Morte improvvisa e picco dei nitriti

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 11/11/2018, 11:40

Bella vasca :-bd

Grisdian ha scritto: Ho rifatto i test stamattina, vi allego le foto
Ok, nessun dubbio sugli NO2-, ma ti sembra che stiano aumentando? Ieri avevi detto che erano tra 0,5 e 1, ma dalla foto oggi mi sembrano decisamente su 1 :-?

Per caso hai fatto manutenzione al filtro? Lo vedo pulitissimo :-?

In vasca per adesso ti consiglio di sollevare il ceratophyllum e lasciarlo galleggiare.
E' una pianta che non fa radici e si nutre solo dalle foglie, quindi se la lasci a galla avrà a disposizione tutta la CO2 che c'è in atmosfera e crescerà più rapidamente, aiutandoti a far sparire molti inquinanti ;)
Se vuoi approfondire: Ceratophyllum demersum e Ceratophyllum submersum ...

Le altre piante sono epifite, quindi il rizoma non va interrato. Credo che tu le abbia posizionate correttamente, ma non vedo bene, puoi confermare? :)
Anche per queste, se vuoi approfondire:
Microsorum pteropus ...
Anubias barteri e var. Nana ...
Marcescenza delle Anubias ... :)

Il fondo e i sassi li hai sciacquati in qualche modo prima di metterli in acquario?
Stessa domanda per scatola del filtro e materiali filtranti.
Voglio sapere più che altro se hai usato solo acqua o anche qualche tipo di prodotto per la pulizia.

Durante la maturazione hai messo qualcosa in acqua? Tipo attivatori batterici, mangime... :-\
Questi utenti hanno ringraziato lauretta per il messaggio:
Grisdian (11/11/2018, 12:39)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Grisdian
star3

Messaggio di Grisdian » 11/11/2018, 14:42

@lauretta
Ciao lauretta, sono contento che ti piaccia la vasca.
I NO2- sono come ieri, stesso colore.
Il filtro non l’ho mai toccato dal primo giorno, ho solo sciaquato i cannolicchi e le spugne con acqua, come anche la ghiaia. Non ho nemmeno aggiunto starter o altri attivatori batterici, ogni tanto un pizzico di cibo, poi due Ampullarie al giorno 15 e due piccoli ranchu al giorno 23, infine al giorno 28 il ranchu più grande ed è successo il patatrac. Unica cosa, siccome la vasca era per una tartaruga, quando ho deciso di adibirla ad acquario l’ho pulita con varie cose, aceto, candeggina diluita e anche acido citrico per sciogliere il calcare. Ma l’ho risciaquata diverse volte e il meglio possibile. Le anubias e le microsorum le ho appoggiate sulla ghiaia e c’è anche un po’ di lemna che non so se si vede dalla foto. Come procedo?
Grazie della tua disponibilità, saluti
Christian

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 11/11/2018, 15:52

Hai fatto tutto giusto Grisdian :)
Allora niente, tocca aspettare :-?? a volte capita che la maturazione sia più lenta.
Metti tutti i giorni un pizzico di mangime in scaglie nell'acqua, e tra qualche giorno rifai i test :)

Attento alle ampullarie con l'acquario aperto, sono facilissime all'evasione e rischi di trovarle morte in giro per casa! :(

Posted with AF APP
Grisdian (11/11/2018, 16:20)

Grisdian
star3

Messaggio di Grisdian » 14/11/2018, 17:45

@lauretta
Ciao lauretta, da ieri i valori si sono normalizzati, NO2- 0 NO3- 10. Li ho rimisurati anche oggi, stessi valori. Ho tolto quasi tutto il ceratophyllum perché era diventato marrone e sembrava “bruciato “. Come procediamo?quando reinseriresti i due ranchu sopravvissuti?
Grazie mille dei consigli

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 14/11/2018, 20:47

Inquina con un po' di mangime, aspetta qualche ora e misura di nuovo NO2- e NO3-: se trovi i primi a zero e i secondi aumentati il filtro è pronto e puoi rimettere i pesci ;)

Posted with AF APP
Grisdian (15/11/2018, 8:38)

Bloccato