decesso Guppy femmina

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
Jovy1985
Ex-moderatore

Re: decesso Guppy femmina

Messaggio di Jovy1985 » 15/04/2015, 16:32

lucazio00 ha scritto:Anche le uova di pesce ce l'hanno?
Sinceramente questo non lo so Luca :D di sicuro c è nei pesci adulti e nelle uova di gallina :D
:-

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 15/04/2015, 18:16

Jovy1985 ha scritto:Il trattamento efficace per i guppy è quello :) acido arachidonico!
scusami Jovy, non e' che non mi fido, ma vorrei capire, essendo testardo come nu sceccu calabrese! ;)
Dare dell'olio di arachidi certo non gli fara' del male (anche se mi tocca andare a comperarlo, visto che in casa ho solo olio d'oliva calabrese!), ma e' efficace?
Perche' se guardo in giro su internet, trovo i biologi che dicono che praticamente non ci sono trattamenti efficaci, tranne pare la clorochina (medicinale usato per la malaria; non credo che me lo diano in farmacia!).... Altri dicono che i trattamenti per l'ittio sono abbastanza efficaci se ripetuti....
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 15/04/2015, 19:14

Si è efficace sui guppy sicuramente , lo riporta una ricerca dei dottori Khozin e Goldberg del 2006
Abbiamo quindi un riferimento scientifico :)
L olio calabrese è migliore naturalmente, lo preferisco anche io :)

I trattamenti per l ictio sono efficaci perché uno dei sintomi della.malattia è la comparsa di piccoli puntini simili a quelli tipici dell ictiofiriasi...a volte le cose vengono confuse :) questa è la mia idea.

Diciamo anche che se il Tetrahymena colpisce solo la pelle, allora trattamenti con sale, formalina, permanganato di potassio o forse anche acqua ossigenata lo riescono a contenere.
Se l infezione è interna....non esiste nulla di davvero efficace a parte l acido che un Po aiuta :)
Se l infezione diventa pesante di certo il solo olio non farà granché, su questo sono d accordo.

Come sono d accordo sul fatto che bisognerebbe migliorare le.condizioni ambientali...hai forse un fondo troppo ricco di materiale in decomposizione?
Questi utenti hanno ringraziato Jovy1985 per il messaggio:
Paky (15/04/2015, 22:31)

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 15/04/2015, 21:49

Jovy1985 ha scritto:Si è efficace sui guppy sicuramente , lo riporta una ricerca dei dottori Khozin e Goldberg del 2006
Abbiamo quindi un riferimento scientifico :)
ecco una risposta che mi piace! :D
Jovy1985 ha scritto: I trattamenti per l ictio sono efficaci perché uno dei sintomi della.malattia è la comparsa di piccoli puntini simili a quelli tipici dell ictiofiriasi...a volte le cose vengono confuse :) questa è la mia idea.
Diciamo anche che se il Tetrahymena colpisce solo la pelle, allora trattamenti con sale, formalina, permanganato di potassio o forse anche acqua ossigenata lo riescono a contenere.
Se l infezione è interna....non esiste nulla di davvero efficace a parte l acido che un Po aiuta :)
Se l infezione diventa pesante di certo il solo olio non farà granché, su questo sono d accordo.
OK... ma io adesso che faccio? quella ormai e' morta, gli altri sembrano star benone... Uso l'olio di arachidi per prevenire? Prendo un antiparassitario come il JBL Punktol Ultra e tratto la vasca?
Jovy1985 ha scritto: Come sono d accordo sul fatto che bisognerebbe migliorare le.condizioni ambientali...hai forse un fondo troppo ricco di materiale in decomposizione?
bah, c'e' qualche fogliolina qua e la... i pesci li ho da solo una settimana, quindi non hanno fatto a tempo a sporcare... non ho mai fatto sifonature; dici che e' meglio farne una?
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 15/04/2015, 21:57

No assolutamente! Non fare nulla per adesso....magari la guppyna te la sei portata malata dal negozio.
Ci sono malattie dei pinnuti che non danno alcun sintomo fino alla morte.
Tieni solo d occhio gli animali....più del solito :)

Ho capito che tu ti fidi solo se ti si dimostra scientificamente una cosa...è quasi sempre il mio modo di agire, non dico per sentito dire :D :-bd
Questi utenti hanno ringraziato Jovy1985 per il messaggio:
Paky (15/04/2015, 22:30)

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 15/04/2015, 22:00

Io ho iniziato stasera la terapia del l'olio di arachidi.
Vi tengo aggiornati.
"Fotti il sistema. Studia!"

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 15/04/2015, 22:36

Jovy1985 ha scritto:No assolutamente! Non fare nulla per adesso....magari la guppyna te la sei portata malata dal negozio.
OK, niente panico! ;)

io vorrei prendere degli altri pesci, 4 guppy femmine (per riequilibrare il rapporto tra i sessi) e dei Platy. Se non fosse stato per questo inghippo li avrei presi gia' oggi... X(
Charb

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 15/04/2015, 23:37

cuttlebone ha scritto:Io ho iniziato stasera la terapia del l'olio di arachidi.
Vi tengo aggiornati.
Anche tu Cuttle hai notato morti sospette ? :-? Tienici aggiornati ! :-bd

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 15/04/2015, 23:39

Paky ha scritto:
Jovy1985 ha scritto:No assolutamente! Non fare nulla per adesso....magari la guppyna te la sei portata malata dal negozio.
OK, niente panico! ;)

io vorrei prendere degli altri pesci, 4 guppy femmine (per riequilibrare il rapporto tra i sessi) e dei Platy. Se non fosse stato per questo inghippo li avrei presi gia' oggi... X(
Infatti niente panico :)
Hai fatto bene a non inserire tutti gli animali in un colpo solo, è così che si fa!

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 16/04/2015, 0:55

Quindi questo topic spiega molte morti inspiegabili! Interessante! :bd:
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Bloccato