Conducibilità alta può bloccare le piante?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
botzoo
star3

Messaggio di botzoo » 09/09/2019, 13:25

Ciao @supersix. :) Alcuni mesi fa ho messo sotto le radici Dennerle Power Tabs. Non ho visto grossi miglioramenti per cui ho abbandonato la fertilizzazione via radicale-substrato e mi sono concentrato su quella dell'acqua. Il motivo comunque è anche perchè vorrei far crescere bene i 60 steli di Ceratophyllum perchè, essendo a crescita veloce, farebbe cambiare la situazione di blocco e di alta conducibilità che c'è. Se ripartissero le Cryptocoryne con la loro crescita lenta dubito che influirebbero su blocco e conducibilità.
Tra le tante idee ho anche pensato di aggiungere al Ceratophyllum un'altra pianta a crescita veloce ma essendo l'acquario dedicato a piante sciafile e non avendo quindi una forte illuminazione la scelta è limitata. L'unica pianta a crescita veloce + bassa luminosità che conosco è Egeria densa che però non è compatibile con il Ceratophyllum :-s .
A presto :-h

supersix
star3

Messaggio di supersix » 09/09/2019, 15:21

@botzoo perchè non cerchi di recuperare anche loro?non influiranno sul tuo problema ma è un peccato non provarci, ti costa solo un pezzo di stick , magari tipo quello con ferro

Hydrocotyle leucocephala puoi metterla galleggiante

Posted with AF APP
We only live once☝️
| Be grateful🙏| Be kind 🤝| Be happy✌|

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 10/09/2019, 8:09

botzoo ha scritto: che nell'acquario mi da tanti problemi) nel laghetto e in tinozze senza alcuna fertilizzazione è quasi infestante.
Non puoi paragonare la crescita che hanno le piante coltivate in esterno con quelle in interno....non fare questo errore...ci sono troppe cose "diverse" tra le due coltivazioni.
botzoo ha scritto: Cryptocoryne stanno morendo di stenti
Come ti ha detto @supersix metti sotto di loro degli stick e vedrai che ripartiranno.

Per il resto, come detto anche sopra, i tuoi 60 steli secondo me stanno più che bene. :-??
Questi utenti hanno ringraziato GiuseppeA per il messaggio:
supersix (10/09/2019, 9:57)
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

botzoo
star3

Messaggio di botzoo » 10/09/2019, 11:20

Grazie @GiuseppeA e @supersix :) .
Dato che nelle analisi il K è risultato 6 mg/l e l'Mg 36 mg/l oggi ho fertilizzato con 20 ml di K3PO4 che dal calcolatore ho visto faranno aumentare il k di 5mg/l e il PO43- di 4 mg/l.
Ho anche aggiunto 23 ml di ferro potenziato per far aumentare il ferro di 0,5 mg/l.
Domani mi aspetto che la conducibilità salga. Se però la carenza era K o il rapporto N:P molto lontano da 1:10 dopodomani la conducibilità dovrebbe scendere :ympray: .
Per terminare ho notato che quando si fertilizza solo con ferro potenziato (in modo da aumentarlo di 0,5mg/l) la conducibilità il giorno dopo rimane quasi costante. Non riesco a capire perchè e l'unica spiegazione che ho dato è che il ferro tenda a precipitare nell'acqua più al fondo per cui quando misuro la conducibilità in superficie del ferro aggiunto non ne trovo quasi per niente. :-?
E' esatto? Altrimenti quale è secondo voi una possibile spiegazione?
A presto :-h

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 10/09/2019, 13:15

Il ferro praticamente non varia la conducibilità..ecco perchè non rilevi variazioni quando fertilizzi con questo.
botzoo ha scritto: Dato che nelle analisi il K è risultato 6 mg/l e l'Mg 36 mg/l oggi ho fertilizzato con 20 ml di K3PO4 che dal calcolatore ho visto faranno aumentare il k di 5mg/l e il PO43- di 4 mg/l.
Che aggiunti hai PO43- che avevi fa 6 :-?? ..secondo me ti stai facendo prendere dal panico per niente...ma la vasca e tua e fai come meglio credi. :-bd

Tienici aggiornati sui cambiamenti. ;)

botzoo
star3

Messaggio di botzoo » 10/09/2019, 15:37

Grazie @GiuseppeA. :) Volevo chiedere altre due cose.
Sembra che per non far ingiallire i 60 steli di Ceratophyllum occorrono nel mio acquario 23 ml di "ferro potenziato" a settimana (con un apporto di 0,5 mg/l di ferro). Attualmente tutti i 200 guppy e la 10a di Neocaridine red cherry godono di ottima salute. Continuando ad aggiungere 23 ml di ferro potenziato a settimana posso nuocere a pesci o red cherry :-? .
Nonostante le Cryptocoryne morenti e il Ceratophyllum in sofferenza non ci sono alghe. Penso io perchè lo squilibrio che c'è non fa crescere neppure le alghe. E' esatto? :-?
Ciao a tutti :-h

supersix
star3

Messaggio di supersix » 10/09/2019, 15:44

@GiuseppeA si è fatto prendere dal demone della fert @botzoo😆

Lascia stare tutti numeri del calcolatore le cifre e tutto il resto, se dovevamo guardare i numeri gia andavi bene al primo messaggio
NO3- = 40 mg/l
PO43-= 2 mg/l
GH = 13
KH = 9
pH =7,1
Eri solo alto di conducibilità, non serviva aggiungere niente, come dice il grande e grosso @GiuseppeA magari è anche il sovraffolamento che ti ferma quel valore
Se vuoi spaventarti per qualcosa spaventati dei PO43- a 6 che ti mandano in zona rischio ciano :)) scherzo sdrammatizzo ;)

Fosse mia la vasca, metterei un pezzo di stick(quello verde nella mia foto che ha aggiunta di ferro)alle crypto e alle piante che hai in vasca che necessitano in via primaria fert dalle radici, non aggiungerei più fert liquidi per ora e osserverei le piante e in secondo piano i valori, abbasserei il pH per vedere se si "smuove qualcosa' fauna permettendo
Se poi la conducibilità non scende e le piante non partono
depositphotos_31633259-stock-photo-reset-button_1000419766806799637.jpg
Piu cambi fino a dimezzare i valori o dovrebbe
Bastare il carbone artivo ma informiamati prima
Ricondisco tutto con un secondo me :D

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
We only live once☝️

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 10/09/2019, 16:18

supersix ha scritto: come dice il grande e grosso
:D :-bd :)) :))

supersix
star3

Messaggio di supersix » 10/09/2019, 16:53

GiuseppeA ha scritto:
supersix ha scritto: come dice il grande e grosso
:D :-bd :)) :))
l altra volta ho detto grande e ti eri offeso perchè non ho detto grosso 😊

Posted with AF APP
We only live once☝️

botzoo
star3

Messaggio di botzoo » 10/09/2019, 17:26

Ciao @supersix e @GiuseppeA. :) Mettere del fertilizzante sotto le radici è scontato che lo metterò (anche se per distrazione non l'ho riferito). Metterò qualcuna delle compresse Dennerle power tabs che mi sono avanzate dall'ultima fertilizzazione. :-bd
Ho messo del K3PO4 perchè ho voluto evitare il KNO3 in quanto nelle numerose analisi fatte nell'ultimo anno ho trovato valori alti di NO3- e un PO43- carente e mai nel rapporto 1:10. :-?
Se non scende la conducibilità non aggiungerò nient'altro ma resetterò come fatto un mese fa in quanto la temperatura dell'acqua di Bari messa a decantare è ancora di circa 25 °.
Vi terrò informati.
Vorrei però che qualcuno rispondesse alla mia domanda della pericolosità per la fauna di apportare 0,5 mg/l a settimana di ferro per non far ingiallire il Ceratophyllum e sul perchè non ci sono invasioni di alghe (penso io che lo squilibrio blocca anche loro :) )
A risentirci :-h

Bloccato