Mi è presa la scimmia.. O meglio il ciclide!

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 11/12/2018, 0:27

daniele- ha scritto: se non hai intenzione di fare cambi settimanali e non ti piacciono gli echinodorus (che non soffrono troppo le alte temperature) è meglio che cambi specie.
Non per forza, @jovy ha vinto un concorso con una vasca non di sole Echinodorus ;)
Il mio 240 litri per Discus ...

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 11/12/2018, 0:36

Già..... effettivamente sta cosa delle temperature è un pò fuorviante :-??
Stand by

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 11/12/2018, 1:52

fernando89 ha scritto: jovy ha vinto un concorso con una vasca non di sole Echinodorus
tobebarbera, io darei una bella letta alla spiegazione di quella vasca, capirei come e' stata pensata, realizzata e gestita e vedrei se cosi' come la spiega @Jovy1985 sarei in grado, se me la sentirei. Se la risposta e' si poi partirei. Ti piacciono i Discus, c'e' poco da convincerti ;)
Per i cambi, pompa elettrica che ti manda l'acqua in vasca e impianto d'osmosi a portata di mano e hai risolto ;)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

tobebarbera
star3

Messaggio di tobebarbera » 11/12/2018, 7:21

fernando89 ha scritto:
daniele- ha scritto: se non hai intenzione di fare cambi settimanali e non ti piacciono gli echinodorus (che non soffrono troppo le alte temperature) è meglio che cambi specie.
Non per forza, @jovy ha vinto un concorso con una vasca non di sole Echinodorus ;)
Il mio 240 litri per Discus ...
Ecco una bella testimonianza che mi serviva. So che sarà difficile arrivare ad un cambio di 8 mesi, ma se riuscissi ad arrivare a 2 mesi, già iniziare ad interessarmi sempre di più la cosa.
Avere qualche allevatore privato di discus da segnalare?

Posted with AF APP

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 11/12/2018, 18:42

Non è difficile. Parti con molti pesci, poche piante e i giusti cambi. Poi aumenti la flora, e aggiusti il tiro.

Aggiunto dopo 4 minuti 33 secondi:
tobebarbera ha scritto:
fernando89 ha scritto:
Il mio 240 litri per Discus ...
Ecco una bella testimonianza che mi serviva. So che sarà difficile arrivare ad un cambio di 8 mesi, ma se riuscissi ad arrivare a 2 mesi, già iniziare ad interessarmi sempre di più la cosa.
Avere qualche allevatore privato di discus da segnalare?
Nella mia città si, nella tua no 😁 cerca su subito o I vari mercatini..

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Jovy1985 per il messaggio:
Steinoff (11/12/2018, 23:19)
:-

daniele-
star3

Messaggio di daniele- » 11/12/2018, 19:01

il discorso con i discus è uno solo, se si vogliono esemplari belli, grandi e in salute bisogna che la temperatura stia sui 28-29°, il fondo sia abbastanza pulito e che vengano fatti cambi settimanali, ogni 10 giorni al massimo; poi si possono tenere anche a temperature inferiori e fare i cambi con minore frequenza ma i risultati non saranno certo gli stessi. ho tenuto i discus per anni ed ho sempre cercato di soddisfare il più possibile le loro esigenze, cosa che richiedeva un discreto impegno, poi mi sono stufato e sono passato a pesci meno esigenti ed a vasche che non richiedono troppa manutenzione anche se la vegetazione è sempre stata una passione alla quale non posso e non voglio rinunciare.

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 12/12/2018, 8:36

Non Condivido...la crescita, dipende innanzitutto dall'ossigeno. Scientificamente provato che sotto 5mg/l è rallentata. Il calore può certo aumentare il metabolismo, ma tenere 28 gradi non è un problema per tante piante. Visto la mia vasca? Non ha chissà quali piante, ma la massa vegetale era imponente. Buttavo settimanalmente un secchio di flora.

Riguardo il fondo, vero che sia libero finché sono piccoli. È meglio, ma specialmente perché sono abituati dagli allevatori. Poi da grandi, se sono in salute, mangiano dalle mani e non danno nemmeno tempo al cibo di arrivare a terra. Quella che devono soffiare a tutti i costi il cibo per mangiare, è una panzana. Certo, lasciare una zona libera per farglielo fare, non è un errore, è sempre nella loro natura.

Posted with AF APP
:-

yanner
star3

Messaggio di yanner » 12/12/2018, 17:12

Anch'io avevo i discus ma non potevo più stare così preoccupato per tutte le variabili da tenere sotto controllo. Sono passato agli P. scalare. Bellissimi e molto prolifici (almeno la mia coppia) e riescono a far sopravvivere sempre una 60ina di piccoli (in una vasca di comunità). Ora ne ho 135 da piazzare :-o però sono uno spettacolo vederli nuotare in mezzo alla nuvola di avannotti.

tobebarbera
star3

Messaggio di tobebarbera » 13/12/2018, 15:16

Intanto grazie a tutti per i contributi.
Leggendo e rileggendo, sia i post qui sul forum, si in giro, mi sono convito che i discus, anche se stupendi, non sono per me e per come vorrei gestire e allestire definitivamente l'acuqario.
Quindi, al momento che sarò pronto, credo che andrò di p.scalare e se riesco a trovarli ad un prezzo umano, sugli manacapuru.
yanner ha scritto: Ora ne ho 135 da piazzare :-o però sono uno spettacolo vederli nuotare in mezzo alla nuvola di avannotti.
Credo che sia uno spettacolo, che forse i discus non sarebbero in grado di darmi, con la gestione che vorrei adottare

Bloccato