono i nutrienti dalle foglie). Qualora tu volessi inserire una pianta che necessita di fondo fertile basta che acquisti degli stick fertilizzanti contenenti azoto, fosforo e potassio (sono i tre elementi chimici maggiormebte richiesti dalle piante) che trovi nei garden center o nei negozi che vendono prodotti per giardinaggio insomma:) basta interrare un pezzetto di questi stick nel ghiaino direttamente sotto la pianta è questa si nutrira:)
Vorrei fare l'allestimento più semplice possibile, anche perché l'acquario rimarrebbe a casa di mia madre ed io potrei controllarlo direttamente solo 2 volte a settimana.
Anch'io optavo per il Betta come consigliato anche da @roby70
Aggiungerei qualche pianta in più e dovrei rivedere acqua, pompa del filtro (troppo potente come letto in altri topic della sezione), cambi dell'acqua.
Parto proprio da zero ☹

Posted with AF APP

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 12/07/2018, 22:59

roby70 ha scritto: - betta maschio
- dario dario
- Caridina
In realtà queste tre proposte sono le migliori secondo me.

Una quarta possibile è gruppetto di Danio margaritatus ...
fetta ha scritto: Grazie mille a tutti
Figurati siamo qui per questo.
Le prossime volte puoi ringraziare così La funzione "Grazie" ...
;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio:
fetta (12/07/2018, 23:04)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

fetta
star3

Messaggio di fetta » 12/07/2018, 23:09

gem1978 ha scritto: Una quarta possibile è gruppetto di Danio margaritatus ...
Quali sono i più resistenti e soprattutto i più adatti all'acqua che andrei ad utilizzare (50/50 osmosi e rete)? Betta o Danio?
Quali sono le principali differenze nella loro gestione?

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 13/07/2018, 6:16

I danio secondo me stanno sacrificati in 30x30... ecco... è un po' una forzatura.
fetta ha scritto: i più adatti all'acqua che andrei ad utilizzare (50/50 osmosi e rete)?
nei valori dell'acqua che hai postato mancano "sodio e bicarbonati".

La scelta dell'acqua la facciamo in base ai pesci, la adattiamo facilmente. ;)

Hai i test per acquario?

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 13/07/2018, 6:58

Off Topic
:) @fetta @Aura potete quotare anche solo parti del messaggio precedente senza portarvi dietro catene che si allungano di post in post.

Selezionate il testo d interesse e poi premete le "

Istruzioni sulle funzioni del forum ...
Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
gem1978 (13/07/2018, 11:35)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Bloccato