Dilemma : P. Scalare o Discus? Parliamone...

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Mariangela
star3

Messaggio di Mariangela » 23/03/2019, 9:37

Allora ragazzi
Grazie per aver risposto e per avermi dato dei consigli
Io dico solo una cosa, probabilmente una vasca così grande non la comprerò più, non in un breve periodo perciò se non ci provo ora con i Discus probabilmente non lo farò più.....
Conosco le difficoltà che potrei incontrare, ma ci vorrei provare....
Se leggo quello che c'è scritto in giro dell'allevamento dei Discus mi scoraggio e non ci penso proprio....
Vorrei provare una conduzione in stile AF, sicuramente senza filtro e cercare di ridurre per quanto più possibile i cambi d'acqua....
Per farli crescere bene,vanno iper nutriti e i cambi vanno fatti spesso.
@cicerchia80 quindi si può fare?
Posso allestire una vasca per Discus senza filtro...
Immagino che non sia facile e che sia impegnativo da un punto di vista di tempo e attenzione fa dedicare ad una vasca così ma questo non è un problema....
. Scalare :) i Discus non mi piacciono
Ah ok allora tu al mio posto non avresti questo dubbio!! :D
. puoi abbinarli con più piante e pesci
Il mio scopo non è propriamente un acquario di comunità, e poi comunque ho letto che con i Discus si potrebbero abbinate Cardinali e Cory, ma anche i Pangio che a quanto pare sono stati trovati ad altissime temperature
Per quanto riguarda la tua vasca con Bba ho visto il tuo post ed era davvero bella, complimenti!!
Ma perché dici che le piante non possono starci? Per la fertilizzazione?
Piante facili? Tipo Valli, Anubias, Microsorum o Echinodorus, Galleggianti , magari dell'Egeria per gli inquinanti, del Pothos emerso....
. Io ho avviato due settimane fa... :- :-$

Io è te facciamo le stesse vasche... :-? ... mi preoccuperei se fossi in te...
Davvero @Giueli? Non ci credo..... Non è possibile!!!!
Raccontami tutto..... Come ti stai muovendo?
Hai già finito l'allestimento?
. impianto di 100 euro sei a posto.
l'acqua del tuo rubinetto comè
Sinceramente pensavo costasse molto di più, ecco perché lo avevo escluso....
Però effettivamente per quel prezzo vi potrei pensare visto anche le altre vasche che ho....
IMG_20190109_173137_80913061.jpg
Queste sono le analisi della mia acqua di rete....
. fossi in te ne metterei un altro da 300
Ok nessun problema
. quindi non partire con l'idea di farlo/farlo diventare acquario di comunità.
Assolutamente no, non parto con la idea di comunità, ma come scrivevo sopra se riesco ad abbinare dei Cardinali o dei Cory mi piacerebbe ma non è strettamente necessario

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Amo questo forum ... :x
#teamnofilter

Allina
star3

Messaggio di Allina » 23/03/2019, 10:12

Non sono assolutamente una referenza in materia, ma ti condivido solo la mia esperienza...
Io ho 10 cory sterbai con i discus, scelsi loro per la loro capacità a stare alle stesse temperature dei dischi. Secondo termostato assolutamente si.
Impianto osmosi molto utile. Io ho un forwater 75 galloni
Sabbia fine, occhio che non sia troppo alta, mettici sotto dei lapilli di pietra lavica eventualmente.
Piante che resistono a quella temperatura e facendo attenzione ad allopatie (echinodorus e nimphea lotus per esempio). Egeria densa, piante galleggianti e photos. Per dare giusto nutrimento ai discus e non stare sempre a cambiare acqua, ovviamente avendo tante piante, ne metterei 6 tutti insieme, per il tuo 450l.
Altro punto di attenzione è la scelta dei discus e la loro grandezza. Più sono piccoli, più spesso devono mangiare, più sono delicati, e meno costano.
Questi utenti hanno ringraziato Allina per il messaggio:
Mariangela (23/03/2019, 10:48)

Mariangela
star3

Messaggio di Mariangela » 23/03/2019, 10:48

. ti condivido solo la mia esperienza
Ti ringrazio @Allina
. 10 cory sterbai
Avevo pensato anche io ai Cory
. forwater 75 galloni
Come ti trovi? Da quanto tempo ce l'hai? Ho letto recensioni non sembra male....
.Sabbia fine, occhio che non sia troppo alta, mettici sotto dei lapilli di pietra lavica eventualmente.
Si assolutamente pochi cm per evitare zone tossiche
Ma avevo pensato alla Vallisneria proprio perché ' cammina sotto la sabbia ' quindi potrebbe evitare quello che ho scritto sopra
Se voglio farlo senza filtro assolutamente ci vogliono le piante che mi aiutano a depurare l acqua e ridurre i cambi
Tu nella tua gestione come stai messa a cambi ogni quanto li fai? Come stai con i valori? La EC?
. Altro punto di attenzione è la scelta dei discus e la loro grandezza. Più sono piccoli, più spesso devono mangiare, più sono delicati, e meno costano.
Sì ho letto anche questo, vorrei trovare il giusto compromesso, cioè non voglio spendere un capitale ma vorrei prenderli non troppo piccini perché essendo il mio primo approccio con loro ho paura di non essere capace di capire le loro esigenze....
Ma per questo vedrò più avanti quando la vasca sarà matura e avrò raggiunto i valori ottimali per poterli inserire....
Ho letto che hai caricato la scatola filtro con materiale acidificante.... Mi spieghi come hai fatto e i risultati che stai ottenendo?
Hai comunque in funzione una pompa nel vano filtro?

Posted with AF APP
#teamnofilter

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 23/03/2019, 11:18

Mariangela, pensa anche all'allestimento che ti piacerebbe avere e che quindi terrai per molto tempo in casa. Coi Discus hai, piu' o meno, tutta una serie di limitazioni. Con gli Scalare in una vasca cosi' grande io ci creerei un universo :x
Si, lo confesso, anche a me i Discus non piacciono molto... :-$
Questi utenti hanno ringraziato Steinoff per il messaggio:
Mariangela (23/03/2019, 11:20)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Mariangela
star3

Messaggio di Mariangela » 23/03/2019, 11:25

Oh @Steinoff
Grazie per il tuo intervento!!
Sicuramente ho intenzione di creare un layout suggestivo...
Legni e piante come arredo
Però lo devo ammettere con gli Scalare non avrei limiti nella scelta di piante
Non so che cosa fare!! ~x(

Posted with AF APP
#teamnofilter

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 23/03/2019, 12:10

Mariangela ha scritto: Però lo devo ammettere con gli Scalare non avrei limiti nella scelta di piante
Non so che cosa fare!!
La risposta ce l'hai gia' ;)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 23/03/2019, 14:57

Mariangela ha scritto: Davvero @Giueli? Non ci credo..... Non è possibile!!!!
Raccontami tutto..... Come ti stai muovendo?
Hai già finito l'allestimento?
Eccolo :D
A07A1DDC-8549-46D1-B9A8-BD4F8935CE0A.jpeg
23A9549B-6CA1-494B-A936-3DB5E47BD4BF.jpeg
Naturalmente acqua nera...😎

La procedura è sempre la stessa: ho utilizzato il fondo presente in vasca da due anni,aggiunti legni e foglie,piccolo filtrino cinese vuoto per dare un po’ di ossigeno hai batteri e mo aspetto per un tempo indeterminato... :-?? ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Giueli per il messaggio:
Mariangela (23/03/2019, 16:25)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 23/03/2019, 15:03

Marià....ti dico la mia,in un mondo dove dicono non si può fare,trovi Cicerchia80 a rispondere:chi lo ha detto?

Però ci sono delle cose dove non se ne esce
Mariangela ha scritto: cercare di ridurre per quanto più possibile i cambi d'acqua....
Impossibile.....devono mangiare tre volte al giorno,ed in crescita è anche una questione di ormoni,quindi massimo ogni 15 giorni i cambi li devi fare

Tre discus di tre moderatori di questo forum,quindi stessa mentalità

Discus allevati con cambi
IMG-20190323-WA0009.jpg
IMG-20190323-WA0011.jpg
IMG-20190323-WA0009.jpg
Discus con pochi cambi ..

Screenshot_2019-03-23-11-17-58-713_com.whatsapp.png
C'è da dire che quando li ho presi non è che potevano venire campioni di forme
IMG-20170615-WA0007.jpg
Ma tant'è.....e non è stata nemmeno la mia prima esperienza,già avuti in passato

E discus dove i cambi sono stati fatti nell'ordine di mesi
uploadfromtaptalk1455019156284.jpg
Purtroppo la differenza si vede....dopo due anni te ne puoi anche scordare di farli,mq finchè non crescono :-??
Mariangela ha scritto: Posso allestire una vasca per Discus senza filtro...
Non c'è niente che mi faccia pensare che a loro servi un filtro....in realtà li avevo presi proprio per quello,non mi entusiasmano particolarmente come comportamenti
Mariangela ha scritto: Il mio scopo non è propriamente un acquario di comunità, e poi comunque ho letto che con i Discus si potrebbero abbinate Cardinali e Cory, ma anche i Pangio che a quanto pare sono stati trovati ad altissime temperature
Allina ha scritto: Io ho 10 cory sterbai con i discus, scelsi loro per la loro capacità a stare alle stesse temperature dei dischi.
Ti ha risposto Allina....gli sterbai sono tra i pochi che reggono quelle temp, solitamente i Cory stanno meglio sotto i 24 gradi

Io come impianto osmosi ho un Aqpet da 50 euro,mi esce acqua a 0 µS La tua è più tenera della mia ;)

Questa è una lista di piante che possono stare con i discus
piante-per-l-acquario-f19/piante-hot-t22961.html[
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
Mariangela (23/03/2019, 16:24)
Stand by

Mariangela
star3

Messaggio di Mariangela » 23/03/2019, 15:44

. Naturalmente acqua nera
Su questo mi sarei giocata tutto!!! Non avevo nessun dubbio.... =))
Che ti dico? Quando guardo le tue creazioni posso solo farti i complimenti ed imparare!! ;)

Aggiunto dopo 39 minuti 32 secondi:
@cicerchia80
Il tuo post o meglio le tue foto mi stanno facendo riflettere e lo faccio con voi!
Da quello che ho visto colori ma anche le forme sono nettamente diversi....

Non che i secondi stiano male ma sono diversi indubbiamente!

Ho precisato che non punto alla selezione o all'allevamento ma sicuramente vorrei dei dischi in salute e con colori sgargianti così come meritano di avere...

Devo dire anche un'altra cosa, se sono arrivata ad avere 4 vasche in casa più vari progetti e proprio grazie al forum di AF , grazie alla semplicità di gestione , grazie al fatto che più le vasche vanno da sole meglio è.....
Io ribadisco ho tre bimbi piccoli che mi assorbono quasi totalmente, è un continuo correre e fare cose....
Ho paura di non avere il tempo materiale per gestire bene dei Discus...

Se devo parlare di comportamento mi attirano molto di più gli Scalare....

Posted with AF APP
#teamnofilter

Bloccato