Cifo AZOTO: ho quasi fatto una strage: Nitriti a 2 mg/L

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 20/11/2018, 17:57

riccio1907 ha scritto: Dopo questa fantastica c*******ta ho capito che dovrò andarci molto cauto nel dosaggio; 0.5 ml massimo 0.8 a volta.
Spero che possa essere d'aiuto a qualcuno in modo da evitare qualche altro avvelenamento
Volevo sottolineare, ora che si è capito il danno, che @Riccio1907 poteva anche non dire nulla... poteva farsi il suo cambio, spostare i pesci senza che NESSUNO ne avesse mai saputo nulla...
Invece...
Grazie per la condivisione e l'umiltà che hai dimostrato in questa occasione.
Chapeau! ^:)^
Questi utenti hanno ringraziato sa.piddu per il messaggio:
Nacks89 (21/11/2018, 3:59)
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Nacks89
star3

Messaggio di Nacks89 » 21/11/2018, 4:04

Credo che qui sia il posto giusto per condividere con tutti le esperienze positive ma soprattutto quelle negative :ymblushing:

Comunque nitriti tornati a 0
I siporax hanno anche qualche aspetto positivo come in questo caso :))
Stasera ho reinserito i pinnuti e domani mattina stacco l'areatore, per sicurezza l'ho lasciato acceso stanotte

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Nacks89 per il messaggio:
Wavearrow (21/11/2018, 7:33)
Ci sono due tipi di acquariofili:
Quelli che hanno fatto danni con il cifo azoto e quelli che ancora devono farli :ymdevil:

Wavearrow
star3

Messaggio di Wavearrow » 21/11/2018, 7:33

riccio1907 ha scritto: Credo che qui sia il posto giusto per condividere con tutti le esperienze positive ma soprattutto quelle negative :ymblushing:
^:)^

Posted with AF APP
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

MarcoBlu
star3

Messaggio di MarcoBlu » 21/11/2018, 16:13

sa.piddu ha scritto: Volevo sottolineare, ora che si è capito il danno, che @Riccio1907 poteva anche non dire nulla... poteva farsi il suo cambio, spostare i pesci senza che NESSUNO ne avesse mai saputo nulla...
Invece...
Grazie per la condivisione e l'umiltà che hai dimostrato in questa occasione.
Chapeau!
Condivido pienamente, @Riccio1907 ha contribuito ad aprire un topic che potrebbe essere utile per molti. Grazie :-bd :)
riccio1907 ha scritto: Leggendo il primo articolo del cifo
Si consiglia 1ml su 80 litri
In realtà non lo si consiglia! :D
Quello è solo un esempio per farci poi su dei calcoli, e ci sono già lì degli "alert" nel discorso; ne riporto un pezzo:
► Mostra testo
cicerchia80 ha scritto: L'ennesima strage del "calcolatore"
sa.piddu ha scritto: so già di dire una cosa in contro tendenza... non è il calcolatore... è il cifo che fa danni!!! così tanto per puntualizzare...
Secondo me nessuno dei 2 fa danni, ma entrambi possono farli se utilizzati male ~x(

Io propongo una modifica al calcolatore (dato che il cifo azoto non si può cambiare) per aiutare gli utenti ad evitare questi errori:
in base alle quantità inserite nel calcolatore, quando gli aumenti di urea ed ammonio/ammoniaca oltrepassano un certo limite, farei diventare rossi i riquadri, solitamente verdi, che contengono i valori degli aumenti, e farei comparire dei segnali di pericolo per questi 2 valori, con magari un messaggio di allerta del tipo:
"ATTENZIONE: se inserita tutta in una volta, questa dose di fertilizzante può essere nociva per la fauna a causa di un picco di nitriti.
Si consiglia di suddividere la dose su più somministrazioni a distanza di almeno 48 ore"

I riquadri che intendo sono questi:
Schizzo.png
Dico di segnalare i riquadri di urea e ammonio/ammoniaca perchè effettivamente sono quelle le sostanze che possono provocare il picco di nitriti, e i valori massimi direi che sono rispettivamente 1.2 e 0.3 mg/l (quelli dello screenshot) che corrispondono ai 5 mg/l di NO3 totali, in linea con quando indicato nell'articolo Aggiornamento PMDD.

Che ne dite?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato MarcoBlu per il messaggio:
Dandano (22/11/2018, 16:05)
Se ti sono stato utile, puoi inviarmi un "grazie" con l'apposito tasto O:-)

Se il forum ti ha fatto risparmiare tempo e/o denaro, puoi dare un piccolo contributo al suo mantenimento con il tasto Donazione che trovi in fondo alla pagina :)

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 21/11/2018, 16:19

MarcoBlu ha scritto: Io propongo una modifica al calcolatore (dato che il cifo azoto non si può cambiare) per aiutare gli utenti ad evitare questi errori:
in base alle quantità inserite nel calcolatore, quando gli aumenti di urea ed ammonio/ammoniaca oltrepassano un certo limite, farei diventare rossi i riquadri, solitamente verdi, che contengono i valori degli aumenti, e farei comparire dei segnali di pericolo per questi 2 valori,
Oppure omettere proprio i risultati con la dicitura "Attenzione, i valori immessi sono troppo elevati"

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

Nacks89
star3

Messaggio di Nacks89 » 21/11/2018, 16:20

MarcoBlu ha scritto: E dov'è che lo si consiglia?
In realtà quello è solo un esempio per farci poi su dei calcoli, ne riporto un pezzo:
Screenshot_20181121-161757_3943262393547320349.jpg
Questo è il pezzettino incriminato che mi ha fregato, colpa mia che ho agito senza pensare molto #-o =))

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ci sono due tipi di acquariofili:
Quelli che hanno fatto danni con il cifo azoto e quelli che ancora devono farli :ymdevil:

MarcoBlu
star3

Messaggio di MarcoBlu » 21/11/2018, 16:40

Pisu ha scritto: Oppure omettere proprio i risultati con la dicitura "Attenzione, i valori immessi sono troppo elevati"
Questo io non lo farei perchè così si limita la funzionalità del calcolatore, mentre, per come ho proposto io, si aggiunge solo un alert lasciando che i calcoli funzionino.
Quei valori massimi probabilmente non rappresentano un limite assoluto la totalità dei casi, sono valori prudenziali che evitano pericoli a tutti, ma la dose massima potrebbe essere più alta in un acquario olandese avviato da più di un anno con magari 100 lumen al litro di illuminazione... ;)
Almeno, questa è la mia opinione.
riccio1907 ha scritto: Questo è il pezzettino incriminato
Hai ragione, non l'avevo visto rileggendo velocemente l'articolo.
A questo punto, io propongo di modificare anche questa frase nell'articolo PMDD - Protocollo avanzato:
Quel millilitro di cui abbiamo parlato, per l'acquario da 80 litri dell'esempio, può essere un buon punto di partenza.
che modificherei in qualcosa del tipo:
Quel millilitro di cui abbiamo parlato, per l'acquario da 80 litri dell'esempio, sarebbe anche una dose pericolosa per la fauna, a causa del picco di nitriti che potrebbero provocare le componenti ammoniacale ed ureica del prodotto.
Un buon punto di partenza potrebbe essere il dosaggio di 0,2 ml alla volta, ma vi consiglio di utilizzare sempre il nostro Calcolatore fertilizzanti per verificare gli eventuali pericoli.
@Rox che ne dici?

Ok, dopo aver rotto le balle a mezzo mondo... =)) =)) =))
...mi congedo per qualche ora :)) :- :-

Se il forum ti ha fatto risparmiare tempo e/o denaro, puoi dare un piccolo contributo al suo mantenimento con il tasto Donazione che trovi in fondo alla pagina :)

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 21/11/2018, 16:52

MarcoBlu ha scritto: Questo io non lo farei perchè così si limita la funzionalità del calcolatore, mentre, per come ho proposto io, si aggiunge solo un alert lasciando che i calcoli funzionino.
Però qualcuno leggendo il valore potrebbe "rischiare" ritenendolo inopportunamente idoneo... fatti suoi potreste dire...
Punti di vista, deciderà chi di dovere ;)

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 21/11/2018, 18:20

MarcoBlu ha scritto: @Rox che ne dici?
Con le piante che leggo nel profilo, quei 3 millilitri equivarrebbero ad una fetta di salame per un leone da 200 Kg.
La colpa non è dell'articolo e nemmeno del Cifo, ma di un errato dimensionamento del filtro.

Rileggete queste due frasi, da un post precedente:
  • riccio1907 ha scritto: Erano entrambe caricate con una vagonata di Siporax...
  • riccio1907 ha scritto: Il carico di entrambe le vasche è bassissimo
Non solo abbiamo i Siporax, invece dei comuni cannolicchi, ma ne usiamo pure una "vagonata". Inoltre, li mettiamo in un acquario a carico organico "bassissimo".
In quel filtro c'è pochissima flora batterica, rispetto allo spazio disponibile; appena butti giù il fertilizzante, i nitrosanti esplodono in poche ore, mentre i nitrificanti richiedono tempo
Introducendo azoto, in qualunque forma, quei Siporax diventano una una vera fabbrica di nitriti.

Questa volta è fatta, ma per il futuro il problema si risolve staccando la spina.
Questi utenti hanno ringraziato Rox per il messaggio:
Nacks89 (21/11/2018, 19:03)
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

MarcoBlu
star3

Messaggio di MarcoBlu » 21/11/2018, 18:28

Rox ha scritto: Con le piante che leggo nel profilo, quei 3 millilitri equivarrebbero ad una fetta di salame per un leone da 200 Kg.
La colpa non è dell'articolo e nemmeno del Cifo, ma di un errato dimensionamento del filtro.
In realtà il mio ragionamento non era riferito al suo caso specifico, ma si tratta di una constatazione generica sulle quantità prudenziali di cifo azoto da introdurre, volta principalmente ai neofiti che si sono appena approcciati al pmdd avanzato con un acquario avviato magari da qualche mese...
Pisu ha scritto: Però qualcuno leggendo il valore potrebbe "rischiare" ritenendolo inopportunamente idoneo... fatti suoi potreste dire...
Più che "fatti suoi", direi che è difficile che non si allarmi vedendo la casella che si colora di rosso ed un bel simbolo di pericolo in primo piano :-??

Bloccato