Allora, un passo alla volta
Umbyj89 ha scritto: ↑27/02/2019, 10:05
ieri,dato che ho notato che appema ho introdotto il Cifo liquido le alghe andavano a nozze,ho cambiato 10litri di acqua (osmosi) conducibilità 350ppm convertito in microsimens sarebbe 545.
ecco..questo è meglio se non lo facevi. Le alghe sono le filamentose? È normale che gongolino e prosperino aggiungendo il cifo, in quanto contiene azoto ureico!
Ma tu fregatene!
Ti devi concentrare solo sulle piante..le alghe spariranno, perché loro crescendo forti, sane e
tante, le batteranno dia in competizione alimentare sia con la produzione di allelopatici (per questo non devi cambiare l'acqua!).
la najas ho intenzione di sradicarla e portarla e posizionarla più indietro e la polisperma
questo io non lo farei. Se hai le alghe ora il tuo obbiettivo è far star bene le piante. All'estetica e alla praticità penserai poi.
Se ti metti a spostare le piante queste si bloccheranno e le alghe avranno campo libero.
la polisperma non capisco perché ma dal basso a metà pianta non ha foglie ma solo lo stelo.poi le foglie partono da circa metà ..
questo potrebbe essere dato da una prolungata carenza di potassio, mancanza di luce e carenza di fosforo...
dato che l' altro ieri ho introdotto gli stik della compo a pezzettini nei pressi delle piante stavo pensando di non fertlizzare più in colonna per il momento x non alimentare le alghe.
No, la fertilizzazione va comunque continuata. Non tutte le piante si nutrono dal fondo.
Nutrirai le alghe ma sopratutto le piante.
Se affami le piante le alghe ne trarranno solo beneficio.
anche la polisperma questo fine settimana la sradico e taglio tutti gli steli e ripianto dalla metà in su..
anche in questo caso...mi raccomando non potare tutto insieme. Di polisperma ne hai tanta, quindi ok ripiantare le cime tagliado alla base (se riesci è meglio rispetto a sradicare) ma,
mi raccomando, pochi steli alla volta...tra un 4 o 5 giorni poterai altri steli e così via. So che è un lavoro lungo e noioso..ma l'importante è che le tue rapide siano sempre attive e che la massa vegetale non vada in blocco.
Pazienza e sangue freddo!!