Compagni per cacatuoides in 180 litri? (Scurivo anche qua)

M. ramirezi, Apistogramma, Pelvicachromis...

Moderatori: scheccia, Matias

Eurogae
star3

Messaggio di Eurogae » 09/11/2018, 12:13

Quoto al 100% il tuo intervento @Bibbitaro..... forse sono partito in tromba. ..
Riguardo ai pesci da fondo, e mangia-alghe sappiamo che hanno l'abitudine in natura di pascolare sul film di alghe/microrganismi che si formano naturalmente su sassi e foglie sott'acqua, vengono comprati con la speranza che si facciano fuori le alghe che fatalmente crescono in acquario, senza dimenticare che "dovranno" essere comunque alimentati. Questo in sintesi è il motivo del loro inserimento in vasca @Loryemme10

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Eurogae per il messaggio:
Bibbitaro (09/11/2018, 12:18)
Gaetano

Loryemme10
star3

Messaggio di Loryemme10 » 09/11/2018, 13:31

Andiamo con ordine...!
Mi sono forse espresso male io, l’acquario ancora non l’ho allestito, è da progettare. L’idea definitiva è ricsduta su un amazzonico dopo aver ragionato nel forum su un eventuale asiatico o Tanganica... poi ho scoperto per caso i Ciclidi nani e me ne sono innamorato!!

La filtrazione è quella di serie dell’acquario.
Ancora non è arrivato a dire la verità però voglio partire con le idee chiare per cercare di arginare al massimo eventuali problemi dati da incompatibilità di pesci o acqua non adatta (prima che avere un acquario bello e colorato penso ai pesci ed al loro benessere).

I dati riguardanti l’acqua li ho presi direttamente dal documento di analisi dell’acqua del mio comune pubblicato online, i calcoli su GH e KH li ho fatti io e posso dire che sono corretti dopo la conferma da parte di altri utenti del forum in un topic che ho aperto non molto tempo fa per avere qualche delucidazione generale.
Posso anche postare il link del PDF con tutti i dati del’acqua della mia rete idrica sè può servire.

Aggiunto dopo 3 minuti 11 secondi:
Questo topic lho aperto anche per ottenere consigli riguardanti la flora...
diciamo che tra le varie ho anche una passione per le piante (peperoncini soprattutto, ne coltivo quantità indicibili, producono centinaia di frutti che, anche impegnandomi, non potrò mai consumare completamente nel tempo che passa da una stagione di coltivazione all’altra... ma Vabbeh, tralasciamo questo :D ) quindi mi piacerebbe averne abbastanza... solo non so nemmeno io quali, leggo di tantissime tipologie che però non so scegliere, anche qui mi affido a voi...

Aggiunto dopo 3 minuti 5 secondi:
Ora, partendo dal presupposto che in vasca metterò
Una coppia di cacatuoides
Circa 30 neon (credo venga davvero uno spettacolo con loro che girano in banco per tutta la vasca)
6/8 otocinclus
In che ordine conviene metterli? Ho letto che si è un po’ discusso in merito e resto dubbioso... prima neon e cacatuoides (prima gli uni e dopo non molto gli altri) ed alla fine, dopo un po’ di tempo, otocinclus...
Oppure prima otocinclus, poi neon ed infine cacatuoides?

Humboldt
Ex-moderatore

Messaggio di Humboldt » 09/11/2018, 13:52

Loryemme10 ha scritto: poi ho scoperto per caso i Ciclidi nani e me ne sono innamorato!!
Benvenuto nel gruppo :D
Loryemme10 ha scritto: l’acquario ancora non l’ho allestito,
Ottimo
Loryemme10 ha scritto: Posso anche postare il link del PDF
Sarebbe opportuno cosi capiamo come riempire la vasca.
Loryemme10 ha scritto: Questo topic lho aperto anche per ottenere consigli riguardanti la flora...
Allora incominciamo da qui Piante d'acquario e loro zone di origine ... dai un'occhiata a tutte le sud americane.
Un solo consiglio, opterei per specie che non necessitano obbligatoriamente un fondo fertile in quanto i ciidi nani in generale e i caca in particolare sono dei provetti scavatori e amano rovistare nel fondo.
Detto questo è anche preferibile un fondo dalla granulometria fine sempre per favorire una delle attività più amate dai nani, masticare il fondo.
Poi si vede che specie inserire prima.

Posted with AF APP
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

Loryemme10
star3

Messaggio di Loryemme10 » 09/11/2018, 14:06

Humboldt ha scritto:
Loryemme10 ha scritto: poi ho scoperto per caso i Ciclidi nani e me ne sono innamorato!!
Benvenuto nel gruppo :D
Loryemme10 ha scritto: l’acquario ancora non l’ho allestito,
Ottimo
Loryemme10 ha scritto: Posso anche postare il link del PDF
Sarebbe opportuno cosi capiamo come riempire la vasca.
Loryemme10 ha scritto: Questo topic lho aperto anche per ottenere consigli riguardanti la flora...
Allora incominciamo da qui Piante d'acquario e loro zone di origine ... dai un'occhiata a tutte le sud americane.
Un solo consiglio, opterei per specie che non necessitano obbligatoriamente un fondo fertile in quanto i ciidi nani in generale e i caca in particolare sono dei provetti scavatori e amano rovistare nel fondo.
Detto questo è anche preferibile un fondo dalla granulometria fine sempre per favorire una delle attività più amate dai nani, masticare il fondo.
Poi si vede che specie inserire prima.
Quell’articolo già l’ho visto... solo che le piante sono tante ed ho letto che alcune sono incompatibili con altre... per questo chiedo consiglio a voi ..!

Come fondo cosa consigli? Sabbia? Punterei a qualcosa di “scenico”... se si, di che colore? E di che granulometria...?

Aggiunto dopo 1 minuto 33 secondi:
A questo link tutti i dati riguardanti l’acqua de mio comune ;)

Aggiunto dopo 30 secondi:
http://www.comune.besnate.va.it/public/ ... 342103.pdf

Bibbitaro
star3

Messaggio di Bibbitaro » 09/11/2018, 14:20

Loryemme10 ha scritto: In che ordine conviene metterli?
Non sono esperto di nessuna delle 3 specie, però se dovessi farlo io sceglierei prima Neon poi Otocinclus ed infine i caca.
Questo perché gli Oto hanno bisogno di un acquario ben maturo e quindi non li metterei per primi ma da quanto so (ma non li ho mai avuti) i caca sono piuttosto aggressivi e territoriali quindi mettere dei pesci in vasca dopo di loro avrei paura che potesse essere preso come un'invasione e quindi scatenare la loro agrgessività.

N.B.
Prendi i miei consigli con le molle, come dei ragionamenti ad alta voce ed aspetta i consigli di altre persone con più esperienza perché non ho mai avuto una vasca come intendi farla tu.
Adepto del #teamsassi
Primo PRO Salotto della storia di AF :)) :)) :))
#teamPochiCambi
#TeamNoFilter

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 09/11/2018, 14:48

Bibbitaro ha scritto: Non sono esperto di nessuna delle 3 specie, però se dovessi farlo io sceglierei prima Neon poi Otocinclus ed infine i caca.
Io farei ... caracidi ... caca ... ed infine oto...

L’aggressività dei nani è soprattutto rivolta ad esemplari della propria specie o possibili minacce,come appunto i caracidi ,ma questo solo in fase riproduttiva,mentre è praticamente assente verso specie come gli otocinculs ,invece questi ultimi richiedono acquari stabili e ben maturi... quindi prima dei sei mesi minimo non lì inserirei.
😉
Questi utenti hanno ringraziato Giueli per il messaggio (totale 2):
Humboldt (09/11/2018, 14:50) • Bibbitaro (09/11/2018, 15:28)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Loryemme10
star3

Messaggio di Loryemme10 » 09/11/2018, 18:20

Giueli ha scritto:
Bibbitaro ha scritto: Non sono esperto di nessuna delle 3 specie, però se dovessi farlo io sceglierei prima Neon poi Otocinclus ed infine i caca.
Io farei ... caracidi ... caca ... ed infine oto...

L’aggressività dei nani è soprattutto rivolta ad esemplari della propria specie o possibili minacce,come appunto i caracidi ,ma questo solo in fase riproduttiva,mentre è praticamente assente verso specie come gli otocinculs ,invece questi ultimi richiedono acquari stabili e ben maturi... quindi prima dei sei mesi minimo non lì inserirei.
😉
Addirittura sei mesi ...?? E io che pensavo 2 mesi e ce li metto!!
Però va bene lo stesso.... aspetterò,...

Per quanto riguarda le piante cosa consigliate ??

Humboldt
Ex-moderatore

Messaggio di Humboldt » 09/11/2018, 19:22

Loryemme10 ha scritto: Per quanto riguarda le piante cosa consigliate ??
Myriophyllum mattogrossense
Echinodorus tenellus

Iniziamo con queste due

Posted with AF APP
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

Loryemme10
star3

Messaggio di Loryemme10 » 09/11/2018, 19:49

Humboldt ha scritto:
Loryemme10 ha scritto: Per quanto riguarda le piante cosa consigliate ??
Myriophyllum mattogrossense
Echinodorus tenellus

Iniziamo con queste due
Solo queste due specie? Quante ne metto? Le inserisco già da subito o devi aspettare ...?

Per quanto riguarda l’acqua, può andare bene k va “migliorata”?

Aggiunto dopo 49 secondi:
Il mio intento, comunque, è quello di creare un acquario molto piantonato ...

Aggiunto dopo 33 secondi:
Il fondo invece con cosa lo dovrei fare? Sabbia? Di che granulometria nel caso..?

Humboldt
Ex-moderatore

Messaggio di Humboldt » 09/11/2018, 20:12

Alle due precedenti potresti aggiungere una Echinodorus dalle foglie larghe come
E. amazonicus o E. parviflorus
Inoltre, ci potrebbe andare anche la Bacopa australis.
Potresti, chiedere un consiglio nella sezione piante :D evidenziando sempre le specie di pesci che devi allevare e che il fondo sara inerte di granulometria inferiore al millimetro.
Infine, ha intenzione di mettere CO2?
Sai che illuminazione monta l'acquario (tipo e lumen).

Per quanto attiene l'acqua i dati che hai linkato non sono male.
Per me potresti riempire con in 60% rubinetto e 40% osmosi.
Comunque proviamo a sentire un esperto :D
@nicolatc :D

Posted with AF APP

Bloccato