Pesciotti malati [pinne sfrangiate in acquario appena avviato]
- Beric
-
Profilo Completo
Pesciotti malati
L'areatore è gia puntato sull'acqua e crea del movimento.
I pescetti ora sono nell'acquario come da foto sopra postate. Cerco di fare un'altro video.
E l'opacità e gli occhi neri di quello maculato sono normalità?
Grazie per la tua risposta e per il tempo! ^^
I pescetti ora sono nell'acquario come da foto sopra postate. Cerco di fare un'altro video.
E l'opacità e gli occhi neri di quello maculato sono normalità?
Grazie per la tua risposta e per il tempo! ^^
- lauretta
-
Profilo Completo
Pesciotti malati
Non intendo il ventilatore, ma quell'attrezzo che fa le bollicine in acqua

Gli occhi neri sono normali, spesso capita che i pesci a macchie abbiano anche gli occhi di differenti colori.
Basta che non risultino gonfi o asimmetrici

L'opacità del pesce può essere un problema invece, ma non riesco a vederla.
Proviamo con il prossimo video, se puoi riprendili sia di lato che dall'alto

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- Beric
-
Profilo Completo
- Sinnemmx
-
Profilo Completo
Pesciotti malati
purtroppo ci sono un pò di errori grossolani da principianteBeric ha scritto: ↑Ciao a tutti.
Ho "ereditato" la gestione di un acquario da 60 litri, in cui vi erano principalmente neon guppy e platy. Questo acquario, in estrema decadenza è stato ripulito di fino, rimosso calcare e alghe. Ho poi rilavato tutta la ghiaia e ho riallestito l'acquario sfruttando e conservando una pianta ed un pezzo di legno gia presente nell'acquario. Ho messo le soluzioni per preparare l'acqua e dopo una settimana ho effettuato i due test che risultavano buoni. A questo punto ho riinserito il pulitore da parete e diverse lumache che erano entrambe nell' ormai ex acquario. ( ho un filtro e data la stagione non ho riinserito il termostato in quanto il termometro misura la naturale temperatura dell'acqua a 24-25 gradi. Per quanto riguarda l'illuminazione l'acquario è posuzionato di fronte alla porta finestra di una stanza molto puccola molto esposta alla luce. L'acquario gode di costante luce mai diretta per 8-9 ore al giorno. )
Dopo un po' di giorni vado a comprare super contento i due pesci rossi, un oranda red cap e un oranda classico ( credo, e mi appello alla vostra esperienza per l'identificazione![]()
).
Le prime due settimane è tutto ok. Li nutro con le palline e i fiocchi e zucchine bollite ogni tanto a piccoli pezzi, cambio metá dell'acqua ogni settimana e pulisco il filtro.
Poi mi accorgo che ad uno dei due pesci ( che tra l'altro sin dall'cquisto presenta un occhio totalmente nero e un corpo opaco, come privo di squame ) una pinna si era spaccata. Penso se la sia semplicemente rotta e non ci faccio troppo caso. Dopo un po di giorni, nel giro di meno di una settimana, mi accorgo che entrambi i pesci hanno le varie pinne rotte in piu punti, o anche quasi sfrangiate si potrebbe dire ed al red cap sembrano mancare delle squame.
Al che mi informo un po' in giro online e oggi ho agito nel seguente modo:
Ho effettuato il normale ricambio dell'acqua, con acqua precedentemente preparata e ho isolato i pesci in una bacinella da un litro con un cucchiaino di sale. Ho aggiunto un cucchiaimo di sale anche nell'acquario, a rischio e pericolo per la pianta ) I pesci hanno reagito bene e senza presentare nessun tipo di compprtamento anomalo per i 30 minuti di trattamento e poi sono stati riinseriti nell'acquario ( avrei dovuto fare lo stesso anche con il pulitore?)
Da quello che ho letto consigliano di effettuare questo trattamento per altri 5 giorni.
I pesci sono comunque attivi, vivaci e reagiscono agli stimoli. Mangiano inoltre volentieri i vari pasti.
Cosa posso fare di più per salvare Jack e Alex?
Grazie a tutti!![]()
![]()
intanto servirebbe anche le analisi dell' acqua con cui hai riempito e quelli della vasca
con che materiali hai riempito il filtro (non pulirlo più)
Aggiunto dopo 1 minuto 18 secondi:
mi sa altino
io toglierei i pesci per metterli in un altro contenitore adeguto con acqua pulita che cambierai ad intervalli regolari fino a quando la vasca principale non sarà a posto; il problema e: quando
- Beric
-
Profilo Completo
Pesciotti malati
Ah ok, non avevo capito per le bollicine! ^^lauretta ha scritto: ↑Non intendo il ventilatore, ma quell'attrezzo che fa le bollicine in acqua
Gli occhi neri sono normali, spesso capita che i pesci a macchie abbiano anche gli occhi di differenti colori.
Basta che non risultino gonfi o asimmetrici
L'opacità del pesce può essere un problema invece, ma non riesco a vederla.
Proviamo con il prossimo video, se puoi riprendili sia di lato che dall'alto
provvedo a fare il video.
facendo il test mi è sembrato che i colori, non risultino proprio come dovrebbeero nelle provette. E' possibile che il kit per il test non sia più buono? E' di circa, mi dicono, un anno fa.
Aggiunto dopo 1 minuto 10 secondi:
purtroppo ci sono un pò di errori grossolani da principiante
intanto servirebbe anche le analisi dell' acqua con cui hai riempito e quelli della vasca
con che materiali hai riempito il filtro (non pulirlo più)
Aggiunto dopo 1 minuto 18 secondi:
mi sa altino[/quote]
grazie anche per al tua risposta!
Nel filtro v'è la classica lanella bianca.
- lauretta
-
Profilo Completo
Pesciotti malati
Gli NO2- dovrebbero essere a zero, fai un cambietto del 30% dell'acqua

Da quanto tempo hai avviato l'acquario?
Puoi mettere anche i valori di KH e GH?
Inoltre ti consiglio di inserire in acquario delle piante a crescita rapida, che ti aiuteranno a smaltire gli inquinanti

Puoi mettere egeria densa oppure ceratophyllum (non insieme perché sono allelopatiche), non serve neppure piantumarle sul fondo se non ti va (o se i pescetti te le sradicano!!).
Oppure delle galleggianti come limnobium o pistia

Ma la cosa positiva è che Beric sta cercando di imparare per migliorare la gestione e occuparsi della salute dei suoi pescetti

Beric puoi mettere anche una foto del "pulitore"?

Metti una foto del test

Aggiunto dopo 2 minuti :
Vediamo prima di capire se il picco dei nitriti è passato

Aggiunto dopo 43 secondi:
C'è solo ed esclusivamente lana? Niente spugne o cannolicchi?
Posted with AF APP

- Beric
-
Profilo Completo
Pesciotti malati
Ho fatto ieri il cambio di metà dell'acqua, lo rifaccio?lauretta ha scritto: ↑Gli NO2- dovrebbero essere a zero, fai un cambietto del 30% dell'acqua
Da quanto tempo hai avviato l'acquario?
Puoi mettere anche i valori di KH e GH?
Inoltre ti consiglio di inserire in acquario delle piante a crescita rapida, che ti aiuteranno a smaltire gli inquinanti
Puoi mettere egeria densa oppure ceratophyllum (non insieme perché sono allelopatiche), non serve neppure piantumarle sul fondo se non ti va (o se i pescetti te le sradicano!!).
Oppure delle galleggianti come limnobium o pistia
Ma la cosa positiva è che Beric sta cercando di imparare per migliorare la gestione e occuparsi della salute dei suoi pescetti
Beric puoi mettere anche una foto del "pulitore"?
Metti una foto del test
L'acquario è avviato da poco piu di un mese.
Non so cosa siano i valori KH e GH D:
e nel filtro si c'è esclusivamente lana.
- lauretta
-
Profilo Completo
Pesciotti malati
Se ieri hai fatto il cambio oggi non dovrebbero esserci nitriti

Metti la foto del test, così vediamo cosa usi e quanto è affidabile

Dai un'occhiata qui: Test per acquario ...
Sono le durezze.
Se hai usato solo acqua di rubinetto possiamo anche guardare i valori del tuo gestore, prova a cercare sul loro sito o su quello del tuo Comune

Non è una bella notizia, la lana si intaserà presto e sarai costretto a sostituirla, perdendo tutti i batteri che tengono in equilibrio la vasca

Guarda qui: Allestimento dell'acquario: la scelta del filtro ...
Posted with AF APP

- Beric
-
Profilo Completo
Pesciotti malati
Grazie per gli infiniti link e per i suggerimenti.
Cerco di riunire in un unicarisposta, foto, test, fauna dell'acquario e tutte le vostre richieste, in modo da giungere a migliori conlcusioni! ^^
gentilissimi.
Cerco di riunire in un unicarisposta, foto, test, fauna dell'acquario e tutte le vostre richieste, in modo da giungere a migliori conlcusioni! ^^
gentilissimi.
- lauretta
-
Profilo Completo
Pesciotti malati [pinne sfrangiate in acquario appena avviato]
@Beric ho modificato il titolo per essere più chiari per gli altri utenti 
Allora aspetto le tue risposte

Allora aspetto le tue risposte

Posted with AF APP