Le mie sono in terra e esposte a sud(abito in lombardia a 10km da te ), la rosa predilige sole pieno o mezz ombra, gli afidi sono una costante da debellare piu volte l anno, se li lasci fare ti succhiano tutta la linfa(non arrivera piu nutrimento ai bocciolip), fanno la "cacca ", una sorta di melassa che attira le formiche(hai ache loro sulla pianta?) , a volte le formiche usano gli afidi come mucche , li portano sulle piante apposta per fare quella sostanaza.
Un alleato contro gli afidi sono le coccinelle, se ti capita prendine una e mettila sulla foglia dove ci sono gli afidi...li predera avidamente;un altro metodo naturale é piantare dell aglio con le rose, su alcuni forum si dice che funzioni come deterrente oppure la cara vecchia rimozione manuale
comunque il metodo che uso io é l uso di prodotti apposta per afidi o a ampio spettro li ammazzi e per qualche tempo la pianta é protettal
Guarda, gli afidi sono il male minore io questanno avevo per il giardino la popilia japonica che ha devastato tutti i fiori
Ti metto un paio di foto, le piu belle le ho perse sull altro telefono rotto...

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.