Ciao @muskturtle,
ho utilizzato l'Eden 501 dal gennaio 2017 (installazione vasca) al marzo 2018 per i miei 40 litri.
Non mi son trovato male tuttavia all'aumentare del carico organico ho notato che andava in difficoltà con conseguenti derive algali (alghe a pennello e filamentose). Nulla di drammatico ma i nitrati, nonostante la vasca fosse pesantemente piantumata e adottassi tutti gli accorgimenti del caso, eràno costantemente prossimi ai 25mg/l (reagente Sera).
Sin dalla prima installazione ho modificato il filtraggio del 501, per renderlo più vicino ai fratelli maggiori, rimuovendo una quota parte di cannolicchi per poter alloggiare dall'alto verso il basso una biopad della Juwel e una spugna a grana grossa.
Detto ciò ogni 3/4 mesi dovevo metterci mano poiché il flusso di riduceva considerevolmente e in questi transitori notavo proprio un incremento algale.
Alla fine l'ho sostituito con un Pratiko 100 ed è cambiato tutto. Ora devo lottare per avere qualche nitrato in vasca e gli faccio manutenzione ogni 8/9 mesi e l'equilibrio è tale che non mi si formano nemmeno le alghette sui vetri. Ovviamente un prodotto con un Prezzo differente dal 501.
Certamente un filtro sovradimensionato per il litraggio della vasca ma il regolatore del flusso della pompa mi consente di poter gestire in modo ottimale l'outflow.
Eden 501 e ovatta sintetica
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Pat64
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Pat64 per il messaggio:
- muskturtle (05/09/2019, 21:38)
- muskturtle
-
Profilo Completo
grazie per i consigli.
io questa sera ho apportato la modifica rimuovendo 2 dita di cannolicchi e aggiungendo nella parte superiore dello scompartimento cannolicchi (nonchè la parte in cui ENTRA l'acqua dell'acquario per la filtrazione non avendo effettuato alcuna modifica rispetto alla versione originale del giro dell'acqua del 501), della ovatta sintetica. Attualmente, a circa 2 ore dalla modifica, ancora persiste del pulviscolo... vedrò domani come sarà. Purtroppo mi ritrovo con le tue parole @Pat64, filtro eccellente per il suo prezzo ma sicuramente non a livello di altri.
Ora l'interrogativo è capire se è piu' importante mantenere quei due cm in piu' di cannolicchi oppure lasciare l'ovatta sintetica.
io questa sera ho apportato la modifica rimuovendo 2 dita di cannolicchi e aggiungendo nella parte superiore dello scompartimento cannolicchi (nonchè la parte in cui ENTRA l'acqua dell'acquario per la filtrazione non avendo effettuato alcuna modifica rispetto alla versione originale del giro dell'acqua del 501), della ovatta sintetica. Attualmente, a circa 2 ore dalla modifica, ancora persiste del pulviscolo... vedrò domani come sarà. Purtroppo mi ritrovo con le tue parole @Pat64, filtro eccellente per il suo prezzo ma sicuramente non a livello di altri.
Ora l'interrogativo è capire se è piu' importante mantenere quei due cm in piu' di cannolicchi oppure lasciare l'ovatta sintetica.
- fablav
-
Profilo Completo
Non sono d'accordo. L'Eden 501 non é male come filtro. Forse é concepito male proprio per quanto riguarda il flusso dell'acqua.
Andrebbero invertiti prima lana e spugna e poi i cannolicchi.
Il difetto di questo filtro, che poi mi ha fatto scegliere il fratello maggiore, é anche il fatto che deve stare a livello vasca altrimenti non ce la fa.
Il difetto di questo filtro, che poi mi ha fatto scegliere il fratello maggiore, é anche il fatto che deve stare a livello vasca altrimenti non ce la fa.
Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura 
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- Pat64
-
Profilo Completo
Esattamente, pensare che il primo stadio di filtraggio fossero i cannolicchi mi faceva "male al cuore"fablav ha scritto: ↑ Non sono d'accordo. L'Eden 501 non é male come filtro. Forse é concepito male proprio per quanto riguarda il flusso dell'acqua.

Ecco perché l'ho modificato sin da subito mettendo un sottile stato di lana di perlon ed una sottile spugna a grana grossa.
A mio modo di vedere un prodotto ottimo in termini di qualità/Prezzo e ottimale per un caridinaio o bettiera. Con un carico organico superiore ha mostrato delle carenze (mia esperienza personale ma non per questo deve essere legge).
Posted with AF APP
- Davio90
-
Profilo Completo
Un mio amico che usa questo filtro aveva scritto alla Eden per chiedere il motivo nel mettere prima i cannoricchi. Gli hanno risposto ufficialmente dicendo che è stata una richiesta del mercato giapponese, quale secondo i loro studi con i cannoricchi messi prima il filtraggio biologico è molto più performante e previene la rapida saturazione del filtrofablav ha scritto: ↑ Non sono d'accordo. L'Eden 501 non é male come filtro. Forse é concepito male proprio per quanto riguarda il flusso dell'acqua.

Posted with AF APP
#teamPochiCambi
- fablav
-
Profilo Completo
E allora perché nel mio 511 hanno previsto esattamente il contrario? spugna fine, spugna grossa, cannolicchi.Davio90 ha scritto: ↑ Un mio amico che usa questo filtro aveva scritto alla Eden per chiedere il motivo nel mettere prima i cannoricchi. Gli hanno risposto ufficialmente dicendo che è stata una richiesta del mercato giapponese, quale secondo i loro studi con i cannoricchi messi prima il filtraggio biologico è molto più performante e previene la rapida saturazione del filtro
Secondo me hanno preso un abbaglio.
Non oso immaginare dopo 6 mesi come possano diventare quei cannolicchi.
Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura 
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- Davio90
-
Profilo Completo
Perché è un filtro progettato dal mercato asiatico dove hanno una concezione diversa dei materiali filtranti a quanto pare.
Basandomi su quanto ho visto, il filtro funziona bene anche così. Certo dopo mesi i cannolicchi si riempiono di melma e almeno ogni 2 3 mesi devi pulire la griglia di passaggio da uno stadio all'altro un minimo per ripristinare il flusso di acqua iniziale
Basandomi su quanto ho visto, il filtro funziona bene anche così. Certo dopo mesi i cannolicchi si riempiono di melma e almeno ogni 2 3 mesi devi pulire la griglia di passaggio da uno stadio all'altro un minimo per ripristinare il flusso di acqua iniziale
Posted with AF APP
#teamPochiCambi