Mangimi
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Max
-
Profilo Completo
Re: Mangimi
Io invece ho notato una cosa curiosa non so se capita anche a voi e che spiegazione date,Cioè all'aumentare della quantità di cibo dato vedo un aumento notevole dello sfrangiamento delle pinne in molti pesci.Quando lo riduco le pinne sono perfette senza danni! Io lo collegato ad un aumento dell'aggressività dei pesci ma potrebbero esserci altri motivi.Voi che ne pensate?
- sailplane
-
Profilo Completo
Personalmente, senza spingermi allo studio del''aggressività intraspecifica, che delle "banalità" come le mani in vasca e l'eccesso di cibo, a volte sono il vero ed unico problema di molte vascheMax ha scritto:Voi che ne pensate?
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché"...
Pagina Faccialibro
https://www.facebook.com/acquariofiliafacile?fref=ts
Pagina Faccialibro
https://www.facebook.com/acquariofiliafacile?fref=ts
-
-
Profilo Completo
Lo sfrangiamento delle pinne è dovuto a una malattia batterica,a meno che non si tratti di semplici lesioni dovute a zuffe oppure a tagli accidentali sugli arredi.Max ha scritto:Io invece ho notato una cosa curiosa non so se capita anche a voi e che spiegazione date,Cioè all'aumentare della quantità di cibo dato vedo un aumento notevole dello sfrangiamento delle pinne in molti pesci.Quando lo riduco le pinne sono perfette senza danni! Io lo collegato ad un aumento dell'aggressività dei pesci ma potrebbero esserci altri motivi.Voi che ne pensate?
La corrosione delle pinne è comunque correlata anche al cibo...è SEMPRE meglio alimentare poco gli animali,senza eccedere, anche per evitare una proliferazione batterica eccessiva

- Max
-
Profilo Completo
Ma io ho notato che si azzuffano di più con l'aumentare del cibo e di meno quando lo diminuisco! Sono sfrangiamenti da zuffe.
-
-
Profilo Completo
Ma se ci pensi è un controsenso....più cibo, idealmente meno fame, o comunque più cibo per tutti....se diminuisci il mangime l "aggressività da fame "dovrebbe aumentare credo

- Max
-
Profilo Completo
Io ci penso. infatti ho chiesto un parere qui perché non ho una risposta! Escludo la corrosione batterica perché dovrebbe colpire più o meno tutti i pesci invece ho notato che questo problema riguarda soprattutto i ciclidi! Nel mio caso gli P. scalare prima quando li avevo i Discus. Ho fatto tante ipotesi tra cui quella che avendo soddisfatto il fabbisogno primario del cibo abbiano più tempo anche in acquario di occuparsi dei loro simili! Però è una delle tante ipotesi.
- Tsar
-
Profilo Completo
Mmm stavo pensando ad una cosa...Max ha scritto:Ma io ho notato che si azzuffano di più con l'aumentare del cibo e di meno quando lo diminuisco!
Gli Hyphessobrycon, quando "combattono" per il territorio, fanno una sorta di danza a 2 in cui ruotano restando a 45° l'uno verso l'altro, mostrando la pancia per apparire più grandi e fare più paura.
In effetti, quando mangiano tanto, ho notato anch'io che questo sparring aumenta sensibilmente... probabilmente perché sentono di poter sfidare gli avversari proprio con il "trucco della pancia gonfia".
Per quanto riguarda i P.scalare, in verità, non ho notato nulla. Ma ho un diavolo in vasca che passa tutto il tempo ad inseguire gli altri, a prescindere da quanto piena sia la sua pancia.

Si dice in giro che io abbia trovato Dio. Lo ritengo improbabile poiché ho già molte difficoltà nel trovare le mie chiavi, ed esiste una prova empirica che loro esistano. Terry Pratchett
- tosodj
-
Profilo Completo
ciao
il post mi sembra interessante...si potrebbe fare una classifica dei mangimi oppure specificare anche il nome del prodotto...
Ad esempio, io ieri ho comprato il TetraRubin dell Tetra perchè quello della Sera (Vitagran) mi hanno detto non essere tanto valido...
Ho visto che ce ne sono parecchi...a volte non è facile scegliere...magari indicare qui il nome specifico può aiutare...me sicuramente...
il post mi sembra interessante...si potrebbe fare una classifica dei mangimi oppure specificare anche il nome del prodotto...
Ad esempio, io ieri ho comprato il TetraRubin dell Tetra perchè quello della Sera (Vitagran) mi hanno detto non essere tanto valido...
Ho visto che ce ne sono parecchi...a volte non è facile scegliere...magari indicare qui il nome specifico può aiutare...me sicuramente...
- Shadow
-
Profilo Completo
Allevando da sempre pesci sud Americani o del centro America concordo in tutto con Rox.
Io misuro solo il pH ormai mentre nei guppy se stanno male guardo al GH.
Aggiungo un altra cosa anche se sono OT magari poi ne parliamo in un altro topic se qualcuno lo apre, ho notato molto importante per la vasca la corrente sotto la superficie, ho una piccola vasca dove da non funzionava la pompa e un mesetto fa ho attaccato. La vita è esplosa e quella che credevo sporcizia si è rivelato essere Hydra e cyclops. tuttavia non sempre ciò si traduce in pesci più sani o malati
Io misuro solo il pH ormai mentre nei guppy se stanno male guardo al GH.
Aggiungo un altra cosa anche se sono OT magari poi ne parliamo in un altro topic se qualcuno lo apre, ho notato molto importante per la vasca la corrente sotto la superficie, ho una piccola vasca dove da non funzionava la pompa e un mesetto fa ho attaccato. La vita è esplosa e quella che credevo sporcizia si è rivelato essere Hydra e cyclops. tuttavia non sempre ciò si traduce in pesci più sani o malati
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare
"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]
"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]
- lucazio00
-
Profilo Completo
A me ispirano i mangimi Blue Line! 

"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!