Pesci fermi sul fondo dopo due nuovi arrivi

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Mariateresa
star3

Messaggio di Mariateresa » 14/05/2019, 15:01

Grazie ancora per i vostri suggerimenti.
I pesci continuano a restare nelle medesime condizioni, sto notando che tendono a posarsi vicino alla pietra porosa che genera le bollicine e che uno dei due, in particolare, quando nuota è come se si lasciasse trasportare, come se fosse debole.
Ho effettuato un cambio parziale dell'acqua e stamattina sono passata da un negozio per animali ma non era in possesso del test, nel pomeriggio andrò in un altro negozio altrimenti mi sposterò fuori dal mio paesino in cerca di un negozio più fornito. Vi aggiorno nel pomeriggio. Spero che non sia troppo tardi per risolvere la situazione. :(

Aggiunto dopo 46 minuti 38 secondi:
@Sinnemmx Le analisi dell’acqua del mio rubinetto purtroppo non sono riuscita a trovarle. Per quanto riguarda i cannolicchi, d’ora in poi non li sostituirò più; però vorrei sapere se è comunque necessario lavarli perché talvolta li ho trovati un po’ sporchi (per questo ho pensato fosse necessario sostituirli). Che tipo di spugna devo mettere sopra ai cannolicchi? Ha un nome specifico? Per quanto riguarda le piante, per il momento non mi è possibile acquistarne altre, però terrò presenti quelle che mi hai indicato e cercherò di acquistarle appena mi sarà possibile visto che sono molto utili nell’acquario.

Sinnemmx
star3

Messaggio di Sinnemmx » 14/05/2019, 18:48

Mariateresa ha scritto: se è comunque necessario lavarli perché talvolta li ho trovati un po’ sporchi
li devi sciacquare la prima volta che li usi per togliere quella polverina bianca che hanno sopra
Mariateresa ha scritto: Che tipo di spugna devo mettere sopra ai cannolicchi
io prenderei una classica spugna blu a grana media, anche più grande che puoi tagliare a misura tipo qeusta
https://www.animalhouseitalia.it/15752- ... quario.jpg
Questi utenti hanno ringraziato Sinnemmx per il messaggio:
Mariateresa (14/05/2019, 18:54)

Mariateresa
star3

Messaggio di Mariateresa » 14/05/2019, 19:01

@Sinnemmx grazie mille! :)
Purtroppo ho cattive notizie :( Ho fatto il giro dei negozi per animali che si trovano nel mio paese ma nessuno di questi tratta prodotti di acquariologia, a parte i mangimi. Sono andata anche dove ho comprato i due pesciolini (che è in un altro paese) e lì hanno terminato i test e non arriveranno prima di una settimana...non so se i miei pesciolini resisteranno tutto questo tempo...sono davvero dispiaciuta per tutto questo e non voglio che i miei pesci continuino a soffrire. Non so che fare, avete qualche altro suggerimento da darmi? Credete sia il caso di cambiare ancora una volta l'acqua? Mi scuso se vi sto portando via del tempo e vi ringrazio per tutto l'aiuto che mi state dando.

Aggiunto dopo 2 minuti 45 secondi:
@ZakMcKracken un pesce misura circa 11 cm perchè ha una coda molto lunga, l'altro circa 7 cm.

Sinnemmx
star3

Messaggio di Sinnemmx » 14/05/2019, 19:07

continua con i cambi d' acqua parziali, falla decantare 1 giorno prima e controlla che sia alla stessa temperatura
controlla che non rimanga cibo in eccesso sul fondo ed aspira via le feci che vedi
devi cercare di tenere il tutto più pulito pulito possibile

Mariateresa
star3

Messaggio di Mariateresa » 14/05/2019, 19:19

Ok, quindi procedo con un cambio parziale al giorno e cerco di tenere pulito l'acquario. Vi tengo aggiornati. Se avete altre dritte da darmi, sarò lieta di apprenderle. Grazie!

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 14/05/2019, 23:40

Ciao @Mariateresa :)

Purtroppo non ho molto tempo per risponderti, rimando a un altro momento.
Ma ti linko qualche articolo da leggere, per imparare le basi dell'acquariofilia e le esigenze specifiche dei tuoi pescetti:
Ciclo dell'azoto in acquario
I batteri in acquario
La scelta del filtro in acquario
Test per acquario
Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
Prodotti miracolosi per acquariofilia
Pesci Rossi: storia, razze, curiosità
Ce ne sarebbero molti altri, ma iniziamo da qui ;)

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Mariateresa
star3

Messaggio di Mariateresa » 16/05/2019, 10:18

@laurettaTi ringrazio per avermi linkato questi articoli, sono davvero molto utili per apprendere nozioni fondamentali per chi, come me, è alle prime armi.
Poiché non ho avuto modo di farlo prima, vi aggiorno ora sulle condizioni dei miei pesci. Da ieri mattina hanno iniziato a nuotare un po' e non stare sempre sul fondo, ho cambiato in parte l'acqua come mi avete suggerito ma dopo averlo fatto i pesciolini sono stati fermi sul fondo per un paio di ore per poi riprendere a nuotare nuovamente. Anche stamattina sono saliti in superficie e nuotano. Ho come l'impressione, però, che non siano del tutto vispi come prima.. poi in alcuni momenti noto che la pinna caudale e la coda sono un po' mosce. Al di là di questo, pensate che il fatto che ora non stiano più sempre fermi sul fondo sia un buon segno? Devo procedere con ulteriori cambi d'acqua?

Jkike
star3

Messaggio di Jkike » 16/05/2019, 10:32

ciao @Mariateresa

essendo anche io alle primissime armi sto seguendo gli sviluppi dei tuoi pescetti con interesse.
Io ho notato che anche i miei quando faccio i cambi d'acqua vanno a fondo e restano lì, come se si dovessero riprendere da uno spavento. E quando li ho portati a casa se ne stavano vicini vicini nell'angolo più lontano come se dovessero studiare il nuovo ambiente.
Magari sono solo spaventati che possano ritornare gli intrusi? :-?
Se cani o gatti direi che sono anche gelosi e permalosi che hai osato introdurre degli esterni :D
Questi utenti hanno ringraziato Jkike per il messaggio:
Mariateresa (16/05/2019, 21:40)
più photos per tutti!

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 16/05/2019, 10:56

@Mariateresa @Jkike ogni volta che fate i cambi state attente che l'acqua nuova sia alla stessa temperatura di quella vecchia :)
L'acqua nuova, se è di rubinetto, dovrà essere fatta decantare 24 ore, oppure addizionata con un biocondizionatore :)
Quando la versate in acquario, fatelo pian piano per spaventare i pesci il meno possibile.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato lauretta per il messaggio:
Mariateresa (16/05/2019, 21:40)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Mariateresa
star3

Messaggio di Mariateresa » 16/05/2019, 21:40

@Jkike mi fa piacere che questa discussione possa esserti d’aiuto, gli utenti che sono intervenuti hanno fornito tante dritte utili. ;)
@lauretta sì, l’ho lasciata decantare per 1 giorno e poi l’ho versata con l’aiuto di un imbuto per incanalarla direttamente nell’acqua dell’acquario.
Purtroppo poco fa mi sono accorta che uno dei pesci ha il corpo ricoperto di una specie di polverina bianca; non so se anche l’altro è in questa condizione perché è prevalentemente bianco e non si riesce a distinguerla (nell’eventualità che ci sia). Ho letto su internet che potrebbe essere un parassita, questo potrebbe spiegare il malessere dei miei pescetti? Vi posto due foto così che possiate valutare voi di cosa effettivamente si possa trattare e spero che possiate darmi ulteriori suggerimenti perché non so proprio cosa fare. :(

P.S. purtroppo le foto non sono ben definite, però i puntini si riescono a notare..

Aggiunto dopo 5 minuti 16 secondi:
Dimenticavo di dire che entrambi i pesci hanno nuotato per gran parte della giornata, sembrano più tranquilli rispetto agli altri giorni e mangiano tranquillamente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato