Conduttivimetro, questo sconosciuto

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 06/01/2019, 9:56

nicolatc ha scritto: Personalmente, quello che ho trovato pessimo in questo prodotto è la compensazione automatica della temperatura (ATC).
Quando parli di compensazione automatica intendi che se cambia a temperatura in acquario il conduttivimetro segnala valori diversi? Il mio mi segnala 320 a 24,2, dopo qualche secondo 330 a 25 o viceversa, non ricordo bene.

Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 06/01/2019, 10:13

nicolatc ha scritto: quello che ho trovato pessimo in questo prodotto è la compensazione automatica della temperatura (ATC).
Perché? La compensazione garantisce una maggiore precisione nella rilevazione :-?

Posted with AF APP

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 06/01/2019, 11:18

cuttlebone ha scritto:
nicolatc ha scritto: quello che ho trovato pessimo in questo prodotto è la compensazione automatica della temperatura (ATC).
Perché? La compensazione garantisce una maggiore precisione nella rilevazione :-?
Appunto, quel modello purtroppo compensa malissimo. Dai risultati che ho avuto, sarebbe meglio che non compensasse per nulla, così almeno uno lo sa, si fa due conti e compensa manualmente, ma correttamente.
Questo è quanto ha rilevato il mio conduttivimetro con la stessa acqua in un bicchiere prelevato dal frigo e lasciata "riscaldare" naturalmente":
valori condubilità al salire della temperatura_1179496590.png
Rifacendo il test, i valori erano identici, quindi il conduttivimetro è preciso, ma inaccurato!
Avevo a fianco un conduttivimetro della Hanna, e la conducibilità si muoveva di soli 1 o 2 µS/cm al variare della temperatura!
Ne avevamo parlato qui!
Alla fine ho deciso di restituire il giocattolo :(

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 06/01/2019, 11:27

nicolatc ha scritto: il conduttivimetro è preciso, ma inaccurato!
Capito ;)

Posted with AF APP

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 06/01/2019, 11:33

cuttlebone ha scritto:
06/01/2019, 11:27
nicolatc ha scritto: il conduttivimetro è preciso, ma inaccurato!
Capito ;)
È pur vero che se abbiamo un riscaldatore in acquario, quelle oscillazioni di temperatura che ho testato non le avremo mai, e quindi a parità di temperatura il valore che mostra è ok per determimare gli andamenti della conducibilità quando fertilizziamo, a prescindere dall'accuratezza del valore mostrato. ;)

Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Bloccato