EHEIM vivalineLED 240 - Problemi di posizionamento & filtraggio

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Massy74
star3

Messaggio di Massy74 » 27/11/2019, 21:05

Ciao :) @Xeno il termoriscaldatore sinceramente mi sembra piccolo da 150w x 230 litri ho paura che nei periodi più freddi la temperatura della vasca sia abbastanza diversa nelle varie zone :-??
L'aspirazione e la mandata così vicini mi fanno pensare :-? :-? Come ti hanno detto @Eurogae e gli altri cmq hai tutto il tempo per provare :-bd
Per quello che riguarda il diffusore JBL devo dire che al momento mi sto trovando molto bene :D :D ho dovuto usare un'estensione perchè ho una vasca abbastanza grande e ben ben piantumata anche con delle rosse e tutte crescono bene :-bd :-bd :-bd ci sono altri diffusori molto efficienti il mixer ferplast mi sembra sia utilizzato da alcuni utenti del forum e si trovino bene
Se utilizzerai il filtro esterno magari anche un venturi penso che sia da prendere in considerazione ;)
Utilizzo filtro esterno e prefiltro anche io purtroppo non ho pensato al momento dell'allestimento all'utilizzo del venturi ~x( ~x(
Qualsiasi cosa siamo qui :-h :-h

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Massy74 per il messaggio:
Xeno (28/11/2019, 18:19)

Xeno
star3

Messaggio di Xeno » 28/11/2019, 18:32

Grazie a tutti per la disponibilità e i contributi genuinamente interessanti!

Effettivamente si prospetta un lungo avviamento. Tra Natale e alcuni viaggi di lavoro a gennaio a casa ci passerò di rado: solo piante fino a febbraio dunque, ma avrò tuto l'agio di sperimentare e introdurre modifiche senza conseguenze sanguinose.

A vasca allestita posterò qui qualche foto per darvi un'idea più accurata!

PS il Venturi l'avevo seriamente preso in considerazione buttando giù il progetto, ma l'impianto CO2 me lo sono trovato incluso nell'offerta della vasca, e sai com'è, use it or lose it 😁

Xeno
star3

Messaggio di Xeno » 30/11/2019, 9:37

Già che ci sono, una domanda veloce. Proprio stasera riallestirò l'acquario dopo averlo trasportato a casa. Si tratterà di un setup spartano, col solo scopo di mantenere le piante vecchie in attesa di aggiungere le nuove e finalizzare il layout.

Al momento di riavviare il filtro, ci sono accorgimenti particolari che dovrei adottare? Sarebbe il caso, che so, di lavarlo? Sostituire i materiali? Pensavo in realtà di non toccarlo per niente, per non disturbarne il carico batterico; ma questa sarà la mia prima esperienza con un esterno, e non si sa mai... 🙃

Bradcar
Moderatore

Messaggio di Bradcar » 30/11/2019, 19:07

Xeno ha scritto:
30/11/2019, 9:37
Al momento di riavviare il filtro, ci sono accorgimenti particolari che dovrei adottare? Sarebbe il caso, che so, di lavarlo? Sostituire i materiali? Pensavo in realtà di non toccarlo per niente, per non disturbarne il carico batterico; ma questa sarà la mia prima esperienza con un esterno, e non si sa mai...
non toccare nulla e soprattutto non svuotarlo fai in modo che i cannolicchi siano sempre a bagno ed al buio
Questi utenti hanno ringraziato Bradcar per il messaggio:
Xeno (03/12/2019, 18:01)
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

Massy74
star3

Messaggio di Massy74 » 30/11/2019, 19:13

Xeno ha scritto:
30/11/2019, 9:37
Già che ci sono, una domanda veloce. Proprio stasera riallestirò l'acquario dopo averlo trasportato a casa. Si tratterà di un setup spartano, col solo scopo di mantenere le piante vecchie in attesa di aggiungere le nuove e finalizzare il layout.

Al momento di riavviare il filtro, ci sono accorgimenti particolari che dovrei adottare? Sarebbe il caso, che so, di lavarlo? Sostituire i materiali? Pensavo in realtà di non toccarlo per niente, per non disturbarne il carico batterico; ma questa sarà la mia prima esperienza con un esterno, e non si sa mai... 🙃
Ciao il filtro quanto tempo rimarrà staccato? :-??
Se per pochissimo tempo potrebbe anche andare bene riattaccarlo e basta ;)
Magari visto che non hai pesci ma solo piante penso che una pulita un controllo a che materiali filtranti sono stati usati :-bd se riuscissi a mettere qualche cannolicchio in più ( non sono mai troppi) :)) :)) insomma un insieme di cose :D @Eurogae che ne pensi ?
Per l'impianto x il tutto compreso hai fatto benissimo a cambiare si fa sempre in tempo ;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Massy74 per il messaggio:
Xeno (03/12/2019, 18:01)

Xeno
star3

Messaggio di Xeno » 03/12/2019, 18:05

È con una punta di imbarazzo che mi rifaccio vivo su questo topic: nonostante i miei ambiziosi propositi, infatti, alla fine l’acquario l’ho sistemato sul lato lungo 😐

Nessun piano sopravvive al contatto col nemico: e appena ho avuto modo di osservare la vasca nel punto in cui l’avevo immaginata, infatti, ho dovuto riconoscere che la collocazione sul lato corto sarebbe stata proibitiva. Non tanto per le difficoltà legate all’allestimento di cui abbiamo parlato in questo topic, ma per una semplice questione di spazio nella stanza. Anche se la circolazione non sarebbe stata impedita, alla prova dei fatti si è rivelata decisamente impacciata, soprattutto con l’apertura della vicina tavola da pranzo.

Ho dunque spostato l’acquario in una posizione più ortodossa, appoggiandolo in lungo alla stessa parete. Decisione sofferta, perché l’idea di un allestimento esposto su tre lati, per quanto ambiziosa, mi scompinferava assai. Ma almeno mi sono risparmiato un po’ di grattacapi, a partire dalle modifiche al coperchio. Senza contare che la vasca riceverà ora meno luce solare.

Ironicamente però, non ho ancora potuto sistemare aspirazione e mandata alle estremità opposte della vasca. Sembra che per qualche motivo il proprietario abbia deciso di inserirle nello stesso angolo e accorciare i tubi: prima di separarle dovrò dunque procurarmene di nuovi.

E qui me ne approfitto per una nuova domanda: già che ai tubi ci dovrò mettere mano, stavo pensando di sostituire le imboccature originali con qualcosa di più bello. Mi piaceva questo set di Lily Pipes di imitazione; e se da un lato mi sembrerebbe avventato sostituire componenti made in Germany con articoli di cineseria, dall’altro mi chiedo quanto possa incidere la qualità di produzione in un prodotto tanto semplice? 🤔 Qualcuno le ha già provate? Opinioni?

Lily Pipe Faveza.PNG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bradcar
Moderatore

Messaggio di Bradcar » 03/12/2019, 21:59

No ... mi spiace nn le conosco
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

Bloccato